Cognome Benussi

L'origine del cognome Benussi

Il cognome Benussi ha una storia ricca e interessante che abbraccia più paesi in tutto il mondo. Si ritiene che abbia avuto origine in Italia, dove si trova più comunemente, ma si è diffuso anche in altri paesi come Croazia, Australia, Stati Uniti, Cile e Argentina.

Italia: la culla del cognome Benussi

In Italia è prevalente il cognome Benussi, con oltre 500 casi registrati. Si pensa che sia originario del Veneto, nel nord Italia, dove si trova ancora oggi. Si ritiene che il nome sia di origine patronimica, nel senso che deriva dal nome del padre del portatore originario. In questo caso, il nome è probabilmente una variazione del nome "Benuzzo", che è un diminutivo del nome "Benvenuto".

Il cognome Benussi compare per la prima volta nei documenti storici nel periodo medievale, intorno al XII secolo. Probabilmente veniva utilizzato per distinguere una famiglia dall'altra, poiché in questo periodo i cognomi stavano diventando più comuni. Nel corso dei secoli il cognome si diffuse in altre regioni d'Italia e infine in altri paesi del mondo.

Diffusione del cognome Benussi

Fuori dall'Italia, il cognome Benussi può essere trovato in diversi altri paesi, tra cui Croazia, Australia, Stati Uniti, Cile e Argentina. In Croazia, il cognome ha oltre 200 occorrenze, rendendolo uno dei cognomi più comuni nel paese. Si ritiene che sia stato portato in Croazia dagli immigrati italiani che vi si stabilirono nei secoli passati.

In Australia, Stati Uniti, Cile e Argentina, il cognome Benussi è meno comune ma ancora presente. È probabile che le persone con questo cognome siano emigrate dall'Italia o dalla Croazia verso questi paesi alla ricerca di nuove opportunità e di una vita migliore per sé e per le proprie famiglie.

Individui illustri con il cognome Benussi

Nel corso della storia ci sono stati diversi personaggi importanti che hanno portato il cognome Benussi. Uno di questi individui è Giovanni Benussi, un fisico e filosofo italiano che ha dato un contributo significativo ai campi dell'elettromagnetismo e della fisica teorica. Un altro è Anton Benussi, un calciatore croato che ha giocato per la nazionale negli anni '70.

Nel complesso, il cognome Benussi ha una storia lunga e leggendaria che abbraccia più paesi e continenti. È un nome ricco di tradizione e tramandato di generazione in generazione, fungendo da collegamento con il passato per coloro che lo portano oggi.

Capito, vuoi che prosegua con un articolo più lungo?

Il cognome Benussi nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Benussi, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Benussi è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Benussi

Vedi la mappa del cognome Benussi

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Benussi nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Benussi, per ottenere le informazioni precise di tutti i Benussi che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Benussi, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Benussi si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Benussi è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Benussi nel mondo

.
  1. Italia Italia (545)
  2. Croazia Croazia (249)
  3. Australia Australia (62)
  4. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (45)
  5. Cile Cile (39)
  6. Argentina Argentina (33)
  7. Albania Albania (27)
  8. Inghilterra Inghilterra (21)
  9. Brasile Brasile (13)
  10. Germania Germania (11)
  11. Slovenia Slovenia (5)
  12. Monaco Monaco (3)
  13. Russia Russia (3)
  14. Svizzera Svizzera (2)
  15. Cina Cina (1)
  16. Repubblica Ceca Repubblica Ceca (1)
  17. Repubblica Dominicana Repubblica Dominicana (1)
  18. Francia Francia (1)
  19. Ungheria Ungheria (1)
  20. Kenya Kenya (1)
  21. Montenegro Montenegro (1)
  22. Paesi Bassi Paesi Bassi (1)
  23. Serbia Serbia (1)
  24. Thailandia Thailandia (1)
  25. Turchia Turchia (1)