Cognome Crichton

La storia del cognome Crichton

Il cognome Crichton ha una ricca storia che abbraccia più paesi e culture. Con un'incidenza totale di 2514 negli Stati Uniti, 2160 in Scozia, 1875 in Inghilterra, 1520 in Australia e 1208 in Canada, è un nome che ha avuto un impatto significativo in tutto il mondo.

Origini del nome

Il cognome Crichton è di origine scozzese, derivante dal villaggio di Crichton nel Midlothian, Scozia. Si pensa che il nome sia locale, riferendosi a qualcuno che proveniva o viveva a Crichton. Il villaggio stesso prende il nome dalla parola gaelica "craig", che significa roccia o collina, e "tun", che significa città o insediamento.

Si ritiene che la famiglia Crichton originariamente possedesse terre nella zona e prese il nome dal villaggio. Nel corso del tempo, il cognome si diffuse oltre la Scozia, in altre parti delle isole britanniche e infine in paesi di tutto il mondo.

Personaggi notevoli con il cognome Crichton

Nel corso della storia, ci sono stati diversi personaggi importanti con il cognome Crichton. Una di queste figure è James Crichton, noto anche come "L'ammirevole Crichton", uno studioso ed eclettico scozzese vissuto nel XVI secolo. Crichton era considerato un genio, eccelleva in vari campi come le lingue, la musica e le arti marziali.

Un altro personaggio notevole con il cognome Crichton è Michael Crichton, un autore e regista americano noto soprattutto per i suoi romanzi di fantascienza e thriller medici. Le opere di Crichton, tra cui "Jurassic Park" e "The Andromeda Strain", hanno avuto un ampio successo e sono state adattate in film e serie televisive popolari.

Diffusione del cognome Crichton

Sebbene il cognome Crichton abbia le sue origini in Scozia, si è diffuso oltre le isole britanniche in paesi di tutto il mondo. Con un'incidenza significativa in paesi come Australia, Canada e Stati Uniti, il nome è diventato parte di culture e comunità diverse.

In Australia, il cognome Crichton ha un'incidenza di 1520, indicando una forte presenza nel paese. Ciò potrebbe essere dovuto agli immigrati scozzesi che si stabilirono in Australia e portarono con sé il nome. Allo stesso modo, in Canada, dove l'incidenza è del 1208, il nome Crichton è stato probabilmente tramandato attraverso generazioni di discendenti scozzesi.

Negli Stati Uniti, il cognome Crichton ha un'incidenza elevata di 2514, rendendolo un nome relativamente comune nel paese. Ciò può essere attribuito agli immigrati scozzesi e britannici che arrivarono negli Stati Uniti e si stabilirono in varie regioni.

Significato moderno

Nei tempi moderni, il cognome Crichton continua ad avere un significato per gli individui e le famiglie di tutto il mondo. Coloro che portano questo nome possono essere orgogliosi della loro eredità scozzese e della storia della famiglia Crichton. Inoltre, i successi di figure importanti come James e Michael Crichton possono ispirare altri con lo stesso cognome a puntare all'eccellenza nelle proprie attività.

Nel complesso, il cognome Crichton è una testimonianza dell'eredità duratura di una famiglia scozzese che ha lasciato il segno sulla scena mondiale. Con una presenza diffusa nei paesi di tutto il mondo, il nome continua a essere riconosciuto e rispettato da molti.

Il cognome Crichton nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Crichton, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Crichton è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Crichton

Vedi la mappa del cognome Crichton

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Crichton nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Crichton, per ottenere le informazioni precise di tutti i Crichton che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Crichton, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Crichton si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Crichton è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Crichton nel mondo

.
  1. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (2514)
  2. Scozia Scozia (2160)
  3. Inghilterra Inghilterra (1875)
  4. Australia Australia (1520)
  5. Canada Canada (1208)
  6. Sudafrica Sudafrica (747)
  7. Nuova Zelanda Nuova Zelanda (575)
  8. Samoa Samoa (326)
  9. Giamaica Giamaica (200)
  10. Galles Galles (80)
  11. Cile Cile (74)
  12. Irlanda del Nord Irlanda del Nord (70)
  13. Saint Vincent e Grenadine Saint Vincent e Grenadine (66)
  14. Francia Francia (61)
  15. Irlanda Irlanda (57)