Cognome Bortolici

L'origine e il significato del cognome Bortolici

Il cognome Bortolici ha una ricca storia e si ritiene abbia avuto origine in Italia. Il nome Bortolici è di origine italiana e deriva dal nome proprio Bartolomeo, che è la forma italiana di Bartolomeo. È probabile che il cognome abbia avuto origine come cognome patronimico, nel senso che deriva dal nome del padre.

I cognomi patronimici nella cultura italiana

Nella cultura italiana l'uso dei cognomi patronimici era comune in passato. Questi cognomi derivavano dal nome del padre e venivano usati per distinguere tra individui con lo stesso nome. È probabile che il cognome Bortolici abbia origine in questo modo, con il suffisso "-ici" che indica un'origine patronimica.

La distribuzione del cognome Bortolici

Secondo i dati del World Surname Profiler, il cognome Bortolici è più diffuso in Romania, con un tasso di incidenza pari a 4. Ciò indica che il cognome è relativamente raro, anche nel suo paese d'origine. La distribuzione del cognome Bortolici suggerisce che potrebbe essere stato portato in Romania da immigrati italiani o discendenti di immigrati italiani.

Modelli migratori e diffusione dei cognomi

La migrazione di persone da un paese all'altro ha svolto un ruolo significativo nella diffusione dei cognomi nelle diverse regioni. Gli immigrati italiani stabilitisi in Romania potrebbero aver portato con sé il cognome Bortolici, contribuendo alla sua presenza nel Paese. Poiché questi immigrati e i loro discendenti si sposarono con le popolazioni locali, il cognome divenne più ampiamente distribuito.

Variazioni del Cognome Bortolici

Come molti cognomi, il nome Bortolici può presentare variazioni nell'ortografia o nella pronuncia. Alcune varianti comuni del cognome Bortolici includono Bortoluzzi, Bortolotto e Bortolini. Queste variazioni potrebbero essersi sviluppate nel tempo man mano che il cognome veniva tramandato di generazione in generazione e man mano che gli individui migravano in diverse regioni.

Variazioni del cognome e influenze regionali

Le variazioni del cognome Bortolici possono essere influenzate dai dialetti regionali, nonché dai cambiamenti delle convenzioni ortografiche nel tempo. In alcuni casi, le persone potrebbero aver scelto di semplificare o modificare l'ortografia del proprio cognome per ragioni pratiche o personali. Queste variazioni possono rendere difficile per genealogisti e ricercatori risalire alle origini di un particolare cognome.

Personaggi illustri con il cognome Bortolici

Sebbene il cognome Bortolici sia relativamente raro, potrebbero esserci alcuni individui importanti che portano questo cognome. Questi individui potrebbero aver dato un contributo significativo ai loro campi di competenza o aver raggiunto la fama in qualche altro modo. La ricerca sulla storia delle persone con il cognome Bortolici può fornire preziosi spunti sulle origini e sul significato del nome.

Esplorazione di storie familiari e documenti genealogici

La ricerca genealogica può scoprire preziose informazioni sulla vita e sulla storia delle persone con il cognome Bortolici. Tracciando gli alberi genealogici, esaminando i documenti del censimento e cercando tra i documenti storici, i ricercatori possono mettere insieme le storie delle generazioni passate e scoprire connessioni tra individui con lo stesso cognome. Questa ricerca può fornire una maggiore comprensione del contesto sociale, culturale e storico in cui ha avuto origine il cognome Bortolici.

Conclusione

Il cognome Bortolici ha una storia affascinante che risale a secoli fa. Dalle origini in Italia alla presenza in Romania, il cognome Bortolici ha subito modifiche e adattamenti nel tempo. Esplorando la distribuzione, le variazioni e gli individui importanti associati al cognome Bortolici, i ricercatori possono acquisire una comprensione più profonda di questo cognome unico e intrigante. Sia che si studino documenti genealogici o si ripercorrano le storie familiari, il cognome Bortolici offre una ricchezza di informazioni per chi è interessato allo studio dei cognomi e al loro significato.

Il cognome Bortolici nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Bortolici, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Bortolici è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Bortolici

Vedi la mappa del cognome Bortolici

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Bortolici nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Bortolici, per ottenere le informazioni precise di tutti i Bortolici che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Bortolici, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Bortolici si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Bortolici è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Bortolici nel mondo

.
  1. Romania Romania (4)