Cognome Da mata

Le origini del cognome 'da Mata'

Il cognome 'da Mata' ha una storia profonda e ricca, con radici in varie regioni del mondo. Questo cognome è particolarmente diffuso in Brasile, con un'incidenza di 27.695 individui che portano questo nome. È diffuso anche in Angola, São Tomé, Portogallo e Venezuela, tra gli altri paesi.

Brasile

In Brasile il cognome "da Mata" è molto diffuso ed è stato tramandato di generazione in generazione. Si ritiene che abbia origine dalla parola portoghese "mata", che significa foresta o giungla. Ciò suggerisce che i portatori originari del cognome potrebbero aver vissuto vicino o lavorato in foreste o aree boscose.

La grande incidenza del cognome in Brasile potrebbe anche essere attribuita alla storia della colonizzazione del paese da parte dei portoghesi. Molti immigrati dal Portogallo si stabilirono in Brasile, portando con sé i loro cognomi. Col tempo, questi cognomi divennero comuni tra la popolazione brasiliana, tra cui "da Mata".

Angola

In Angola è prevalente anche il cognome 'da Mata', con un'incidenza di 3.155 individui. L'Angola era un'ex colonia portoghese e molti cognomi nel paese hanno origini portoghesi. È probabile che il cognome "da Mata" sia stato portato in Angola dai coloni portoghesi e da allora sia diventato un nome comune tra gli angolani.

San Tommaso

Allo stesso modo, a São Tomé, una piccola isola al largo della costa dell'Africa centrale, il cognome "da Mata" è presente con un'incidenza di 403 individui. Anche São Tomé era una colonia portoghese e l'influenza della cultura e della lingua portoghese è visibile nei cognomi della popolazione locale.

Portogallo

Nello stesso Portogallo, il cognome "da Mata" ha un'incidenza di 293 individui. È probabile che il cognome abbia avuto origine in Portogallo prima di diffondersi in altre regioni, comprese le sue ex colonie. Il nome potrebbe aver avuto origine da una caratteristica geografica, come una foresta o un'area boschiva, dove vivevano i portatori originari del cognome.

Diffusione globale

Oltre ai paesi sopra menzionati, il cognome 'da Mata' si trova anche in paesi come Venezuela, Sud Africa, Capo Verde, Spagna, Francia, Lussemburgo, Canada, Regno Unito, Stati Uniti, Argentina, Panama, Svezia, Benin, Svizzera, Mozambico, Germania, Italia, Tailandia, Ucraina, Australia, Belgio, Burkina Faso, Bulgaria, Bahrein, Cile, Ecuador, Malesia e Paesi Bassi.

Sebbene l'incidenza del cognome "da Mata" possa essere inferiore in alcuni di questi paesi rispetto al Brasile e all'Angola, è comunque un cognome riconoscibile e significativo che ha viaggiato lontano dalle sue origini in Portogallo.

Nel complesso, il cognome 'da Mata' porta con sé un senso di storia, cultura e identità delle varie regioni in cui si trova. Che si trovino in Brasile, Angola, Portogallo o in qualsiasi altro paese, le persone con questo cognome fanno parte di un albero genealogico diversificato e diffuso che si estende attraverso continenti e generazioni.

Il cognome Da mata nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Da mata, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Da mata è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Da mata

Vedi la mappa del cognome Da mata

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Da mata nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Da mata, per ottenere le informazioni precise di tutti i Da mata che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Da mata, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Da mata si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Da mata è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Da mata nel mondo

.
  1. Brasile Brasile (27695)
  2. Angola Angola (3155)
  3. São Tomé e Principe São Tomé e Principe (403)
  4. Portogallo Portogallo (293)
  5. Venezuela Venezuela (179)
  6. Sudafrica Sudafrica (171)
  7. Capo Verde Capo Verde (49)
  8. Spagna Spagna (26)
  9. Francia Francia (22)
  10. Lussemburgo Lussemburgo (20)
  11. Canada Canada (19)
  12. Inghilterra Inghilterra (15)
  13. Jersey Jersey (10)
  14. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (9)
  15. Argentina Argentina (7)