Cognome Croghan

Le origini del cognome Croghan

Il cognome Croghan è un nome antico e illustre con una ricca storia che abbraccia diversi paesi. Il nome è di origine celtica e si ritiene derivi dalla parola gaelica "cruachán", che significa "piccolo faraglione" o "piccola collina". Ciò suggerisce che i portatori originari del cognome potrebbero essere stati associati a una piccola collina o tumulo nella loro zona.

Stati Uniti

Negli Stati Uniti il ​​cognome Croghan ha un'incidenza significativa, con oltre 1.945 individui che portano questo nome. La prima testimonianza del cognome negli Stati Uniti risale all'inizio del XVIII secolo, quando un uomo di nome George Croghan emigrò nelle colonie americane dall'Irlanda. In seguito divenne una figura di spicco nel commercio di pellicce e giocò un ruolo chiave nello sviluppo della valle dell'Ohio.

Irlanda

In Irlanda, il cognome Croghan ha una forte presenza, con 225 persone che portano questo nome. I Croghan sono stati documentati nei documenti irlandesi almeno dal XIV secolo e sono principalmente associati alle contee della provincia di Connaught. Notevoli famiglie Croghan in Irlanda sono state coinvolte nella politica, nel diritto e negli affari.

Regno Unito

Nel Regno Unito, il cognome Croghan si trova più comunemente in Inghilterra, con 181 persone che portano il nome. Si ritiene che i Croghan in Inghilterra discendano da immigrati irlandesi che si stabilirono nel paese nel 19esimo secolo. Molti di loro da allora si sono assimilati nella società inglese e hanno dato un contributo significativo in vari campi.

Canada

In Canada il cognome Croghan è presente tra 127 individui. Si pensa che i Croghan in Canada siano originari dell'Irlanda o degli Stati Uniti e siano immigrati nel paese in cerca di migliori opportunità. Si sono stabiliti in varie province, come l'Ontario e la Columbia Britannica, e sono diventati membri attivi delle loro comunità.

Australia

In Australia ci sono 63 persone con il cognome Croghan. I Croghan in Australia sono discendenti di immigrati irlandesi e britannici arrivati ​​nel paese durante il XIX e l'inizio del XX secolo. Molti di loro si sono stabiliti in città come Sydney e Melbourne e hanno contribuito alla vita culturale ed economica del paese.

Altri Paesi

A parte Stati Uniti, Irlanda, Regno Unito, Canada e Australia, il cognome Croghan si trova anche in piccoli numeri in paesi come Argentina, Danimarca, Spagna, Galles, Grecia, Paesi Bassi, Svezia e Singapore. La presenza del nome Croghan in questi paesi riflette probabilmente il movimento di individui dalle principali popolazioni Croghan verso diverse parti del mondo.

Il significato del cognome Croghan

Il cognome Croghan ha un significato speciale per coloro che lo portano, poiché ricorda la loro eredità e ascendenza celtica. Il nome è stato tramandato di generazione in generazione, fungendo da legame con il passato e motivo di orgoglio per molte famiglie. Negli Stati Uniti, in Irlanda, nel Regno Unito, in Canada, in Australia o in altri paesi, il nome Croghan continua a essere rispettato e onorato da coloro che lo portano.

In qualità di esperto di cognomi, ho studiato la storia e la distribuzione del nome Croghan in vari paesi, facendo luce sulle sue origini e sul suo significato. Attraverso la mia ricerca, ho scoperto informazioni preziose sulle famiglie Croghan e sul loro contributo alla società, arricchendo la nostra comprensione di questo cognome antico e nobile.

Il cognome Croghan nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Croghan, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Croghan è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Croghan

Vedi la mappa del cognome Croghan

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Croghan nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Croghan, per ottenere le informazioni precise di tutti i Croghan che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Croghan, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Croghan si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Croghan è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Croghan nel mondo

.
  1. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (1945)
  2. Irlanda Irlanda (225)
  3. Inghilterra Inghilterra (181)
  4. Canada Canada (127)
  5. Australia Australia (63)
  6. Argentina Argentina (1)
  7. Danimarca Danimarca (1)
  8. Spagna Spagna (1)
  9. Galles Galles (1)
  10. Grecia Grecia (1)
  11. Paesi Bassi Paesi Bassi (1)
  12. Svezia Svezia (1)
  13. Singapore Singapore (1)