Cognome Candamo

Le origini del cognome Candamo

Il cognome Candamo è di origine spagnola e si ritiene abbia avuto origine nella regione delle Asturie, nel nord della Spagna. È un cognome toponomastico, nel senso che deriva da un nome di luogo. In questo caso, il cognome probabilmente ha avuto origine dalla città di Candamo nelle Asturie, nota per i suoi paesaggi pittoreschi e la sua ricca storia.

Significato storico

Il cognome Candamo ha una storia lunga e leggendaria, con testimonianze della sua esistenza risalenti al Medioevo. Era comune che le persone adottassero cognomi in base al luogo di origine o di occupazione e probabilmente il cognome Candamo ha avuto origine in questo modo.

Nel corso dei secoli, la famiglia Candamo si è diffusa in varie parti del mondo, con popolazioni significative trovate in paesi come Perù, Spagna, Stati Uniti, Venezuela e Costa Rica. Il cognome è stato adottato anche da persone in paesi come Messico, India, Svizzera, Cile, Colombia e Porto Rico.

Distribuzione del Cognome Candamo

Secondo i dati disponibili, il cognome Candamo è quello più diffuso in Perù, con 266 casi documentati di individui con questo cognome. Ciò suggerisce che la famiglia Candamo ha una forte presenza in Perù, con una lunga storia di insediamenti e influenza nel paese.

In Spagna anche il cognome Candamo è abbastanza comune, con 91 occorrenze documentate. Ciò non sorprende, dato che il cognome è di origine spagnola e probabilmente ha radici profonde nel paese.

Negli Stati Uniti ci sono 53 individui con il cognome Candamo. Sebbene questo numero sia inferiore rispetto a paesi come Perù e Spagna, indica comunque una notevole presenza della famiglia Candamo negli Stati Uniti.

Altri paesi con popolazioni più piccole, ma comunque significative, di individui con il cognome Candamo includono Venezuela (36), Costa Rica (8), Messico (8), India (7), Svizzera (1), Cile (1) , Colombia (1) e Porto Rico (1).

Influenza moderna

Oggi, il cognome Candamo continua a essere tramandato di generazione in generazione, con individui che portano orgogliosamente questo nome come collegamento alla loro eredità e ai loro antenati. Sebbene il cognome possa essersi evoluto nel tempo e diffondersi in diverse parti del mondo, le sue origini nelle Asturie, in Spagna, rimangono una parte importante della sua identità.

Molte persone con il cognome Candamo hanno dato un contributo significativo alle loro comunità e professioni, consolidando ulteriormente l'eredità di questo illustre casato. Che si tratti di affari, politica, arte o qualsiasi altro campo, le persone con il cognome Candamo continuano a lasciare il segno nel mondo.

Mentre la famiglia Candamo continua a crescere e prosperare, il cognome rimane simbolo di unità e orgoglio per coloro che lo portano. Con una ricca storia e un futuro luminoso, il cognome Candamo lascerà sicuramente un impatto duraturo per le generazioni a venire.

Il cognome Candamo nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Candamo, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Candamo è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Candamo

Vedi la mappa del cognome Candamo

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Candamo nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Candamo, per ottenere le informazioni precise di tutti i Candamo che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Candamo, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Candamo si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Candamo è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Candamo nel mondo

.
  1. Perù Perù (266)
  2. Spagna Spagna (91)
  3. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (53)
  4. Venezuela Venezuela (36)
  5. Costa Rica Costa Rica (8)
  6. Messico Messico (8)
  7. India India (7)
  8. Svizzera Svizzera (1)
  9. Cile Cile (1)
  10. Colombia Colombia (1)
  11. Puerto Rico Puerto Rico (1)