Cognome Cristani

Introduzione

I cognomi, noti anche come cognomi, sono parte integrante della nostra identità e del nostro patrimonio. Forniscono un collegamento con i nostri antenati e possono offrire spunti sulla nostra storia familiare. Uno di questi cognomi che ha suscitato l'interesse di molti genealogisti e storici è il cognome "Cristani".

Origine e significato

Il cognome 'Cristani' è di origine italiana e deriva dalla parola latina 'Christianus', che significa 'seguace di Cristo'. Si ritiene che abbia avuto origine come nome personale prima di evolversi in un cognome ereditario. La 'i' alla fine del cognome è un suffisso tipico italiano, che indica una forma plurale.

Italia

In Italia il cognome "Cristani" ha un'incidenza relativamente elevata, con 207 individui che portano questo cognome. È più diffuso nelle regioni settentrionali della Lombardia e del Veneto, dove è forte la presenza di cognomi italiani di origine latina. Il cognome 'Cristani' è presente anche in altre regioni d'Italia, anche se in numero minore.

Brasile

In Brasile è prevalente anche il cognome "Cristani", con 469 persone che portano questo cognome. L'influenza italiana in Brasile, in particolare negli stati meridionali di Rio Grande do Sul e Santa Catarina, ha portato alla proliferazione di cognomi italiani come "Cristani" tra la popolazione brasiliana.

Argentina

L'Argentina è un altro paese in cui si può trovare il cognome "Cristani", con 149 persone che portano questo cognome. Il grande afflusso di immigrati italiani in Argentina tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo contribuì alla diffusione dei cognomi italiani, tra cui "Cristani", tra la popolazione argentina.

Stati Uniti

Negli Stati Uniti il ​​cognome "Cristani" ha un'incidenza relativamente minore, con 53 individui che portano questo cognome. La diaspora italiana negli Stati Uniti tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo portò con sé cognomi italiani come "Cristani", che da allora sono diventati parte del tessuto culturale americano.

Svizzera

In Svizzera, il cognome "Cristani" è meno comune, con solo 36 persone che portano questo cognome. La natura multiculturale della Svizzera, con la sua popolazione di lingua italiana nel sud, ha consentito la presenza di cognomi italiani come "Cristani" accanto a cognomi svizzeri e altri cognomi europei.

Australia, Francia, Repubblica Ceca, Inghilterra, Paraguay

In Australia, Francia, Repubblica Ceca, Inghilterra e Paraguay, il cognome "Cristani" è meno diffuso, con solo poche persone che portano questo cognome in ciascuno di questi paesi. La presenza di immigrati o discendenti italiani in questi paesi può spiegare la presenza lì del cognome "Cristani".

Individui notevoli

Anche se il cognome "Cristani" potrebbe non essere così conosciuto come altri cognomi, ci sono state persone che si sono fatte un nome portando questo cognome. Dagli artisti agli accademici, il nome Cristani ha lasciato il segno in diversi ambiti.

Arte

Un personaggio notevole con il cognome "Cristani" è l'artista italiano Alessandro Cristani, noto per i suoi dipinti surrealisti che sfidano le forme d'arte tradizionali. Le sue opere sono state esposte in gallerie di tutta Europa e hanno ottenuto il plauso della critica per la loro prospettiva unica.

Università

Nel campo accademico, la Dott.ssa Maria Cristani, una rinomata linguista brasiliana, ha dato un contributo significativo allo studio delle lingue romanze. La sua ricerca sull'evoluzione delle lingue di origine latina è stata ampiamente riconosciuta nei circoli accademici, guadagnandole prestigiosi premi e riconoscimenti.

Conclusione

Dalle sue origini in Italia alla sua diffusione in tutto il mondo, il cognome "Cristani" racchiude una storia ricca e diversificata. Che si tratti di un collegamento al nostro passato o di un indicatore del nostro presente, cognomi come "Cristani" continuano a incuriosirci e a ispirarci con le loro storie e il loro significato.

Il cognome Cristani nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Cristani, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Cristani è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Cristani

Vedi la mappa del cognome Cristani

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Cristani nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Cristani, per ottenere le informazioni precise di tutti i Cristani che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Cristani, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Cristani si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Cristani è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Cristani nel mondo

.
  1. Brasile Brasile (469)
  2. Italia Italia (207)
  3. Argentina Argentina (149)
  4. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (53)
  5. Svizzera Svizzera (36)
  6. Australia Australia (4)
  7. Francia Francia (2)
  8. Repubblica Ceca Repubblica Ceca (1)
  9. Inghilterra Inghilterra (1)
  10. Paraguay Paraguay (1)