Il cognome 'Cristina' è di origine italiana, deriva dalla parola latina 'christina' che significa 'seguace di Cristo'. È un cognome popolare in Italia, con un'alta incidenza di 2704 nel paese.
In Italia, il cognome "Cristina" si trova più comunemente nelle regioni Sicilia, Campania e Lombardia. È stato tramandato di generazione in generazione ed è spesso associato a forti credenze e tradizioni religiose.
Sebbene il cognome "Cristina" sia prevalente in Italia, si è diffuso anche in altri paesi in tutto il mondo. Di seguito è riportata una ripartizione dell'incidenza del cognome "Cristina" nei diversi paesi:
In Brasile, il cognome "Cristina" ha un'incidenza di 40184. È un cognome comune nel paese, soprattutto tra la popolazione immigrata italiana.
In Mozambico il cognome 'Cristina' ha un'incidenza di 8793. La presenza di questo cognome nel Paese può essere fatta risalire ai coloni italiani arrivati in Mozambico durante il periodo coloniale.
In Portogallo, il cognome "Cristina" ha un'incidenza di 6114. È un cognome relativamente comune nel paese, soprattutto nelle regioni meridionali.
Negli Stati Uniti, il cognome "Cristina" ha un'incidenza di 1030. La presenza di questo cognome negli Stati Uniti può essere attribuita agli immigrati italiani che arrivarono nel paese in cerca di migliori opportunità.
In Spagna, il cognome "Cristina" ha un'incidenza di 421. Sebbene non sia così diffuso come in Italia, il cognome si trova ancora in alcune regioni della Spagna, in particolare nelle aree con una forte influenza italiana.
In Argentina, il cognome "Cristina" ha un'incidenza di 379. La presenza di questo cognome nel paese può essere collegata all'immigrazione italiana tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo.
In Francia, il cognome "Cristina" ha un'incidenza di 555 persone. Sebbene non sia così comune come in Italia, il cognome è ancora presente in alcune regioni della Francia, in particolare nelle aree con una storia di immigrazione italiana.
Nel Regno Unito, più precisamente in Inghilterra, il cognome 'Cristina' ha un'incidenza di 114. La presenza di questo cognome nel Regno Unito può essere attribuita agli immigrati italiani che si stabilirono nel Paese in varie ondate migratorie. p>
In Canada, il cognome 'Cristina' ha un'incidenza di 97. La presenza di questo cognome in Canada può essere fatta risalire agli immigrati italiani arrivati nel Paese in cerca di nuove opportunità e di una vita migliore.
Nei Paesi Bassi, il cognome "Cristina" ha un'incidenza di 88. Sebbene non sia comune come in Italia, il cognome si trova ancora in alcune regioni dei Paesi Bassi, in particolare nelle aree con una storia di immigrazione italiana. p>
In Australia il cognome 'Cristina' ha un'incidenza di 80. La presenza di questo cognome in Australia può essere collegata agli immigrati italiani arrivati nel Paese durante il dopoguerra.
In Indonesia, il cognome "Cristina" ha un'incidenza del 1645. Sebbene non sia comune come in Europa o nelle Americhe, il cognome si trova ancora in alcune regioni dell'Indonesia, in particolare nelle aree con una storia di influenza italiana.< /p>
In Romania il cognome 'Cristina' ha un'incidenza di 2330. La presenza di questo cognome in Romania può essere fatta risalire ai coloni italiani che arrivarono nel paese in vari periodi storici.
In Germania, il cognome "Cristina" ha un'incidenza di 36 persone. Sebbene non sia così comune come in altri paesi, il cognome si trova ancora in alcune regioni della Germania, in particolare nelle aree con una storia di immigrazione italiana. p>
In Belgio, il cognome "Cristina" ha un'incidenza di 36. La presenza di questo cognome in Belgio può essere collegata agli immigrati italiani arrivati nel paese in cerca di nuove opportunità e di una vita migliore.
In Cina, il cognome "Cristina" ha un'incidenza di 5. Sebbene non sia comune come in Europa o nelle Americhe, il cognome si trova ancora in alcune regioni della Cina, in particolare nelle aree con una storia di influenza italiana.< /p>
In Sud Africa il cognome 'Cristina' ha un'incidenza di 14. La presenza di questo cognome in Sud Africa può essere fatta risalire agli immigrati italiani arrivati nel Paese in vari periodi storici.
In tutto il mondo, il cognome "Cristina" ha un significato per gli individui e le famiglie che lo portano. Serve a ricordare il proprio italianoeredità e connessione con i seguaci di Cristo. La diffusione del cognome "Cristina" in diversi paesi riflette la storia della migrazione italiana e l'influenza della cultura italiana su scala globale.
Ci sono state diverse persone importanti con il cognome "Cristina" che hanno dato contributi significativi in vari campi. Dall'arte alla politica alla scienza, chi porta il cognome 'Cristina' ha lasciato il segno nella storia.
L'artista italiano Alessandro Cristina, noto per i suoi vivaci dipinti e sculture, ha ottenuto riconoscimenti internazionali per il suo stile artistico unico. Le sue opere sono state esposte in gallerie e musei di tutto il mondo.
La politica argentina Cristina Fernández de Kirchner, che è stata presidente dell'Argentina, è stata una figura di spicco nella politica latinoamericana. Nota per le sue politiche progressiste e per la difesa della giustizia sociale, ha ispirato molti con la sua leadership.
Lo scienziato italiano Giovanni Maria Cristina, uno dei massimi esperti nel campo dell'astrofisica, ha fatto scoperte rivoluzionarie sulle stelle e sulle galassie. La sua ricerca ha migliorato la nostra comprensione dell'universo e ha aperto nuove possibilità di esplorazione.
Il cognome "Cristina" è un simbolo del patrimonio italiano e un collegamento con i seguaci di Cristo. La sua prevalenza in vari paesi del mondo riflette la storia della migrazione italiana e l’influenza della cultura italiana su scala globale. Personaggi illustri con il cognome "Cristina" hanno dato un contributo significativo all'arte, alla politica e alla scienza, lasciando un impatto duraturo sulla società.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Cristina, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Cristina è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Cristina nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Cristina, per ottenere le informazioni precise di tutti i Cristina che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Cristina, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Cristina si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Cristina è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.