Cognome Cristi

Le origini del cognome 'Cristi'

Il cognome 'Cristi' ha una storia lunga e ricca, con radici in vari paesi del mondo. Si ritiene che abbia avuto origine in Italia, dove inizialmente veniva utilizzato come cognome patronimico per indicare la discendenza da qualcuno di nome Cristo o Cristoforo. Nel corso del tempo, il cognome si è diffuso in altri paesi attraverso la migrazione e la colonizzazione, portando a variazioni nell'ortografia e nella pronuncia.

Italia

In Italia, il cognome "Cristi" si trova più comunemente nelle regioni Toscana e Sicilia. Si ritiene che abbia avuto origine nel periodo medievale, quando i cognomi furono usati per la prima volta per distinguere tra individui con lo stesso nome. La versione italiana del cognome, "Cristo", è in uso ancora oggi e può essere trovata in molte famiglie italiane.

Stati Uniti

Il cognome 'Cristi' ha una presenza significativa anche negli Stati Uniti, dove è stato portato da immigrati italiani negli ultimi secoli. Si trova più comunemente negli stati con grandi popolazioni italo-americane, come New York, New Jersey e California. Negli Stati Uniti, l'ortografia del cognome si è evoluta in "Cristi", riflettendo la versione anglicizzata del nome.

Filippine

Nelle Filippine, il cognome "Cristi" è relativamente comune, in particolare nelle regioni settentrionali di Luzon. Si ritiene che sia stato introdotto dai colonizzatori spagnoli durante il periodo coloniale, quando molti filippini adottarono cognomi spagnoli. La presenza del cognome "Cristi" nelle Filippine riflette la storia di colonizzazione e scambio culturale del paese.

Variazioni del cognome 'Cristi'

Nel corso del tempo il cognome 'Cristi' ha subito diverse variazioni ortografiche e adattamenti nei diversi paesi. Alcune varianti comuni del cognome includono "Cristo", "Crista", "Christi" e "Cristie". Queste variazioni riflettono le diverse influenze linguistiche e culturali sul cognome mentre si diffondeva in diverse parti del mondo.

Argentina

In Argentina, il cognome "Cristi" è spesso scritto come "Cristo", riflettendo l'influenza spagnola sulla cultura e sulla lingua del paese. Le famiglie argentine con il cognome "Cristi" affondano le loro radici negli immigrati italiani arrivati ​​nel paese tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo.

Romania

In Romania, il cognome "Cristi" è relativamente raro e la maggior parte dei casi si trovano nelle regioni meridionali del paese. Si ritiene che sia stato introdotto da mercanti e commercianti italiani che si recarono in Romania nel periodo medievale. La versione rumena del cognome, "Cristescu", è utilizzata anche da alcune famiglie con origini italiane.

Individui notevoli con il cognome 'Cristi'

Nel corso della storia, ci sono stati diversi personaggi illustri con il cognome "Cristi" che hanno dato un contributo significativo ai loro campi. Uno di questi individui è Maria Cristi, un'artista italo-americana nota per i suoi dipinti astratti e le sculture surrealiste. Un altro è Javier Cristi, un politico filippino che fu sindaco di Manila all'inizio del XX secolo.

Distribuzione moderna del cognome 'Cristi'

Oggi, il cognome "Cristi" si trova più comunemente nei paesi con legami storici con l'Italia, come gli Stati Uniti, l'Argentina e le Filippine. È presente anche in numero minore in altri paesi del mondo, riflettendo la diffusione globale dell’immigrazione italiana e dell’influenza culturale. Sebbene l'ortografia e la pronuncia del cognome possano variare, le sue origini comuni in Italia e i suoi collegamenti con il nome "Cristo" rimangono una caratteristica chiave del cognome "Cristi".

Il cognome Cristi nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Cristi, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Cristi è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Cristi

Vedi la mappa del cognome Cristi

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Cristi nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Cristi, per ottenere le informazioni precise di tutti i Cristi che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Cristi, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Cristi si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Cristi è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Cristi nel mondo

.
  1. Cile Cile (1518)
  2. Filippine Filippine (534)
  3. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (289)
  4. Romania Romania (231)
  5. Italia Italia (189)
  6. Argentina Argentina (169)
  7. Brasile Brasile (126)
  8. Indonesia Indonesia (98)
  9. Panama Panama (70)
  10. Messico Messico (45)
  11. Moldavia Moldavia (34)
  12. Colombia Colombia (31)
  13. Inghilterra Inghilterra (31)
  14. Canada Canada (28)
  15. Singapore Singapore (26)