Il cognome Cary ha una ricca storia che abbraccia più paesi e culture in tutto il mondo. Il nome Cary è di origine inglese, derivante dalla parola inglese antico "carr", che significa palude o zona umida. Ciò suggerisce che il portatore originario del cognome potrebbe aver vissuto vicino a una zona paludosa o lavorato nelle paludi.
Negli Stati Uniti, il cognome Cary è quello più diffuso con un'incidenza totale di 15.793 individui. Il nome ha una forte presenza nella storia americana, con figure importanti come Alice Cary, poetessa e autrice del XIX secolo, e Thomas Cary, uno dei primi governatori coloniali della Carolina del Nord.
La famiglia Cary emigrò negli Stati Uniti nel XVII secolo, stabilendosi in Virginia e successivamente diffondendosi in altri stati come Massachusetts, New York e Ohio. Il cognome ha mantenuto la sua importanza nella società americana, con i discendenti dei coloni originari di Cary che continuano a dare contributi significativi in vari campi.
Nel Regno Unito, più precisamente in Inghilterra, il cognome Cary ha un'incidenza di 813 individui. Il nome ha una lunga storia in Inghilterra, con documenti risalenti al periodo medievale. La famiglia Cary è associata a regioni come Devon e Somerset, dove ricopriva posizioni di rilievo nella società.
Personaggi importanti con il cognome Cary in Inghilterra includono Sir Robert Cary, un cortigiano e diplomatico dell'era elisabettiana, e Lucius Cary, 2° visconte Falkland, statista e filosofo durante la guerra civile inglese. Il nome Cary rimane rispettato e stimato nella società britannica.
In Francia il cognome Cary ha un'incidenza di 625 individui. Il nome ha origini francesi, la famiglia Cary si è stabilita in regioni come la Normandia e la Bretagna. I Cary in Francia sono stati storicamente coinvolti negli affari militari e governativi, con diversi membri che ricoprivano posizioni di alto rango.
Tra i Cary francesi degni di nota figurano il generale François Cary, un illustre leader militare durante le guerre napoleoniche, e Isabelle Cary, un'importante attrice francese del XX secolo. I Cary in Francia hanno lasciato un impatto duraturo sulla storia e sulla cultura del paese.
In Australia il cognome Cary ha un'incidenza di 540 individui. Il nome è presente in Australia sin dai primi giorni dell'insediamento europeo, con le famiglie Cary che si stabilirono in regioni come il Nuovo Galles del Sud e Victoria. I Cary in Australia hanno interessi diversificati, con membri che eccellono in campi come gli affari, il mondo accademico e le arti.
Tra i Cary australiani degni di nota figurano John Cary, un imprenditore e filantropo di successo, e la dottoressa Elizabeth Cary, una rinomata ricercatrice medica. Il cognome Cary è diventato noto e rispettato nella società australiana.
Il cognome Cary riveste un significato speciale per chi lo porta, rappresentando un patrimonio ricco di storia e tradizione. Sia negli Stati Uniti, nel Regno Unito, in Francia, in Australia o in qualsiasi altro paese in cui si trova il nome, i Cary hanno lasciato il segno nella società attraverso i loro risultati e i loro contributi.
Da figure influenti della politica e dell'esercito a individui di talento nelle arti e nelle scienze, il cognome Cary ha prodotto una vasta gamma di personalità importanti. L'eredità della famiglia Cary continua a prosperare, con le nuove generazioni che sostengono i valori e gli ideali associati al nome.
In qualità di esperto di cognomi, è affascinante esplorare la prevalenza del cognome Cary nei diversi paesi e regioni. I dati forniti offrono informazioni preziose sulla distribuzione e sull'incidenza del nome, evidenziandone la popolarità diffusa e l'eredità duratura.
Nel complesso, il cognome Cary rimane un simbolo di orgoglio e onore per coloro che lo portano, rappresentando un lignaggio intriso di tradizione e storia. Mentre il mondo continua ad evolversi, la famiglia Cary lascerà senza dubbio il segno nelle generazioni future, continuando ad avere un impatto positivo in vari ambiti della società.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Cary, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Cary è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Cary nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Cary, per ottenere le informazioni precise di tutti i Cary che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Cary, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Cary si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Cary è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.