Cognome Cornia

Storia e origini del cognome Cornia

Il cognome Cornia è un cognome affascinante con una ricca storia e origini interessanti. Si ritiene che questo cognome abbia avuto origine in Italia, precisamente nelle regioni Toscana ed Emilia-Romagna. Si pensa che il nome Cornia derivi dalla parola latina "cornus", che significa corno, in riferimento a qualcuno che potrebbe aver avuto un naso prominente o distintivo.

Origini italiane

In Italia il cognome Cornia ha un'incidenza relativamente alta, con 877 individui che portano questo cognome secondo dati recenti. Ciò indica che il nome è abbastanza diffuso in Italia, in particolare nelle regioni citate prima. La presenza del cognome Cornia in Italia può essere fatta risalire a tempi antichi ed è probabile che gli individui con questo cognome abbiano un legame di lunga data con il Paese.

Presenza negli Stati Uniti

È interessante notare che il cognome Cornia non è limitato all'Italia, poiché si è diffuso anche in altre parti del mondo, compresi gli Stati Uniti. Negli Stati Uniti ci sono 632 individui con il cognome Cornia, il che indica che questo nome ha trovato posto anche nella società americana. Si ritiene che la presenza del cognome Cornia negli Stati Uniti possa essere attribuita agli immigrati italiani che si stabilirono nel paese e tramandarono il proprio cognome alle generazioni future.

Distribuzione globale

Oltre all'Italia e agli Stati Uniti, il cognome Cornia si trova anche in paesi come Brasile, Romania, Uruguay, Indonesia e Filippine, tra gli altri. Sebbene l'incidenza del cognome Cornia possa essere inferiore in questi paesi rispetto all'Italia e agli Stati Uniti, è comunque presente, suggerendo che individui con questo cognome hanno lasciato il segno in varie parti del mondo.

Significato e significato

Come ogni cognome, il nome Cornia ha un significato per chi lo porta. Fa parte della loro identità e del loro patrimonio, collegandoli ai loro antenati e forse rivelando spunti sulla loro storia familiare. Il significato del cognome Cornia, derivato dalla parola latina corno, può avere anche un significato simbolico o culturale per coloro che portano questo nome.

Eredità e patrimonio

Per le persone con il cognome Cornia, il cognome è più di una semplice etichetta: è parte della loro eredità e del loro patrimonio. Li collega alle loro radici e serve a ricordare il viaggio della loro famiglia attraverso il tempo e oltre i confini. Che sia in Italia, negli Stati Uniti o in qualsiasi altro paese in cui si trova il nome, il cognome Cornia rappresenta un pezzo unico di storia e di identità per chi lo porta.

Il futuro del cognome Cornia

Come per tutti i cognomi, il futuro del cognome Cornia è nelle mani di chi lo porta. Che si tratti di preservare le tradizioni familiari, tramandare storie e ricordi o semplicemente vivere la propria vita con orgoglio e onore, le persone con il cognome Cornia hanno il potere di plasmare l'eredità del loro nome per le generazioni a venire.

Con una presenza diversificata in paesi e culture diverse, il cognome Cornia continua a resistere e prosperare, riflettendo la resilienza e l'adattabilità di coloro che lo portano. Finché ci saranno persone orgogliose di portare il nome Cornia, la sua eredità continuerà a vivere, contribuendo all'arazzo di cognomi che compongono la nostra società globale.

Il cognome Cornia nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Cornia, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Cornia è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Cornia

Vedi la mappa del cognome Cornia

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Cornia nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Cornia, per ottenere le informazioni precise di tutti i Cornia che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Cornia, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Cornia si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Cornia è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Cornia nel mondo

.
  1. Italia Italia (877)
  2. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (632)
  3. Brasile Brasile (112)
  4. Romania Romania (107)
  5. Uruguay Uruguay (22)
  6. Indonesia Indonesia (10)
  7. Filippine Filippine (6)
  8. Spagna Spagna (5)
  9. Belgio Belgio (3)
  10. Canada Canada (2)
  11. Germania Germania (2)
  12. Sudafrica Sudafrica (2)
  13. Colombia Colombia (1)
  14. Francia Francia (1)
  15. Inghilterra Inghilterra (1)