Cognome Buchanon

Le origini del cognome Buchanan

Il cognome Buchanan è di origine scozzese e deriva dal nome gaelico "O'Buth Chanain", che significa "figlio della casa di Chanain". Il Clan Buchanan è uno dei clan scozzesi più antichi e illustri, con una ricca storia che risale al 13° secolo. Il territorio del clan si trovava nel distretto di Buchanan nello Stirlingshire, in Scozia.

Storia antica e origini

Il clan Buchanan ha una storia lunga e leggendaria che risale al periodo altomedievale. La prima menzione documentata del nome si trova in una carta del XIII secolo, dove viene menzionato un certo Anselan de Buchanan. Le roccaforti del clan erano situate intorno alle rive del Loch Lomond e giocavano un ruolo significativo negli affari politici e militari della Scozia medievale.

Migrazione e diffusione

Nel corso dei secoli, i membri del clan Buchanan migrarono in diverse parti del mondo, portando alla diffusione del cognome in paesi come Stati Uniti, Canada, Australia e Nuova Zelanda. Il cognome Buchanan si trova ora in vari paesi in tutto il mondo, riflettendo l'influenza e l'eredità diffuse del clan.

Individui notevoli con il cognome Buchanan

Nel corso della storia, gli individui con il cognome Buchanan hanno dato un contributo significativo a vari campi, tra cui la politica, la letteratura e le arti. Alcuni personaggi famosi con il cognome Buchanan includono James Buchanan, il quindicesimo presidente degli Stati Uniti, che prestò servizio dal 1857 al 1861. Buchanan fu l'unico presidente a non essere sposato durante il suo mandato.

Un altro personaggio notevole con il cognome Buchanan è Pat Buchanan, un commentatore politico americano, autore e editorialista sindacato. Buchanan si candidò alla presidenza nelle elezioni del 1992 e del 1996 come candidato per il Partito riformista.

Popolarità e distribuzione del cognome Buchanan

Il cognome Buchanan è relativamente comune in alcuni paesi, con un'incidenza maggiore in alcune regioni rispetto ad altre. Secondo i dati provenienti dagli Stati Uniti, il cognome Buchanan ha un'incidenza di 1147, rendendolo uno dei cognomi più diffusi nel paese.

Nel Regno Unito, anche il cognome Buchanan è relativamente comune, con un'incidenza di 18 in Inghilterra, 7 in Irlanda del Nord e 1 in Scozia. Il cognome è presente anche in paesi come Canada, Australia e Nuova Zelanda, anche se con incidenze minori rispetto a Stati Uniti e Regno Unito.

Significato ed eredità

Il cognome Buchanan ha un significato storico e culturale significativo, che riflette la ricca eredità del clan scozzese da cui ha origine. Il cognome è stato tramandato di generazione in generazione, simboleggiando i legami familiari e i collegamenti con una storia condivisa.

Oggi, le persone con il cognome Buchanan continuano a onorare la propria eredità e eredità, dimostrando la resilienza e la forza del clan nel corso dei secoli. Il cognome Buchanan serve a ricordare l'impatto duraturo della cultura e delle tradizioni scozzesi su scala globale.

Conclusione

Il cognome Buchanan è un simbolo di orgoglio e patrimonio per le persone di tutto il mondo, con una ricca storia che risale alla Scozia medievale. L'influenza e l'eredità del clan continuano a farsi sentire oggi, poiché gli individui con il cognome Buchanan onorano le loro radici ancestrali e celebrano la loro eredità condivisa.

Il cognome Buchanon nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Buchanon, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Buchanon è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Buchanon

Vedi la mappa del cognome Buchanon

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Buchanon nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Buchanon, per ottenere le informazioni precise di tutti i Buchanon che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Buchanon, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Buchanon si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Buchanon è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Buchanon nel mondo

.
  1. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (1147)
  2. Inghilterra Inghilterra (18)
  3. Canada Canada (11)
  4. Irlanda del Nord Irlanda del Nord (7)
  5. Australia Australia (5)
  6. Thailandia Thailandia (5)
  7. Giamaica Giamaica (2)
  8. Afghanistan Afghanistan (1)
  9. Germania Germania (1)
  10. Scozia Scozia (1)
  11. Messico Messico (1)
  12. Nuova Zelanda Nuova Zelanda (1)
  13. Sudafrica Sudafrica (1)