Il cognome Cornara ha una ricca storia e si trova in vari paesi del mondo. Questo articolo esplorerà le origini del cognome Cornara, nonché la sua prevalenza in diverse regioni. Analizzando i dati sull'incidenza del cognome Cornara nei diversi paesi, possiamo comprendere come questo cognome si è diffuso ed evoluto nel tempo.
Il cognome Cornara è di origine italiana, deriva dalla parola "cornaro" che in italiano significa "corniolo". La famiglia Cornara era un'importante famiglia nobile di Venezia, in Italia, durante il periodo rinascimentale. Il membro più famoso della famiglia Cornara fu Caterina Cornaro, l'ultima regina di Cipro nel XV secolo.
In Italia il cognome Cornara è quello più diffuso, con un'incidenza di 210 individui portatori di questo cognome. Il cognome è particolarmente diffuso nel Veneto, dove è originaria la famiglia Cornara. La famiglia Cornara ha una lunga storia in Italia e molti personaggi italiani importanti hanno portato questo cognome nel corso dei secoli.
In Argentina è relativamente diffuso anche il cognome Cornara, con un'incidenza di 235 individui. Ciò suggerisce che esiste una significativa popolazione immigrata italiana in Argentina, poiché il cognome è di origine italiana. Molti italiani emigrarono in Argentina tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo, portando con sé i propri cognomi.
In Svizzera, Uruguay, Francia, Ecuador, Portogallo e Stati Uniti, il cognome Cornara è meno comune, con incidenze che vanno da 1 a 10 individui. Tuttavia, questi numeri indicano ancora che il cognome Cornara si è diffuso oltre le sue origini italiane e ha stabilito una presenza in vari paesi del mondo.
Attraverso l'analisi dei dati sull'incidenza del cognome Cornara nei diversi paesi, possiamo osservare come questo cognome si è diffuso ed evoluto nel tempo. La presenza del cognome Cornara in paesi al di fuori dell'Italia suggerisce che individui con questo cognome siano migrati e si siano stabiliti in nuove regioni, portando con sé il nome ancestrale.
È probabile che la diaspora italiana abbia avuto un ruolo significativo nella diffusione del cognome Cornara in paesi come Argentina, Svizzera, Uruguay, Francia, Ecuador, Portogallo e Stati Uniti. Gli immigrati italiani che lasciarono la loro terra d'origine in cerca di nuove opportunità e di una vita migliore portarono con sé i loro cognomi, preservando il loro patrimonio culturale nelle loro nuove terre d'origine.
Con il passare delle generazioni dall'iniziale migrazione degli italiani portatori del cognome Cornara, il cognome è probabilmente diventato più integrato nelle culture locali dei paesi in cui si trova ora. I discendenti degli immigrati italiani con il cognome Cornara potrebbero aver adottato nuovi usi e costumi pur mantenendo un legame con le loro radici italiane attraverso il loro cognome.
Il cognome Cornara ha una storia affascinante che attraversa secoli e continenti. Dalle sue origini in Italia alla sua presenza nei paesi di tutto il mondo, il cognome Cornara ha resistito e si è evoluto nel tempo. Esaminando i dati sull'incidenza del cognome Cornara nei diversi paesi, possiamo comprendere come questo cognome si è diffuso e stabilito una presenza in diverse regioni. L'eredità della famiglia Cornara rivive attraverso le persone che oggi portano questo cognome.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Cornara, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Cornara è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Cornara nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Cornara, per ottenere le informazioni precise di tutti i Cornara che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Cornara, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Cornara si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Cornara è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.