Cognome Caride

Le origini del cognome 'Caride'

Il cognome "Caride" ha una storia lunga e affascinante che attraversa vari paesi e culture. Le origini del cognome si possono far risalire alla Spagna, più precisamente alla regione della Galizia. Si ritiene che il nome "Caride" derivi dalla parola galiziana "caride" che significa "piccolo granchio". È possibile che il cognome fosse originariamente utilizzato per descrivere qualcuno che viveva vicino a un fiume o ruscello dove abbondavano i granchi, o forse qualcuno che somigliava in qualche modo a un granchio.

Spagna

In Spagna, il cognome "Caride" ha un'incidenza relativamente elevata, con oltre 1600 individui che portano questo nome. La presenza del cognome in Spagna è da attribuire ai modelli migratori storici del popolo galiziano. Molte persone con il cognome "Caride" si trovano nella regione della Galizia, così come in altre parti della Spagna come Madrid e Barcellona.

Porto Rico

Un'altra popolazione significativa di individui con il cognome "Caride" si trova a Porto Rico, dove oltre 1200 individui portano questo nome. La presenza del cognome a Porto Rico può essere fatta risalire al periodo coloniale, quando i coloni spagnoli portarono i loro cognomi sull'isola. "Caride" è un cognome relativamente comune a Porto Rico, dove molte persone importanti portano questo nome.

Argentina

In Argentina, anche il cognome "Caride" è relativamente comune, con oltre 600 persone che portano questo nome. La presenza del cognome in Argentina può essere attribuita al grande afflusso di immigrati galiziani nel paese tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo. Molti di questi immigrati si stabilirono a Buenos Aires e in altre grandi città, portando con sé i loro cognomi.

Stati Uniti

Negli Stati Uniti, il cognome "Caride" è meno comune, con solo circa 200 individui che portano questo nome. La presenza del cognome negli Stati Uniti può essere attribuita all'immigrazione dalla Spagna e dall'America Latina, nonché alla successiva naturalizzazione di individui provenienti da questi paesi. Molte persone con il cognome "Caride" si trovano in città con una grande popolazione ispanica, come Miami e Los Angeles.

Brasile

In Brasile, il cognome "Caride" è meno comune, con circa 100 persone che portano questo nome. La presenza del cognome in Brasile può essere attribuita all'immigrazione dalla Spagna e dal Portogallo, nonché alla naturalizzazione di individui provenienti da questi paesi. Molte persone con il cognome "Caride" si trovano in città come San Paolo e Rio de Janeiro.

Uruguay

In Uruguay, il cognome "Caride" è relativamente raro, con solo circa 70 persone che portano questo nome. La presenza del cognome in Uruguay può essere attribuita alla migrazione dalla Spagna e dall'Argentina, nonché alla naturalizzazione di individui provenienti da questi paesi. Molte persone con il cognome "Caride" si possono trovare in città come Montevideo.

Conclusione

Il cognome "Caride" ha una ricca storia che abbraccia vari paesi e culture. Dalle sue origini in Spagna alla sua presenza in paesi come Porto Rico, Argentina e Stati Uniti, il cognome "Caride" testimonia la natura diversificata e interconnessa della migrazione e degli insediamenti umani.

Le persone con il cognome "Caride" possono essere trovate in una vasta gamma di professioni e percorsi di vita, da accademici e artisti a imprenditori e politici. Il nome "Caride" continua a portare con sé un senso di orgoglio e di patrimonio per coloro che lo portano, fungendo da collegamento alle loro radici ancestrali e al patrimonio culturale.

Il cognome Caride nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Caride, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Caride è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Caride

Vedi la mappa del cognome Caride

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Caride nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Caride, per ottenere le informazioni precise di tutti i Caride che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Caride, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Caride si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Caride è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Caride nel mondo

.
  1. Spagna Spagna (1602)
  2. Puerto Rico Puerto Rico (1241)
  3. Argentina Argentina (688)
  4. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (245)
  5. Brasile Brasile (129)
  6. Uruguay Uruguay (71)
  7. Panama Panama (39)
  8. Portogallo Portogallo (28)
  9. Messico Messico (11)
  10. Francia Francia (9)
  11. Venezuela Venezuela (7)
  12. Svizzera Svizzera (6)
  13. Germania Germania (6)
  14. Cuba Cuba (3)
  15. Inghilterra Inghilterra (3)