Cognome Carrino

La Storia del Cognome Carrino

Il cognome Carrino ha una ricca storia che risale a secoli fa. Si ritiene che abbia avuto origine in Italia e da allora si sia diffuso in vari paesi del mondo. Il nome Carrino deriva dalla parola "carr", che in italiano significa "portatore" o "carrozziere". Ciò suggerisce che i portatori originari del cognome potrebbero essere stati coinvolti nel trasporto di merci o persone.

Italia

In Italia il cognome Carrino è quello più diffuso, con oltre 2.600 occorrenze registrate del nome. Il cognome è particolarmente diffuso nel Sud Italia, in particolare in regioni come la Campania e la Sicilia. Si ritiene che la famiglia Carrino possa essere stata un importante proprietario terriero o commerciante in queste regioni, il che spiega l'elevata incidenza del cognome.

Nel corso dei secoli, la famiglia Carrino in Italia potrebbe aver svolto un ruolo significativo nella politica, negli affari e nella cultura locale. Potrebbero essere stati coinvolti nell'agricoltura, nel commercio o in altre professioni che hanno contribuito allo sviluppo delle loro comunità.

Stati Uniti

Il cognome Carrino è arrivato anche negli Stati Uniti, con oltre 900 occorrenze registrate del nome. Probabilmente gli immigrati italiani portarono il nome Carrino negli Stati Uniti tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo in cerca di migliori opportunità e di una nuova vita. Oggi, le famiglie Carrino negli Stati Uniti si trovano in vari stati, con concentrazioni a New York, New Jersey e California.

Alcune famiglie Carrino negli Stati Uniti potrebbero essere diventate imprenditori, professionisti o artisti di successo, contribuendo al variegato tessuto della società americana. Il cognome Carrino negli Stati Uniti potrebbe aver subito alcune variazioni nell'ortografia o nella pronuncia nel corso degli anni, riflettendo il crogiolo di culture che è l'America.

Altri Paesi

Oltre all'Italia e agli Stati Uniti, il cognome Carrino può essere trovato anche in altri paesi come Brasile, Argentina, Inghilterra, Germania, Canada, Belgio, Svizzera, Scozia, Galles, Spagna, Filippine, Francia, Tailandia, Ecuador e Singapore. Sebbene l'incidenza del cognome Carrino possa essere inferiore in questi paesi rispetto all'Italia e agli Stati Uniti, rappresenta comunque una presenza del nome in diverse parti del mondo.

È affascinante vedere come il cognome Carrino abbia attraversato confini e generazioni, collegando persone provenienti da contesti e culture diverse. Le variazioni nell'incidenza del cognome nei diversi paesi possono essere attribuite a migrazioni storiche, rotte commerciali o influenze coloniali.

Conclusione

Il cognome Carrino porta con sé un'eredità di storia, tradizione e connessione che abbraccia continenti e secoli. Sia in Italia, negli Stati Uniti o in altri paesi del mondo, le famiglie Carrino hanno lasciato il segno nel tessuto della società, plasmando comunità e identità lungo il percorso. La storia del cognome Carrino è una testimonianza del potere duraturo dei nomi e del significato che hanno nelle nostre vite.

Il cognome Carrino nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Carrino, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Carrino è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Carrino

Vedi la mappa del cognome Carrino

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Carrino nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Carrino, per ottenere le informazioni precise di tutti i Carrino che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Carrino, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Carrino si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Carrino è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Carrino nel mondo

.
  1. Italia Italia (2605)
  2. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (910)
  3. Brasile Brasile (91)
  4. Argentina Argentina (43)
  5. Inghilterra Inghilterra (41)
  6. Germania Germania (19)
  7. Canada Canada (18)
  8. Belgio Belgio (17)
  9. Svizzera Svizzera (13)
  10. Scozia Scozia (10)
  11. Galles Galles (10)
  12. Spagna Spagna (5)
  13. Filippine Filippine (4)
  14. Francia Francia (2)
  15. Thailandia Thailandia (2)
  16. Ecuador Ecuador (1)
  17. Singapore Singapore (1)