Quando si parla di cognomi, il nome "Bortoluzzi" racchiude una storia unica e interessante. Questo cognome è di origine italiana e può essere fatto risalire alla regione Veneto d'Italia. Il nome 'Bortoluzzi' deriva dal nome personale 'Bortolo', che è la forma veneziana del nome 'Bartolomeo'. In italiano, il cognome è spesso scritto come "Bortoluzzi", con la doppia "z" alla fine.
Con un'incidenza totale di 4469 in Italia, il cognome 'Bortoluzzi' si trova più comunemente nel suo paese d'origine. La regione Veneto, da cui ha origine il nome, continua ad avere un'alta concentrazione di individui con il cognome 'Bortoluzzi'. Nel corso dei secoli, gli emigranti italiani hanno diffuso il nome in altre parti del mondo, in particolare nei paesi con forti comunità italiane come Brasile e Argentina.
In Brasile, il cognome "Bortoluzzi" ha un'incidenza di 3230, rendendolo uno dei cognomi italiani più diffusi nel Paese. Gli immigrati italiani arrivarono in Brasile in gran numero tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo, portando con sé la loro ricca cultura e tradizioni, compresi i loro cognomi. La presenza delle famiglie "Bortoluzzi" in Brasile continua ancora oggi, con molti discendenti che portano avanti con orgoglio il nome.
In Francia l'incidenza del cognome 'Bortoluzzi' è 412, indicando una presenza minore ma comunque significativa di individui con questo nome. Allo stesso modo, l'Argentina ha un'incidenza di 281, a dimostrazione che il cognome si è fatto strada in Sud America e fa parte del diverso arazzo culturale del paese.
Altri paesi in cui è possibile trovare il cognome "Bortoluzzi" includono Svizzera (130), Canada (111), Stati Uniti (87), Belgio (53) e Germania (37). Sebbene l'incidenza del nome possa essere inferiore in questi paesi rispetto all'Italia e al Brasile, è chiaro che l'eredità del nome "Bortoluzzi" è arrivata in lungo e in largo.
È interessante notare che il cognome 'Bortoluzzi' è presente anche in paesi come Inghilterra (14), Australia (13), Uruguay (9) e Paraguay (6). Ciò dimostra la versatilità e l'adattabilità dei cognomi italiani, poiché hanno viaggiato in tutto il mondo e si sono integrati in diversi contesti culturali.
Ci sono anche casi del cognome 'Bortoluzzi' in paesi con popolazioni italiane meno diffuse, come Tailandia (3), Venezuela (3), Austria (3), Svezia (3), Belize (1), Cile ( 1), Cina (1), Cipro (1), Repubblica Ceca (1), Ecuador (1), Lussemburgo (1), Paesi Bassi (1), Filippine (1), Portogallo (1), e Serbia (1 ). Questi casi testimoniano il fascino diffuso e la natura duratura dei cognomi italiani come "Bortoluzzi".
Nel complesso, il cognome "Bortoluzzi" rappresenta una storia ricca e vibrante che è stata trasmessa attraverso continenti e generazioni. Con le sue radici in Italia e i suoi rami che si estendono in lungo e in largo, il nome continua ad essere motivo di orgoglio per chi lo porta. Sia nelle sue roccaforti in Italia e Brasile che nelle località più inaspettate in giro per il mondo, il cognome "Bortoluzzi" serve a ricordare l'eredità duratura del patrimonio italiano.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Bortoluzzi, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Bortoluzzi è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Bortoluzzi nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Bortoluzzi, per ottenere le informazioni precise di tutti i Bortoluzzi che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Bortoluzzi, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Bortoluzzi si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Bortoluzzi è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.
Cognome Bortoluzzi
Altre lingue