Cognome Ceriani

Le origini del cognome Ceriani

Il cognome Ceriani è un cognome comune con origini in Italia, precisamente nella regione Lombardia. Si ritiene che il nome Ceriani derivi dal nome latino "Cerianus", che significa "appartenente alla famiglia di Caius". Ciò fa pensare che il cognome Ceriani possa aver avuto origine da una famiglia legata all'antico impero romano.

La diffusione del cognome Ceriani

Nel corso del tempo il cognome Ceriani si è diffuso oltre l'Italia in vari paesi del mondo. Secondo i dati disponibili, il cognome Ceriani è quello più diffuso in Italia, con oltre 9.000 occorrenze. È anche relativamente comune in Argentina, Uruguay, Stati Uniti, Francia, Brasile e altri paesi.

Italia

In Italia, il cognome Ceriani è maggiormente concentrato nella regione Lombardia, dove probabilmente ha avuto origine. Con oltre 9.000 occorrenze, il cognome Ceriani è un cognome comune e ben consolidato in Italia, con molte famiglie che portano avanti con orgoglio il nome attraverso le generazioni.

Argentina

L'Argentina ha anche una popolazione significativa di individui con il cognome Ceriani, con oltre 1.300 incidenze. Molti immigrati italiani si stabilirono in Argentina tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo, portando con sé i loro cognomi. Il cognome Ceriani è una testimonianza dell'eredità duratura dell'immigrazione italiana in Argentina.

Stati Uniti

Negli Stati Uniti il ​​cognome Ceriani è meno diffuso rispetto a Italia e Argentina, con circa 330 occorrenze. Molti immigrati italiani arrivarono negli Stati Uniti in cerca di migliori opportunità e di una nuova vita, e il cognome Ceriani ricorda la resilienza e la determinazione di questi immigrati.

Personaggi illustri con il cognome Ceriani

Nel corso della storia, ci sono stati personaggi illustri con il cognome Ceriani che hanno dato contributi significativi in ​​vari campi. Uno di questi individui è Giovanni Ceriani, un eminente archeologo e studioso italiano noto per il suo lavoro nella decifrazione di testi e manufatti antichi.

Nei tempi moderni, il cognome Ceriani continua ad essere associato a individui che eccellono nei rispettivi campi, siano essi nelle arti, nelle scienze, negli affari o nella politica. I diversi talenti e risultati delle persone con il cognome Ceriani riflettono la ricca storia e il patrimonio del nome.

Il cognome Ceriani oggi

Oggi il cognome Ceriani continua ad essere motivo di orgoglio e identità per molte famiglie in tutto il mondo. Con una forte presenza in Italia e in altri paesi, il cognome Ceriani serve a ricordare l'eredità duratura della cultura e del patrimonio italiano.

Mentre la comunità globale diventa sempre più interconnessa, il cognome Ceriani funge da collegamento tra individui provenienti da contesti e paesi diversi. La storia e il patrimonio condivisi associati al cognome Ceriani uniscono le persone in modo significativo, favorendo un senso di coesione e unità culturale.

Nel complesso, il cognome Ceriani occupa un posto speciale nel cuore di molti individui e famiglie in tutto il mondo, a simboleggiare un ricco patrimonio e un senso di appartenenza a una comunità più ampia. La sua presenza duratura attraverso generazioni e confini è una testimonianza della forza e della resilienza del nome Ceriani.

Il cognome Ceriani nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Ceriani, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Ceriani è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Ceriani

Vedi la mappa del cognome Ceriani

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Ceriani nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Ceriani, per ottenere le informazioni precise di tutti i Ceriani che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Ceriani, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Ceriani si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Ceriani è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Ceriani nel mondo

.
  1. Italia Italia (9213)
  2. Argentina Argentina (1355)
  3. Uruguay Uruguay (459)
  4. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (330)
  5. Francia Francia (266)
  6. Brasile Brasile (150)
  7. Svizzera Svizzera (90)
  8. Cile Cile (82)
  9. Spagna Spagna (39)
  10. Repubblica Dominicana Repubblica Dominicana (23)
  11. Inghilterra Inghilterra (19)
  12. Indonesia Indonesia (18)
  13. Canada Canada (16)
  14. Belgio Belgio (12)
  15. Australia Australia (10)
  16. Galles Galles (10)
  17. Thailandia Thailandia (4)
  18. Germania Germania (2)
  19. Romania Romania (1)
  20. Svezia Svezia (1)
  21. Singapore Singapore (1)
  22. Angola Angola (1)
  23. Sudafrica Sudafrica (1)
  24. Austria Austria (1)
  25. Danimarca Danimarca (1)
  26. Kenya Kenya (1)
  27. Santa Lucia Santa Lucia (1)
  28. Monaco Monaco (1)
  29. Malta Malta (1)
  30. Messico Messico (1)
  31. Malesia Malesia (1)
  32. Paesi Bassi Paesi Bassi (1)
  33. Nuova Zelanda Nuova Zelanda (1)
  34. Perù Perù (1)