Cognome Bortoluz

Le origini del cognome Bortoluz

Il cognome Bortoluz è di origine italiana, deriva dal nome personale Bartolomeo, che a sua volta è una variante di Bartolomeo. Il suffisso -uz è un suffisso comune nei cognomi italiani, che indica un'origine patronimica. Pertanto Bortoluz può essere interpretato come "figlio di Bartolomeo" o "discendente di Bartolomeo".

Incidenza italiana del cognome Bortoluz

Secondo i dati, il cognome Bortoluz è più diffuso in Italia, con un'incidenza di 429. Ciò indica che Bortoluz è un cognome relativamente comune in Italia, in particolare nelle regioni settentrionali come il Veneto e il Friuli-Venezia Giulia.

Influenza brasiliana sul cognome Bortoluz

Sorprendentemente, anche il cognome Bortoluz ha una presenza significativa in Brasile, con un'incidenza di 224 persone. Ciò può essere attribuito alla massiccia immigrazione italiana in Brasile tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo. Molti immigrati italiani con cognomi come Bortoluz si stabilirono in Brasile, in particolare negli stati meridionali di Rio Grande do Sul e Santa Catarina.

Incidenze minori del cognome Bortoluz

Sebbene il cognome Bortoluz sia più comune in Italia e Brasile, ha anche incidenze minori in altri paesi. In Messico l'incidenza di Bortoluz è 7, indicando una piccola ma presente comunità di individui con questo cognome. Allo stesso modo, Argentina, Svezia e Stati Uniti hanno ciascuno un'incidenza pari a 1 per il cognome Bortoluz.

Varianti e derivati ​​del cognome Bortoluz

Come molti cognomi, Bortoluz ha varianti e derivati ​​emersi nel tempo. Alcune varianti comuni del cognome includono Bortolo, Bortolini e Bertolini. Queste variazioni possono aver avuto origine da rami diversi della stessa famiglia o da differenze dialettali regionali.

Influenza della lingua italiana sulle varianti del cognome

La lingua italiana gioca un ruolo significativo nell'evoluzione delle varianti del cognome. Ad esempio, la variazione Bortolo è una forma abbreviata di Bortoluz, mentre Bortolini e Bertolini potrebbero essere nati da accenti regionali o spostamenti fonetici. Queste variazioni aggiungono ricchezza e diversità al cognome Bortoluz.

Modelli migratori e diffusione del cognome Bortoluz

Il cognome Bortoluz si è diffuso oltre le sue origini italiane a causa di modelli migratori ed eventi storici. Gli immigrati italiani portarono il cognome in paesi come il Brasile, dove si affermò nella popolazione locale. Anche la presenza di Bortoluz in paesi come Messico, Argentina, Svezia e Stati Uniti può essere attribuita alla migrazione e allo scambio culturale.

Assimilazione culturale e adattamento del cognome Bortoluz

Man mano che il cognome Bortoluz si spostava in paesi diversi, subiva l'assimilazione e l'adattamento culturale. In Brasile, ad esempio, gli individui con il cognome Bortoluz si sono integrati nella società brasiliana preservando la loro eredità italiana. Questo processo di fusione culturale arricchisce l'arazzo globale dei cognomi.

Connettività globale e il cognome Bortoluz

Nel mondo interconnesso di oggi, il cognome Bortoluz serve a ricordare la connettività globale delle popolazioni umane. Attraverso la migrazione, il commercio e lo scambio culturale, cognomi come Bortoluz trascendono i confini nazionali e uniscono persone attraverso i continenti. Questa interconnessione evidenzia la storia e il patrimonio condivisi di diverse popolazioni.

Eredità e continuazione del cognome Bortoluz

Nonostante la sua diffusione in più paesi, il cognome Bortoluz continua a portare avanti la sua eredità e il suo significato storico. Le famiglie con il cognome Bortoluz mantengono il proprio patrimonio e la propria identità culturale, tramandando il proprio nome di generazione in generazione. La presenza duratura di Bortoluz testimonia la resilienza e l'adattabilità delle tradizioni cognominali.

Preservazione delle storie e delle tradizioni familiari

Poiché le famiglie con il cognome Bortoluz preservano le loro storie e tradizioni, contribuiscono all'arazzo collettivo del patrimonio umano. Attraverso la ricerca genealogica e la narrazione, l'eredità di Bortoluz viene mantenuta viva per le generazioni future. Questo legame con il passato arricchisce il presente e favorisce un senso di continuità e appartenenza.

Evoluzione del cognome Bortoluz

Sebbene il cognome Bortoluz sia rimasto coerente nel suo significato e nella sua origine principali, si è evoluto in risposta al cambiamento delle norme sociali e delle influenze culturali. Le nuove generazioni di famiglie Bortoluz possono reinterpretare il proprio cognome alla luce dei contesti contemporanei, aggiungendo strati di significato e significato al proprio nome ancestrale.

Il cognome Bortoluz nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Bortoluz, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Bortoluz è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Bortoluz

Vedi la mappa del cognome Bortoluz

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Bortoluz nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Bortoluz, per ottenere le informazioni precise di tutti i Bortoluz che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Bortoluz, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Bortoluz si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Bortoluz è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Bortoluz nel mondo

.
  1. Italia Italia (429)
  2. Brasile Brasile (224)
  3. Messico Messico (7)
  4. Argentina Argentina (1)
  5. Svezia Svezia (1)
  6. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (1)