Cognome Cody

L'origine del cognome Cody

Il cognome Cody è di origine irlandese, deriva dal gaelico Ó Cuidighthigh, che significa 'discendente di Cuidightheach'. Il nome stesso Cuidightheach deriva dalla parola cuidighthe, che significa "utile". Si ritiene che la famiglia Cody sia originaria della contea di Laois in Irlanda e la sua presenza può essere fatta risalire alle antiche tribù gaeliche.

Storia antica del cognome Cody

Il cognome Cody ha una storia lunga e leggendaria, con documenti risalenti al periodo altomedievale in Irlanda. La famiglia Cody era nota per il coraggio e la lealtà verso i leader del clan e spesso serviva come guerrieri e protettori della propria comunità.

Nel XII secolo, la famiglia Cody svolse un ruolo significativo nell'invasione normanna dell'Irlanda. Si allearono con gli invasori anglo-normanni e furono ricompensati con terre e titoli per il loro sostegno. Ciò segnò l'inizio dell'importanza della famiglia Cody nella società irlandese.

Migrazione della famiglia Cody

Come per molti cognomi irlandesi, la famiglia Cody ha vissuto un periodo di migrazione ed emigrazione nel corso della storia. Nel XIX e all'inizio del XX secolo, molti membri della famiglia Cody lasciarono l'Irlanda in cerca di migliori opportunità all'estero.

Gli Stati Uniti erano una destinazione popolare per gli immigrati irlandesi e il cognome Cody può essere trovato in numero significativo in stati come New York, California e Massachusetts. La famiglia Cody ha avuto un ruolo nel plasmare la storia americana, con alcuni membri che hanno raggiunto posizioni di rilievo nella politica, negli affari e nelle arti.

Oltre agli Stati Uniti, il cognome Cody può essere trovato anche in paesi come Australia, Canada e Regno Unito. Ciascuno di questi paesi ha una popolazione considerevole di individui con il cognome Cody, che riflette la portata globale della diaspora irlandese.

Individui notevoli con il cognome Cody

Nel corso degli anni, diverse persone con il cognome Cody hanno ottenuto notevoli successi in vari campi. Uno di questi individui è William F. Cody, meglio conosciuto come Buffalo Bill, una figura leggendaria nella storia americana. Buffalo Bill era un rinomato showman e uomo di frontiera che divenne famoso per i suoi spettacoli sul selvaggio West in tournée negli Stati Uniti e in Europa.

Oltre a Buffalo Bill, ci sono stati molti altri personaggi importanti con il cognome Cody nel campo dello sport, dell'intrattenimento e della politica. Questi individui hanno lasciato il segno nella storia e hanno contribuito all'eredità del nome della famiglia Cody.

Distribuzione attuale del cognome Cody

Oggi, il cognome Cody si trova in paesi di tutto il mondo, riflettendo la diffusa dispersione della diaspora irlandese. Negli Stati Uniti, il cognome Cody è quello più diffuso, con oltre 25.000 persone che portano questo nome. Altri paesi con popolazioni significative di individui con il cognome Cody includono Irlanda, Regno Unito, Australia e Canada.

Nel complesso, il cognome Cody continua a essere motivo di orgoglio per le persone di origine irlandese. Il nome porta con sé un senso di eredità e tradizione, collegando i suoi portatori a un passato ricco e storico.

Mentre la famiglia Cody continua a crescere ed evolversi, l'eredità del cognome verrà portata avanti dalle generazioni future, garantendo che il nome rimanga una parte importante della storia e della cultura irlandese.

Il cognome Cody nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Cody, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Cody è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Cody

Vedi la mappa del cognome Cody

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Cody nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Cody, per ottenere le informazioni precise di tutti i Cody che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Cody, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Cody si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Cody è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Cody nel mondo

.
  1. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (25570)
  2. Irlanda Irlanda (1224)
  3. Inghilterra Inghilterra (1191)
  4. Australia Australia (1128)
  5. Canada Canada (966)
  6. Ghana Ghana (570)
  7. Iraq Iraq (199)
  8. Nuova Zelanda Nuova Zelanda (196)
  9. Galles Galles (141)
  10. Fiji Fiji (126)
  11. Francia Francia (99)
  12. Scozia Scozia (53)
  13. Iran Iran (52)
  14. Austria Austria (34)
  15. Russia Russia (20)