Il cognome Bertolucci è di origine italiana, derivante dal nome proprio Bertolfo, che a sua volta è una combinazione degli elementi germanici 'berht' che significa brillante o famoso, e 'wulf' che significa lupo. Ciò indica che il portatore originale del cognome era probabilmente noto per la sua forza, coraggio o qualità di leadership.
In Italia il cognome Bertolucci è relativamente diffuso, con un'incidenza di 2041 individui portatori di questo cognome. È particolarmente diffuso in regioni come Toscana, Emilia-Romagna e Lombardia. La famiglia Bertolucci ha una lunga storia in Italia, con diversi personaggi illustri che hanno portato questo cognome nel corso dei secoli.
È interessante notare che il cognome Bertolucci ha una presenza significativa anche in Brasile, con un'incidenza di 2745 individui. Ciò può essere attribuito alla grande popolazione di immigrati italiani che si stabilì in Brasile tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo. Molti Bertolucci emigrarono dall'Italia in cerca di migliori opportunità e si crearono una nuova vita in Brasile.
Negli Stati Uniti il cognome Bertolucci è meno diffuso rispetto a Italia e Brasile, con un'incidenza di 568 individui. Tuttavia, ci sono ancora Bertolucci sparsi in tutto il Paese, in particolare nelle aree con grandi comunità italo-americane come New York, New Jersey e California. Il nome Bertolucci ha continuato a prosperare negli Stati Uniti, con molti discendenti che mantengono forti legami con le loro radici italiane.
Anche Francia e Argentina presentano una moderata incidenza del cognome Bertolucci, rispettivamente con 189 e 185 individui. Ciò dimostra la portata globale della famiglia Bertolucci, poiché i membri sono emigrati in vari paesi del mondo e si sono stabiliti in culture diverse.
Altri paesi con un'incidenza minore del cognome Bertolucci includono Portogallo, Australia, Indonesia, Canada, Svizzera e Spagna, tra gli altri. Nonostante sia meno comune in queste regioni, il nome Bertolucci ha ancora un significato per coloro che lo portano, poiché rappresenta la loro eredità italiana e i legami familiari.
Nel corso della storia, diverse persone con il cognome Bertolucci hanno dato un contributo significativo a vari campi, guadagnandosi riconoscimenti e rispetto per i loro risultati. Una di queste figure degne di nota è Bernardo Bertolucci, un acclamato regista e sceneggiatore italiano noto per le sue opere innovative e provocatorie.
Bernardo Bertolucci è nato a Parma, in Italia, nel 1941 da una famiglia dal ricco patrimonio artistico. Ha iniziato la sua carriera nel cinema negli anni '60 e ha rapidamente ottenuto riconoscimenti internazionali per i suoi film audaci e visivamente sbalorditivi. Alcuni dei suoi film più famosi includono "Ultimo tango a Parigi", "L'ultimo imperatore" e "Il conformista".
I film di Bertolucci esplorano spesso temi sociali e politici complessi, sfidando il pubblico a riflettere profondamente sul mondo che lo circonda. Ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti nel corso della sua carriera, tra cui numerosi Academy Awards e Golden Globe. L'influenza di Bernardo Bertolucci sull'industria cinematografica è innegabile, poiché ha ispirato innumerevoli registi con il suo lavoro rivoluzionario.
Carlo Bertolucci è stato un eminente fisico italiano noto per le sue ricerche pionieristiche nel campo della fisica delle particelle. Nato a Milano nel 1932, Bertolucci ha dato un contributo significativo allo studio dei quark e di altre particelle elementari, approfondendo la nostra comprensione degli elementi fondamentali dell'universo.
Nel corso della sua carriera, Carlo Bertolucci ha ricoperto diversi incarichi di prestigio nel mondo accademico e in enti di ricerca, ricevendo numerosi premi e riconoscimenti per i suoi risultati scientifici. Il suo lavoro ha avuto un impatto duraturo nel campo della fisica, ispirando le future generazioni di scienziati a ampliare i confini della conoscenza umana.
La famiglia Bertolucci vanta una storia ricca e leggendaria, con membri che attraversano continenti e generazioni, lasciando dietro di sé un'eredità duratura. Da artisti e scienziati a esploratori e imprenditori, il cognome Bertolucci è associato all'ingegno, alla creatività e alla resilienza.
Mentre la famiglia Bertolucci continua a crescere ed evolversi, aumenta anche il suo impatto sul mondo che la circonda. Attraverso il loro contributo all'arte, alla scienza, alla cultura e altro ancora, iI Bertolucci hanno consolidato il loro posto nella storia come una famiglia di individui straordinari che hanno lasciato un segno indelebile nella società.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Bertolucci, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Bertolucci è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Bertolucci nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Bertolucci, per ottenere le informazioni precise di tutti i Bertolucci che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Bertolucci, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Bertolucci si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Bertolucci è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.
Cognome Bertolucci
Altre lingue