Il cognome 'Coade' è un cognome affascinante e raro che affonda le sue radici in Inghilterra, Irlanda, Australia, Canada, Stati Uniti, Irlanda del Nord, Galles, Nuova Zelanda, Paesi Bassi, Moldavia, Francia, Malesia, Norvegia, e Tailandia. Con un'incidenza totale di 191 in Inghilterra, 87 in Irlanda, 64 in Australia, 42 in Canada, 24 negli Stati Uniti, 9 in Irlanda del Nord, 9 in Galles, 8 in Nuova Zelanda, 5 nei Paesi Bassi, 2 in Moldavia, 1 in Francia, 1 in Malesia, 1 in Norvegia e 1 in Tailandia, il cognome "Coade" ha una presenza diversificata in tutto il mondo.
Il cognome "Coade" è di origine inglese e si ritiene che sia una variante del cognome "Coad", che è un cognome topografico derivato dalla parola inglese antico "cot", che significa rifugio o piccolo cottage. Il suffisso '-ade' è un suffisso comune utilizzato nella formazione dei cognomi in lingua inglese. Il cognome "Coade" potrebbe essere stato originariamente utilizzato per descrivere qualcuno che viveva vicino o lavorava in un piccolo cottage.
In Inghilterra, il cognome "Coade" ha un'incidenza significativa di 191. Il nome potrebbe essere emerso per la prima volta nella contea della Cornovaglia, nota per la sua costa frastagliata e la ricca storia mineraria. I primi portatori del cognome "Coade" potrebbero essere stati minatori o agricoltori che vivevano e lavoravano nelle zone rurali della Cornovaglia. Nel corso del tempo, il cognome si diffuse in altre parti dell'Inghilterra, tra cui Devon, Somerset e Dorset.
In Irlanda, il cognome "Coade" ha un'incidenza di 87. Il nome potrebbe essere stato introdotto in Irlanda durante la conquista e l'insediamento inglese del paese nei secoli XVI e XVII. Il cognome "Coade" potrebbe essere stato portato dai coloni inglesi che arrivarono in Irlanda e si stabilirono in varie parti del paese, tra cui Dublino, Cork e Galway.
L'Australia ha un'incidenza significativa del cognome "Coade", con 64 occorrenze. Il nome potrebbe essere stato portato in Australia dai primi migranti inglesi e irlandesi che arrivarono nel paese come detenuti, coloni o cercatori d'oro durante il XIX secolo. I primi portatori del cognome "Coade" potrebbero aver avuto un ruolo nello sviluppo delle colonie australiane e contribuito al tessuto culturale e sociale del paese.
Negli Stati Uniti, il cognome "Coade" ha un'incidenza relativamente bassa, pari a 24. Il nome potrebbe essere stato portato negli Stati Uniti da immigrati inglesi e irlandesi arrivati nel paese durante il periodo coloniale e le ondate migratorie nei secoli XIX e XX. I primi portatori del cognome "Coade" potrebbero essersi stabiliti in vari stati, tra cui New York, Massachusetts e California, e affermarsi in diverse professioni e settori.
Il Canada ha un'incidenza moderata del cognome "Coade", con 42 occorrenze. Il nome potrebbe essere stato portato in Canada da coloni inglesi e irlandesi che arrivarono nel paese come commercianti di pellicce, taglialegna o agricoltori durante i secoli XVIII e XIX. I primi portatori del cognome "Coade" potrebbero aver contribuito allo sviluppo delle diverse province e territori del Canada e lasciato un impatto duraturo sulla storia e sulla cultura del paese.
In Irlanda del Nord e Galles, il cognome "Coade" ha un'incidenza relativamente bassa di 9 in ciascuna regione. Il nome potrebbe essere stato introdotto in queste regioni dai coloni inglesi che arrivarono nell'Irlanda del Nord e nel Galles durante i periodi di colonizzazione e migrazione. I primi portatori del cognome "Coade" potrebbero essersi integrati nelle comunità locali e aver adottato le tradizioni culturali e le lingue delle rispettive regioni.
La Nuova Zelanda ha una piccola incidenza del cognome "Coade", con 8 occorrenze. Il nome potrebbe essere stato portato in Nuova Zelanda da coloni inglesi e irlandesi che arrivarono nel paese come coloni, missionari o pionieri durante il XIX secolo. I primi portatori del cognome "Coade" potrebbero aver avuto un ruolo nello sviluppo dei settori agricolo, industriale e sociale della Nuova Zelanda e contribuito alla crescita della giovane nazione.
Nei Paesi Bassi, il cognome "Coade" ha una rara incidenza pari a 5. Il nome potrebbe essere stato introdotto nei Paesi Bassi da migranti inglesi e irlandesi arrivati nel paese come marinai, mercanti o diplomatici durante l'età d'oro del Commercio marittimo olandese nel XVII secolo. I primi portatori del cognome "Coade" potrebbero aver stabilito legami con l'élite olandese e contribuito alla fiorente scena culturale ed economica dei Paesi Bassi.
In Moldavia, Francia, Malesia, Norvegia e Tailandia, il cognome "Coade" è estremamente raro, con solo 2 occorrenzein Moldavia e 1 evento in ciascuno degli altri paesi. Il nome potrebbe essere stato portato in questi paesi da espatriati, viaggiatori o commercianti inglesi e irlandesi che visitarono queste regioni per affari, esplorazioni o scopi diplomatici. Il numero limitato di occorrenze del cognome "Coade" in questi paesi riflette la sua presenza e influenza limitate nelle rispettive società.
Il cognome "Coade" è un cognome unico e intrigante che ha una ricca storia e una presenza globale. Con origini in Inghilterra, Irlanda, Australia, Canada, Stati Uniti, Irlanda del Nord, Galles, Nuova Zelanda, Paesi Bassi, Moldavia, Francia, Malesia, Norvegia e Tailandia, il cognome "Coade" è stato portato da persone che hanno fatto contributi significativi ai rispettivi paesi e comunità. Nonostante la sua rara presenza in alcune regioni, il cognome "Coade" continua a essere un simbolo di patrimonio, identità e legame per coloro che lo portano.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Coade, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Coade è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Coade nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Coade, per ottenere le informazioni precise di tutti i Coade che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Coade, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Coade si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Coade è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.