Cognome Candina

Le origini del cognome Candina

Il cognome Candina ha una ricca storia che abbraccia vari paesi e culture. Si ritiene che abbia avuto origine in Spagna, più precisamente nella regione della Cantabria. Si ritiene che il nome abbia origine toponomastica, derivando dal toponimo Candina in Cantabria. I cognomi toponomastici sono cognomi che derivano dal nome di un luogo o di una regione.

Nel corso del tempo, il cognome Candina si è diffuso in altri paesi, tra cui Stati Uniti, Argentina, Filippine, Venezuela, Cile, Belgio, Cina, Cuba, Marocco, Portogallo e Romania. Ciascuno di questi paesi ha una piccola percentuale di individui con il cognome Candina, indicando che il nome non si è diffuso ampiamente al di fuori delle sue origini spagnole.

Il significato del cognome Candina

Il significato del cognome Candina non è del tutto chiaro, in quanto l'origine di molti cognomi può essere avvolta nel mistero. Tuttavia, dato che il nome è di origine toponomastica, è probabile che Candina si riferisse originariamente a un luogo o una caratteristica geografica specifica della Cantabria. Il nome potrebbe indicare qualcuno che viveva vicino o nella regione della Candina, o che aveva qualche legame con quella zona.

Variazioni del cognome Candina

Come molti cognomi, Candina può presentare variazioni nell'ortografia o nella pronuncia in base alle differenze regionali o ai cambiamenti nel tempo. Alcune varianti del cognome Candina possono includere Candino, Candena, Candeira e Candini. Queste variazioni potrebbero essersi sviluppate man mano che il nome si diffondeva in paesi e lingue diverse e man mano che gli individui adattavano il nome per adattarlo alle usanze e ai dialetti locali.

La distribuzione del cognome Candina

Nonostante le sue origini spagnole, il cognome Candina non è particolarmente diffuso in nessun paese. Secondo i dati disponibili, la Spagna ha la più alta incidenza del cognome Candina, con 75 individui che portano questo nome. Gli Stati Uniti sono al secondo posto, con 20 persone che portano questo cognome, seguiti dall'Argentina con 18 persone.

Altri paesi con minori incidenze del cognome Candina includono Filippine (9 individui), Venezuela (6 individui), Cile (3 individui), Belgio (1 individuo), Cina (1 individuo), Cuba (1 individuo), Marocco (1 individuo), Portogallo (1 individuo) e Romania (1 individuo). Questi numeri indicano che il cognome Candina è relativamente raro al di fuori della Spagna, con solo un piccolo numero di individui che portano il nome in altri paesi.

Modelli migratori di individui con il cognome Candina

Data la distribuzione del cognome Candina in più paesi, è probabile che le persone con questo cognome siano emigrate dalla Spagna ad altre parti del mondo in vari momenti della storia. La diffusione del cognome in paesi come Stati Uniti, Argentina e Filippine può essere attribuita alla colonizzazione, al commercio o ai modelli migratori spagnoli.

È anche possibile che individui con il cognome Candina siano emigrati per motivi economici, politici o personali, alla ricerca di nuove opportunità o in fuga da conflitti o difficoltà. Il numero relativamente piccolo di individui con il cognome Candina in ciascun paese suggerisce che la migrazione di individui che portano questo nome non è stata diffusa o costante nel tempo.

Personaggi famosi con il cognome Candina

Anche se il cognome Candina potrebbe non essere ampiamente conosciuto o riconosciuto, è probabile che ci siano individui con questo nome che hanno dato notevoli contributi nei rispettivi campi. Purtroppo, a causa delle limitate informazioni disponibili sulle persone con il cognome Candina, è difficile evidenziare specifici personaggi famosi con questo nome.

Tuttavia, poiché la ricerca genealogica e lo studio dei cognomi continuano a diventare sempre più popolari, potrebbero emergere maggiori informazioni su individui importanti con il cognome Candina. Con ulteriori esplorazioni e indagini, è possibile che le origini e il significato di questo cognome possano diventare più chiari, facendo luce sulla vita di coloro che portano questo nome.

Il cognome Candina nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Candina, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Candina è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Candina

Vedi la mappa del cognome Candina

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Candina nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Candina, per ottenere le informazioni precise di tutti i Candina che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Candina, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Candina si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Candina è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Candina nel mondo

.
  1. Spagna Spagna (75)
  2. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (20)
  3. Argentina Argentina (18)
  4. Filippine Filippine (9)
  5. Venezuela Venezuela (6)
  6. Cile Cile (3)
  7. Belgio Belgio (1)
  8. Cina Cina (1)
  9. Cuba Cuba (1)
  10. Marocco Marocco (1)
  11. Portogallo Portogallo (1)
  12. Romania Romania (1)