Cognome Bortolozzi

Le origini del cognome Bortolozzi

Il cognome Bortolozzi è di origine italiana e deriva dal nome proprio Bartolomeo, che significa "figlio di Bartolomeo". È un cognome patronimico, che indica la discendenza da un padre o antenato di nome Bartolomeo.

Le prime notizie del cognome Bortolozzi risalgono al periodo medievale in Italia, in particolare nelle regioni Veneto e Friuli-Venezia Giulia. Il nome era comunemente usato tra le famiglie nobili e possidenti dell'epoca.

Migrazione e distribuzione del cognome Bortolozzi

Con il tempo la famiglia Bortolozzi si diffuse in altre parti d'Europa e non solo. Oggi il cognome è presente in diversi paesi, con diversi gradi di incidenza. Secondo i dati, la più alta concentrazione di individui con il cognome Bortolozzi si trova in Brasile, seguito da Argentina, Italia, Francia, Belgio, Austria, Germania, Australia, Spagna, Perù, Svezia e Stati Uniti.

In Brasile il cognome Bortolozzi è particolarmente diffuso, con oltre 200 individui che portano questo nome. Ciò è probabilmente dovuto al grande afflusso di immigrati italiani in Brasile tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo, molti dei quali portavano con sé il cognome Bortolozzi.

In Argentina l'incidenza del cognome Bortolozzi è notevolmente inferiore, con circa 106 individui che portano questo nome. Ciò può essere attribuito alla minore popolazione di immigrati italiani in Argentina rispetto al Brasile.

In Italia il cognome Bortolozzi è ancora relativamente diffuso, con circa 64 individui che portano questo nome. Il cognome è più diffuso nelle regioni Veneto e Friuli-Venezia Giulia, da cui ha origine.

Francia, Belgio, Austria, Germania, Australia, Spagna, Perù, Svezia e Stati Uniti hanno ciascuno un numero minore di individui con il cognome Bortolozzi, che va da 1 a 49. Questi individui sono probabilmente discendenti di immigrati italiani o hanno antenati che hanno adottato il cognome per altri motivi.

L'eredità della famiglia Bortolozzi

Nonostante il suo numero relativamente piccolo al di fuori dell'Italia e del Brasile, il cognome Bortolozzi continua a portare un senso di orgoglio e di eredità per coloro che lo portano. Il nome ricorda le radici italiane della famiglia e l'eredità dei loro antenati che portavano il nome prima di loro.

Oggi, le persone con il cognome Bortolozzi possono essere trovate in una varietà di professioni e percorsi di vita, dagli affari e dal diritto al mondo accademico e alle arti. Continuano a sostenere le tradizioni e i valori della loro eredità, garantendo che il nome Bortolozzi rimanga un simbolo di forza e resilienza per le generazioni a venire.

Sia in Italia, Brasile, Argentina o in qualsiasi altro paese in cui è presente il cognome Bortolozzi, l'eredità di questa nobile famiglia continua a durare, plasmando la vita e l'identità di coloro che portano con orgoglio il nome.

Il cognome Bortolozzi nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Bortolozzi, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Bortolozzi è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Bortolozzi

Vedi la mappa del cognome Bortolozzi

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Bortolozzi nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Bortolozzi, per ottenere le informazioni precise di tutti i Bortolozzi che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Bortolozzi, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Bortolozzi si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Bortolozzi è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Bortolozzi nel mondo

.
  1. Brasile Brasile (202)
  2. Argentina Argentina (106)
  3. Italia Italia (64)
  4. Francia Francia (49)
  5. Belgio Belgio (12)
  6. Austria Austria (7)
  7. Germania Germania (3)
  8. Australia Australia (1)
  9. Spagna Spagna (1)
  10. Perù Perù (1)
  11. Svezia Svezia (1)
  12. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (1)