Cognome Bernauer

L'origine del cognome Bernauer

Il cognome Bernauer è di origine tedesca e deriva dal toponimo Bernau. Il nome Bernau stesso deriva dalla parola dell'alto tedesco antico "berna" che significa "fienile" o "granaio" e "ouwa" che significa "prato" o "campo". Ciò suggerisce che i portatori originali del cognome vivessero vicino a un fienile o a un prato, oppure fossero in qualche modo associati a questi luoghi.

Primi documenti storici della famiglia Bernauer

Il primo esempio documentato del cognome Bernauer risale al XII secolo in Germania. Il nome era diffuso nella regione della Baviera, in particolare nella città di Ratisbona. Col tempo il cognome si diffuse in altre parti della Germania e nei paesi limitrofi, diventando sempre più diffuso tra la popolazione.

Germania

In Germania, il cognome Bernauer è quello più diffuso, con oltre 2.300 casi registrati. Si trova più comunemente nella regione meridionale della Baviera, dove il nome ha una lunga storia ed è associato a famiglie e individui importanti.

Stati Uniti

C'è anche un numero significativo di individui con il cognome Bernauer negli Stati Uniti, con oltre 700 casi segnalati. Molti di questi individui discendono da immigrati tedeschi che si stabilirono nel paese durante il XIX e l'inizio del XX secolo. Il cognome è stato tramandato di generazione in generazione, mantenendo un legame con la loro eredità tedesca.

Austria, Francia e Svizzera

In Austria, Francia e Svizzera, il cognome Bernauer ha una presenza moderata, con diverse centinaia di casi segnalati in ciascun paese. Il nome si trova più comunemente nelle regioni con legami storici con la Germania, a indicare la migrazione di individui e famiglie oltre confine.

Canada, Brasile e altri paesi

Anche se meno comune, il cognome Bernauer può essere trovato anche in paesi come Canada, Brasile e Lussemburgo, tra gli altri. Questi casi sono spesso il risultato della migrazione e dell'insediamento di individui di origine tedesca, contribuendo alla diffusione del cognome in tutto il mondo.

Individui notevoli con il cognome Bernauer

Nel corso della storia, ci sono stati diversi personaggi importanti con il cognome Bernauer che hanno dato un contributo significativo in vari campi. Da accademici e artisti a politici e atleti, questi individui hanno lasciato un impatto duraturo sulla società.

Accademici

Uno degli accademici più importanti con il cognome Bernauer è il dottor Hans Bernauer, un rinomato storico e autore le cui opere sulla storia tedesca sono state ampiamente acclamate. La sua ricerca sul periodo medievale e sulle origini dei cognomi ha fatto luce sul significato culturale e sociale di nomi come Bernauer.

Artisti

Nel mondo dell'arte e della cultura ci sono anche persone con il cognome Bernauer che hanno ottenuto riconoscimenti per il loro talento e creatività. Da pittori e scultori a musicisti e scrittori, questi artisti hanno portato bellezza e ispirazione al mondo.

Politici

Diversi politici e personaggi pubblici con il cognome Bernauer hanno avuto un ruolo nel plasmare il panorama politico dei rispettivi paesi. La loro dedizione al servizio pubblico e all'elaborazione delle politiche ha lasciato un impatto duraturo sulla governance e sulla società.

Atleti

Gli atleti con il cognome Bernauer si sono affermati anche nel mondo dello sport, primeggiando in diverse discipline e competizioni. Dai calciatori, ai nuotatori, ai ciclisti e ai corridori, questi individui hanno messo in mostra il loro talento e la loro determinazione sulla scena internazionale.

Il futuro del cognome Bernauer

Come tutti i cognomi, il nome Bernauer continuerà ad evolversi e ad adattarsi nel tempo. Con il mutevole panorama della società e della globalizzazione, la diffusione del cognome a nuove regioni e popolazioni è inevitabile. Tuttavia, la ricca storia e il patrimonio associati al nome Bernauer rimarranno motivo di orgoglio e identità per coloro che lo portano.

Il cognome Bernauer nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Bernauer, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Bernauer è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Bernauer

Vedi la mappa del cognome Bernauer

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Bernauer nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Bernauer, per ottenere le informazioni precise di tutti i Bernauer che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Bernauer, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Bernauer si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Bernauer è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Bernauer nel mondo

.
  1. Germania Germania (2399)
  2. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (741)
  3. Austria Austria (324)
  4. Francia Francia (208)
  5. Svizzera Svizzera (156)
  6. Canada Canada (113)
  7. Brasile Brasile (112)
  8. Lussemburgo Lussemburgo (42)
  9. Australia Australia (39)
  10. Paesi Bassi Paesi Bassi (33)
  11. Ecuador Ecuador (11)
  12. Repubblica Ceca Repubblica Ceca (9)
  13. Polonia Polonia (6)
  14. Svezia Svezia (6)
  15. Portogallo Portogallo (4)