Cognome Clerke

La storia del cognome Clerke

Il cognome Clerke ha una storia lunga e affascinante, con radici che possono essere fatte risalire all'Inghilterra medievale. Il nome è di origine professionale, derivante dalla parola inglese medio "clerc", che significa sacerdote o studioso. Come tale, veniva spesso usato per denotare qualcuno che lavorava nella chiesa o era istruito. Nel corso del tempo, sono emerse variazioni del nome, come Clark e Clarke, man mano che il cognome si diffondeva in diverse regioni.

Origini in Inghilterra

In Inghilterra, il cognome Clerke si trova più comunemente nelle regioni meridionali, in particolare in contee come Kent e Surrey. Il nome fu introdotto in Inghilterra dopo la conquista normanna del 1066, quando Guglielmo il Conquistatore portò con sé una nuova classe di nobiltà normanna. Molti di questi Normanni erano chierici o studiosi e, come tali, il cognome Clerke venne associato al clero e alla classe colta.

Nel periodo medievale, il cognome Clerke si era diffuso in tutta l'Inghilterra, con notevoli rami della famiglia nello Yorkshire, nel Lancashire e nel Sussex. I Clerke erano noti per il loro contributo alla chiesa e al mondo accademico, con molti membri della famiglia che ricoprivano posizioni importanti nelle università e nelle istituzioni religiose.

Migrazione verso la Nuova Zelanda e l'Australia

Durante l'era coloniale, molte famiglie Clerke emigrarono dall'Inghilterra verso nuovi territori, come la Nuova Zelanda e l'Australia. Questi emigranti hanno svolto un ruolo chiave nello sviluppo di questi paesi, affermandosi come membri di spicco delle loro comunità.

In Nuova Zelanda, il cognome Clerke si trova più comunemente nell'Isola del Nord, in particolare in città come Auckland e Wellington. La famiglia ha una forte presenza nelle professioni legali e accademiche, con molti impiegati che ricoprono incarichi in università e studi legali.

In Australia, il cognome Clerke è diffuso in tutto il paese, con concentrazioni in stati come il Nuovo Galles del Sud e Victoria. La famiglia ha una ricca storia in Australia, con molti membri che prestano servizio nel governo e nell'esercito. I Clerke sono noti anche per il loro contributo alle arti e alle scienze, con diversi artisti e scienziati di spicco che portano il cognome.

Diffusione negli Stati Uniti e in Canada

Nel XIX secolo molte famiglie Clerke emigrarono negli Stati Uniti e in Canada in cerca di nuove opportunità. Questi immigrati si stabilirono in città come New York, Boston e Toronto, dove si affermarono come imprenditori e professionisti di successo.

Negli Stati Uniti, il cognome Clerke si trova più comunemente in stati come California, Texas e New York. La famiglia ha una forte presenza in settori quali tecnologia, finanza e sanità, con molti impiegati che ricoprono posizioni dirigenziali in importanti aziende.

In Canada, il cognome Clerke è concentrato in province come Ontario e British Columbia. La famiglia ha una lunga storia in Canada, con molti membri che prestano servizio nel governo e nel mondo accademico. I Clerke sono noti anche per il loro impegno filantropico, con diverse fondazioni familiari che sostengono iniziative educative e sanitarie.

Distribuzione globale

Sebbene il cognome Clerke si trovi più comunemente nei paesi di lingua inglese, come il Regno Unito, gli Stati Uniti e l'Australia, si è diffuso anche in altre parti del mondo. In paesi come il Sud Africa, la Liberia e la Cina, esistono piccole popolazioni di individui con il cognome Clerke, a testimonianza della portata globale di questo antico cognome.

Nel complesso, il cognome Clerke ha una storia ricca e leggendaria, con rami della famiglia stabiliti in paesi di tutto il mondo. Dalle sue origini nell'Inghilterra medievale fino alla sua presenza moderna negli Stati Uniti, in Canada e oltre, la famiglia Clerke ha lasciato un'eredità duratura nei campi del mondo accademico, delle arti e degli affari.

Il cognome Clerke nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Clerke, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Clerke è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Clerke

Vedi la mappa del cognome Clerke

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Clerke nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Clerke, per ottenere le informazioni precise di tutti i Clerke che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Clerke, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Clerke si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Clerke è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Clerke nel mondo

.
  1. Australia Australia (199)
  2. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (113)
  3. Nuova Zelanda Nuova Zelanda (66)
  4. Canada Canada (45)
  5. Inghilterra Inghilterra (31)
  6. Sudafrica Sudafrica (27)
  7. Liberia Liberia (25)
  8. Lesotho Lesotho (3)
  9. Cina Cina (1)
  10. Fiji Fiji (1)
  11. Scozia Scozia (1)
  12. Giamaica Giamaica (1)
  13. Messico Messico (1)
  14. Nigeria Nigeria (1)
  15. Papua Nuova Guinea Papua Nuova Guinea (1)
  16. Arabia Saudita Arabia Saudita (1)
  17. Venezuela Venezuela (1)