Cognome Colden

Le origini del cognome Colden

Il cognome Colden è un cognome relativamente raro, con la più alta incidenza negli Stati Uniti, seguito da Turchia, Inghilterra, Canada e Germania. È interessante notare che il cognome Colden ha una presenza significativa in vari paesi del mondo, indicando che potrebbe avere origine da una fonte ancestrale comune.

Stati Uniti

Negli Stati Uniti, il cognome Colden è quello più diffuso, con un tasso di incidenza di 670. Le origini del cognome Colden negli Stati Uniti possono essere fatte risalire agli immigrati scozzesi e inglesi che si stabilirono nel paese durante il periodo coloniale . Molte famiglie Colden possono essere ricondotte a figure di spicco della storia americana, come la famiglia Colden di New York City, che ha svolto un ruolo significativo nella politica e nel mondo accademico.

Uno dei membri della famiglia Colden più famosi negli Stati Uniti fu Cadwallader Colden, un medico e botanico di origine scozzese che prestò servizio come luogotenente governatore della provincia di New York nel XVIII secolo. Cadwallader Colden era noto per i suoi contributi ai campi della medicina e della botanica, nonché per il suo interesse per la politica coloniale americana.

Turchia

In Turchia, il cognome Colden ha un tasso di incidenza relativamente inferiore, pari a 83. La presenza del cognome Colden in Turchia può essere attribuita al legame storico tra l'Impero Ottomano e i paesi europei, in particolare Inghilterra e Scozia. È possibile che il cognome Colden sia stato introdotto in Turchia attraverso relazioni commerciali o diplomatiche tra questi paesi.

Sebbene il cognome Colden non sia così comune in Turchia come lo è negli Stati Uniti, nel paese esistono ancora famiglie Colden che hanno mantenuto i legami ancestrali con le radici scozzesi e inglesi. Alcune famiglie Colden in Turchia potrebbero aver adottato il cognome anche attraverso matrimoni misti con immigrati o espatriati europei.

Inghilterra

In Inghilterra, il cognome Colden ha un tasso di incidenza di 80. Il cognome Colden in Inghilterra è probabilmente di origine anglosassone, derivante dal nome personale inglese antico "Cald", che significa freddo, e dal suffisso "-en, " indicante un patronimico o discendenza da un particolare antenato. Il cognome Colden potrebbe aver avuto origine come cognome descrittivo o professionale per qualcuno che viveva in un luogo freddo o esposto o che lavorava in un ambiente freddo.

Ci sono diverse famiglie Colden in Inghilterra che hanno una lunga storia e forti legami con le loro terre ancestrali. Alcune famiglie Colden in Inghilterra potrebbero essere emigrate anche in altre parti delle isole britanniche, come la Scozia, il Galles o l'Irlanda, dove avrebbero stabilito nuovi rami della famiglia.

Canada

In Canada, il tasso di incidenza del cognome Colden è 62. La presenza del cognome Colden in Canada può essere attribuita ai legami storici del paese con il Regno Unito e gli Stati Uniti, nonché al suo status di ex cognome britannico colonia. Molte famiglie Colden in Canada affondano le loro radici negli immigrati scozzesi e inglesi che si stabilirono nel paese durante i secoli XVIII e XIX.

Alcune famiglie Colden in Canada potrebbero provenire anche da altre parti dell'Impero britannico, come Irlanda, Australia o Nuova Zelanda, dove sarebbero emigrate per motivi economici o politici. Il cognome Colden in Canada potrebbe essere stato introdotto anche attraverso matrimoni misti con altri immigrati europei o popolazioni indigene.

Germania

In Germania, il tasso di incidenza del cognome Colden è 16. La presenza del cognome Colden in Germania può essere attribuita ai legami storici tra Germania e Regno Unito, nonché allo status del paese come destinazione principale per gli scozzesi e immigrati inglesi durante il XVIII e XIX secolo. Molte famiglie Colden in Germania possono far risalire le loro radici ad antenati immigrati che si stabilirono nel paese per motivi economici, politici o religiosi.

Alcune famiglie Colden in Germania potrebbero anche aver adottato il cognome attraverso matrimoni misti con altri immigrati europei o stabilito nuovi rami della famiglia attraverso la migrazione in altre parti d'Europa o nelle Americhe. Il cognome Colden in Germania potrebbe essere stato influenzato anche dalla ricca diversità culturale e linguistica del paese, nonché dalla sua storia di sconvolgimenti politici e sociali.

Altri Paesi

Sebbene il cognome Colden sia prevalente negli Stati Uniti, Turchia, Inghilterra, Canada e Germania, è presente anche in molti altri paesi in tutto il mondo. I tassi di incidenza del cognome Colden in Brasile, Russia, Australia, Danimarca, Repubblica Dominicana, Georgia e Giamaica sono relativamente bassi e vanno da 1 a 2.

La presenza del cognome Colden in questi paesi è da attribuire a diversifattori, come modelli migratori storici, relazioni commerciali, matrimoni misti o legami coloniali. Alcune famiglie Colden in questi paesi potrebbero aver adottato il cognome anche attraverso scambi culturali, conversioni religiose o altri fattori sociali ed economici.

Nel complesso, il cognome Colden è un cognome affascinante con una ricca storia e una presenza diversificata in vari paesi del mondo. Sebbene le origini del cognome Colden possano variare a seconda del paese o della regione, il suo significato e il suo significato culturale rimangono un aspetto importante dell'identità e del patrimonio di molte famiglie.

Il cognome Colden nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Colden, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Colden è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Colden

Vedi la mappa del cognome Colden

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Colden nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Colden, per ottenere le informazioni precise di tutti i Colden che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Colden, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Colden si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Colden è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Colden nel mondo

.
  1. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (670)
  2. Turchia Turchia (83)
  3. Inghilterra Inghilterra (80)
  4. Canada Canada (62)
  5. Germania Germania (16)
  6. Brasile Brasile (2)
  7. Russia Russia (2)
  8. Australia Australia (1)
  9. Danimarca Danimarca (1)
  10. Repubblica Dominicana Repubblica Dominicana (1)
  11. Abkhazia Abkhazia (1)
  12. Giamaica Giamaica (1)