Cognome Candiani

Le origini del cognome 'Candiani'

Il cognome "Candiani" è un cognome notevole con una ricca storia e un profondo significato culturale. Si ritiene che abbia avuto origine in Italia, più precisamente nel Veneto. Il nome "Candiani" deriva dal nome personale "Candidus", che in latino significa "bianco" o "splendente". Questo nome veniva spesso dato a individui con capelli o carnagione chiari, a simboleggiare purezza e luminosità.

Nel corso della storia, il cognome 'Candiani' si è diffuso in varie parti del mondo, tra cui Brasile, Messico, Argentina, Stati Uniti, Cile, Canada, Cuba, Inghilterra, Germania, Spagna, Svezia, Australia, Francia, Grecia , Lussemburgo, Monaco, Nepal e Romania. Ogni paese ha un'incidenza unica del cognome, che riflette i diversi modelli migratori e gli scambi culturali avvenuti nel corso dei secoli.

La connessione italiana

L'Italia è il paese con la più alta incidenza del cognome 'Candiani', con 1467 occorrenze documentate. Questa forte presenza in Italia può essere attribuita alle radici venete del cognome e all'importanza storica della famiglia Candiani nella regione. La famiglia Candiani era nota per la sua ricchezza, influenza e contributo alla società veneziana, rendendola un clan rispettato e potente.

In Italia, il cognome "Candiani" è associato alla nobiltà, al talento artistico e al prestigio. Molti personaggi di spicco della storia italiana portarono questo cognome, tra cui artisti, studiosi e politici di fama. L'eredità della famiglia Candiani continua a essere celebrata in Italia, con numerosi monumenti, strade e monumenti dedicati alla loro memoria.

La diffusione globale

Oltre l'Italia, il cognome "Candiani" ha lasciato il segno nei paesi di tutto il mondo. In Brasile ci sono 923 occorrenze documentate del cognome, indicando una presenza significativa di immigrati italiani e dei loro discendenti nel paese. Allo stesso modo, Messico, Argentina e Stati Uniti hanno popolazioni consistenti di individui con il cognome "Candiani", che riflette i legami storici tra questi paesi e l'Italia.

In Europa, il cognome "Candiani" ha una presenza minore in paesi come Spagna, Francia e Grecia, con solo poche occorrenze documentate in ciascuna nazione. Tuttavia, l'impatto culturale del cognome è ancora significativo, poiché rappresenta l'influenza duratura del patrimonio e della tradizione italiana in queste regioni.

Nel complesso, il cognome "Candiani" occupa un posto speciale nel cuore di coloro che lo portano, simboleggiando un'orgogliosa eredità, un forte lignaggio e un legame con un passato storico. Con la sua diffusione diffusa e le profonde radici storiche, il cognome "Candiani" continua a essere motivo di orgoglio e identità per persone di tutto il mondo.

Il cognome Candiani nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Candiani, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Candiani è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Candiani

Vedi la mappa del cognome Candiani

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Candiani nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Candiani, per ottenere le informazioni precise di tutti i Candiani che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Candiani, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Candiani si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Candiani è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Candiani nel mondo

.
  1. Italia Italia (1467)
  2. Brasile Brasile (923)
  3. Messico Messico (350)
  4. Argentina Argentina (101)
  5. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (53)
  6. Cile Cile (14)
  7. Canada Canada (4)
  8. Cuba Cuba (4)
  9. Inghilterra Inghilterra (4)
  10. Germania Germania (2)
  11. Spagna Spagna (2)
  12. Svezia Svezia (2)
  13. Australia Australia (1)
  14. Francia Francia (1)
  15. Grecia Grecia (1)