Cognome Cudo

La storia del cognome 'Cudo'

Il cognome "Cudo" non è un cognome molto comune, ma ha una ricca storia e origini interessanti. Il nome "Cudo" è di origine spagnola e deriva dalla parola spagnola "cudar" che significa prendersi cura o accudire. Ciò suggerisce che i portatori originari del cognome fossero forse custodi o tutori di qualche tipo.

Origini del cognome 'Cudo'

Il cognome "Cudo" si trova più comunemente nelle Filippine, dove ha un tasso di incidenza di 620. Ciò indica che il cognome ha una forte presenza nelle Filippine ed è probabilmente di origine filippina. Il cognome si trova anche in altri paesi come Polonia, Stati Uniti, Francia e Russia, anche se in misura minore.

In Polonia, il cognome "Cudo" ha un tasso di incidenza di 449, rendendolo abbastanza comune nel paese. Ciò fa pensare che anche il cognome possa avere origini polacche. Negli Stati Uniti, il cognome ha un tasso di incidenza di 178, indicando che nel paese esiste una popolazione significativa di individui con il cognome "Cudo".

Popolarità del cognome 'Cudo'

Nonostante non sia uno dei cognomi più diffusi al mondo, il cognome "Cudo" è presente in diversi paesi del mondo. Oltre alle Filippine e alla Polonia, il cognome si trova anche in paesi come Brasile, Canada e Australia, anche se in misura molto minore.

È interessante notare che il cognome "Cudo" non è molto diffuso nei paesi europei ad eccezione di Polonia e Francia. Ciò suggerisce che il cognome potrebbe aver avuto origine nell'Europa orientale e diffondersi in altre parti del mondo attraverso la migrazione e la colonizzazione.

Variazioni del cognome 'Cudo'

Come molti cognomi, il nome "Cudo" presenta variazioni nell'ortografia e nella pronuncia a seconda del paese e della lingua. Nelle Filippine, il cognome può essere scritto come "Kudo" o "Kudoh", riflettendo l'influenza della colonizzazione spagnola sui cognomi filippini.

In Polonia, il cognome "Cudo" può essere scritto come "Chudo" o "Czudo", riflettendo la diversa pronuncia della lettera "C" in polacco. Allo stesso modo, in Russia, il cognome può essere scritto come "Чудо" (Chudo) in caratteri cirillici, riflettendo il diverso alfabeto e lingua.

Individui notevoli con il cognome 'Cudo'

Anche se il cognome "Cudo" potrebbe non essere così noto come altri cognomi, ci sono ancora persone importanti che portano questo nome. Uno di questi individui è Maria Cudo, un'attrice filippina nota per i suoi ruoli in numerosi film e programmi televisivi popolari nelle Filippine.

Un altro personaggio notevole con il cognome "Cudo" è Janusz Cudo, uno scrittore e poeta polacco noto per le sue opere sulla storia e la cultura polacca. La poesia di Janusz Cudo è stata tradotta in diverse lingue e ha ottenuto riconoscimenti nei circoli letterari di tutto il mondo.

Conclusione

Il cognome "Cudo" potrebbe non essere il cognome più comune al mondo, ma ha una ricca storia e origini interessanti. Dalle sue radici spagnole alla sua presenza in paesi di tutto il mondo, il cognome "Cudo" ha lasciato un segno sulla scena globale. Che si tratti di custodi, tutori o artisti, le persone con il cognome "Cudo" hanno lasciato il segno in vari campi e continuano a farlo anche oggi.

Il cognome Cudo nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Cudo, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Cudo è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Cudo

Vedi la mappa del cognome Cudo

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Cudo nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Cudo, per ottenere le informazioni precise di tutti i Cudo che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Cudo, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Cudo si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Cudo è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Cudo nel mondo

.
  1. Filippine Filippine (620)
  2. Polonia Polonia (449)
  3. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (178)
  4. Francia Francia (40)
  5. Russia Russia (39)
  6. Brasile Brasile (11)
  7. Canada Canada (8)
  8. Taiwan Taiwan (3)
  9. Argentina Argentina (2)
  10. Lettonia Lettonia (2)
  11. Australia Australia (1)
  12. Azerbaijan Azerbaijan (1)
  13. Belgio Belgio (1)
  14. Bahamas Bahamas (1)
  15. Bielorussia Bielorussia (1)
  16. Estonia Estonia (1)
  17. Hong Kong Hong Kong (1)
  18. Giappone Giappone (1)
  19. Malesia Malesia (1)
  20. San Marino San Marino (1)
  21. Sudafrica Sudafrica (1)