Cognome Bortolazzi

Le origini del cognome Bortolazzi

Il cognome Bortolazzi è di origine italiana, precisamente della regione Veneto nel nord Italia. È un cognome patronimico, derivato dal nome proprio Bartolomeo, che è la forma italiana di Bartolomeo. Il suffisso "-azzi" è una tipica desinenza patronimica italiana, che indica "figlio di", quindi Bortolazzi significa letteralmente "figlio di Bartolomeo".

Si ritiene che il cognome Bortolazzi abbia origine nel periodo medievale, quando in Italia si diffuse la pratica dell'uso di cognomi patronimici. Le famiglie spesso prendevano il nome del padre come cognome per distinguersi dagli altri nella comunità.

Diffusione del Cognome Bortolazzi

Italia

Come previsto, il cognome Bortolazzi è quello più diffuso in Italia, con un'incidenza totale di 917. La maggior parte degli individui con questo cognome si trova nel Veneto, dove ha avuto origine. Altre regioni in Italia in cui è presente il cognome includono Lombardia, Emilia-Romagna e Toscana.

Brasile

È interessante notare che il cognome Bortolazzi ha una presenza significativa in Brasile, con un'incidenza di 139. Ciò può essere attribuito all'immigrazione italiana in Brasile tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo. Molti italiani, compresi quelli con il cognome Bortolazzi, emigrarono in Brasile in cerca di migliori opportunità e di una nuova vita.

Argentina, Germania e altri paesi

In Argentina, Germania e molti altri paesi, il cognome Bortolazzi ha un'incidenza minore, da 1 a 38. È probabile che gli individui con questo cognome in questi paesi siano discendenti di immigrati italiani che vi si stabilirono in passato.

Variazioni del Cognome Bortolazzi

Bartolazzi

Una variante comune del cognome Bortolazzi è Bartolazzi. Questa variazione conserva il significato originale di "figlio di Bartolomeo" ma ha una grafia leggermente diversa. Individui con questa variazione del cognome possono essere trovati in Italia e in altri paesi con popolazioni immigrate italiane.

Bortolasso

Un'altra variante del cognome Bortolazzi è Bortolasso, che è più diffusa nella regione italiana del Veneto. Questa variazione potrebbe essersi evoluta nel tempo a causa dei dialetti regionali e delle differenze di pronuncia.

Bortolato

Bortolato è un'altra variante del cognome Bortolazzi, con un suffisso leggermente diverso. Questa variazione è comune anche nel Veneto e in altre parti d'Italia.

Personaggi illustri con il cognome Bortolazzi

Anche se il cognome Bortolazzi potrebbe non essere così conosciuto come altri cognomi italiani, ci sono ancora individui importanti che portano questo nome. Questi individui hanno dato contributi in vari campi, tra cui arte, letteratura, scienza e musica.

Arte

Un artista notevole con il cognome Bortolazzi è Giovanni Bortolazzi, un pittore italiano noto per i suoi ritratti e paesaggi realistici. Le sue opere sono state esposte in gallerie e musei di tutto il mondo.

Letteratura

Carlo Bortolazzi è un rinomato scrittore e poeta italiano che ha pubblicato diverse raccolte di poesie e romanzi. Le sue opere hanno ricevuto il plauso della critica e sono state tradotte in più lingue.

Scienza

Il dott. Maria Bortolazzi è una stimata scienziata e ricercatrice nel campo della biologia molecolare. La sua ricerca innovativa sulle malattie genetiche ha aperto la strada a nuovi trattamenti e terapie per pazienti in tutto il mondo.

Musica

Luca Bortolazzi è un musicista e compositore di talento noto per la sua innovativa fusione di musica classica e contemporanea. Le sue composizioni sono state eseguite da orchestre ed ensemble a livello internazionale.

Eredità del cognome Bortolazzi

Nonostante la sua incidenza relativamente piccola al di fuori dell'Italia, il cognome Bortolazzi porta con sé una ricca storia e un patrimonio. Dalle sue origini in Veneto alla sua diffusione in altri paesi attraverso l'immigrazione, il cognome ha lasciato un'eredità duratura che continua ad essere apprezzata da individui e famiglie in tutto il mondo.

Che sia un collegamento alle origini italiane, un simbolo di identità culturale o una fonte di ispirazione, il cognome Bortolazzi ha un significato speciale per coloro che lo portano. Serve a ricordare la resilienza, la creatività e lo spirito delle persone che hanno portato avanti il ​​nome attraverso le generazioni.

Il cognome Bortolazzi nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Bortolazzi, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Bortolazzi è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Bortolazzi

Vedi la mappa del cognome Bortolazzi

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Bortolazzi nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Bortolazzi, per ottenere le informazioni precise di tutti i Bortolazzi che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Bortolazzi, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Bortolazzi si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Bortolazzi è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Bortolazzi nel mondo

.
  1. Italia Italia (917)
  2. Brasile Brasile (139)
  3. Argentina Argentina (38)
  4. Germania Germania (36)
  5. Croazia Croazia (11)
  6. Belgio Belgio (9)
  7. Nuova Zelanda Nuova Zelanda (8)
  8. Svizzera Svizzera (7)
  9. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (3)
  10. Inghilterra Inghilterra (2)
  11. Australia Australia (1)
  12. Bulgaria Bulgaria (1)
  13. Lussemburgo Lussemburgo (1)
  14. Messico Messico (1)
  15. Paesi Bassi Paesi Bassi (1)