Cognome Carlton

Il cognome Carlton ha una ricca storia con un'ampia distribuzione in più paesi. Con una forte presenza negli Stati Uniti, nel Regno Unito, in Australia, Canada e Nigeria, tra gli altri, il nome ha lasciato il segno in varie culture e società.

Una breve storia del cognome Carlton

L'origine del cognome Carlton può essere fatta risalire all'alto medioevo in Inghilterra. Si ritiene che il nome derivi da varie località in tutto il paese, tra cui Carleton nel Cumberland, Yorkshire, Norfolk e Northamptonshire. Questi toponimi venivano spesso utilizzati per identificare individui provenienti da una particolare area, portando all'adozione del cognome Carlton.

Nel corso dei secoli, il nome Carlton si è diffuso in altre parti del mondo attraverso la migrazione, il commercio e la colonizzazione. Di conseguenza, ora può essere trovato in paesi diversi come Australia, Canada, Sud Africa e Singapore.

Frequenza del cognome Carlton

Secondo i dati raccolti in vari paesi, il cognome Carlton è più diffuso negli Stati Uniti, con un'incidenza di 29.367 individui che portano questo nome. Anche nel Regno Unito il cognome è abbastanza comune, soprattutto in Inghilterra e Scozia, con 3.152 e 368 occorrenze rispettivamente. Anche Australia, Canada e Nigeria hanno un numero significativo di individui con il cognome Carlton, rispettivamente con 1.398, 741 e 218 casi.

Altri paesi in cui è possibile trovare il nome Carlton includono Nuova Zelanda, Brasile, Irlanda, Sud Africa, Messico e Galles, tra molti altri. Anche se il cognome potrebbe non essere così diffuso in alcune regioni, conserva comunque una presenza notevole in varie parti del mondo.

L'impatto culturale del cognome Carlton

Essendo un cognome tramandato di generazione in generazione, il nome Carlton è un simbolo di patrimonio e identità per molte famiglie. Porta con sé un senso di orgoglio e legame con i propri antenati, riflettendo la storia e le tradizioni di un particolare lignaggio.

Oltre al suo significato storico, il cognome Carlton ha avuto un impatto anche sulla cultura popolare. È apparso in letteratura, cinema e televisione, con personaggi che portano il nome che appaiono in opere di narrativa e intrattenimento. Ciò ha contribuito a consolidare ulteriormente il posto del cognome nella coscienza collettiva della società.

Individui notevoli con il cognome Carlton

Nel corso della storia, ci sono stati diversi personaggi importanti che hanno portato il cognome Carlton. Da politici e studiosi ad atleti e artisti, questi individui hanno lasciato il segno nel mondo in vari campi.

Uno di questi esempi è John Carlton, un famoso matematico che diede un contributo significativo al campo del calcolo infinitesimale nel XVIII secolo. Il suo lavoro gettò le basi per molti principi matematici utilizzati ancora oggi. Un'altra figura degna di nota è Sarah Carlton, un'acclamata autrice i cui romanzi hanno affascinato i lettori di tutto il mondo.

Questi individui, insieme a innumerevoli altri, hanno contribuito a plasmare l'eredità del cognome Carlton e il suo posto negli annali della storia.

Il cognome Carlton nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Carlton, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Carlton è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Carlton

Vedi la mappa del cognome Carlton

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Carlton nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Carlton, per ottenere le informazioni precise di tutti i Carlton che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Carlton, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Carlton si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Carlton è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Carlton nel mondo

.
  1. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (29367)
  2. Inghilterra Inghilterra (3152)
  3. Australia Australia (1398)
  4. Canada Canada (741)
  5. Scozia Scozia (368)
  6. Nigeria Nigeria (218)
  7. Nuova Zelanda Nuova Zelanda (141)
  8. Brasile Brasile (89)
  9. Irlanda Irlanda (84)
  10. Sudafrica Sudafrica (65)
  11. Messico Messico (56)
  12. Galles Galles (46)
  13. Liberia Liberia (44)
  14. Francia Francia (38)
  15. Pakistan Pakistan (33)