Cognome De mateo

Informazioni sul cognome de Mateo

Il cognome de Mateo è un cognome popolare diffuso in vari paesi del mondo. Ha una ricca storia e origini interessanti che lo hanno reso un nome distintivo tra molte famiglie. Questo articolo approfondirà il significato e la prevalenza del cognome de Mateo in diverse regioni, facendo luce sulla sua importanza culturale e storica.

Origini del cognome de Mateo

Il cognome de Mateo ha origini spagnole, con il prefisso "de" che indica nobiltà o origine geografica. Il nome stesso Mateo deriva dal nome latino Matthaeus, che significa "dono di Dio". Questo cognome probabilmente ha avuto origine come nome patronimico, indicando la discendenza da un antenato di nome Mateo.

Nelle Filippine, si ritiene che il cognome de Mateo sia stato portato dai colonizzatori spagnoli durante il periodo coloniale. Si trova comunemente tra le famiglie filippine con origini spagnole, riflettendo la complessa storia delle Filippine come ex colonia spagnola.

Incidenze del cognome de Mateo

Secondo i dati disponibili, il cognome de Mateo è più diffuso nelle Filippine, con un'incidenza di 822. Ciò riflette la forte influenza spagnola nella cultura e nella società filippina, con conseguente uso diffuso di cognomi spagnoli tra la popolazione.< /p>

In Spagna, anche il cognome de Mateo è abbastanza comune, con un'incidenza di 250. Ciò non sorprende date le origini spagnole del cognome e il legame storico tra la Spagna e le sue ex colonie.

In Messico, il cognome de Mateo ha un'incidenza di 214, indicando la sua popolarità tra le famiglie messicane. Ciò può essere attribuito alla storia condivisa e ai legami culturali tra Spagna e Messico, che hanno portato all'adozione di cognomi spagnoli da parte di molti messicani.

Altri paesi in cui si trova il cognome de Mateo includono Argentina (80), Repubblica Dominicana (39), Brasile (29), Stati Uniti (13), Cile (8), Guatemala (4), Costa Rica ( 1), Francia (1), Italia (1), Paesi Bassi (1), Portogallo (1), Qatar (1), Uruguay (1), Venezuela (1) e Sud Africa (1).

Simbolismo e significato del cognome de Mateo

Il cognome de Mateo ha un significato simbolico di dono o benedizione divino, riflettendo il significato del nome nelle tradizioni cristiane. L'uso del prefisso "de" aggiunge un senso di nobiltà o prestigio al cognome, suggerendo un lignaggio o un'eredità distinta.

Per molte persone che portano il cognome de Mateo, funge da collegamento alle loro radici ancestrali e all'identità culturale. Rappresenta un legame con la loro eredità spagnola e le tradizioni tramandate di generazione in generazione.

Popolarità e diffusione del cognome de Mateo

Nel corso degli anni, il cognome de Mateo si è diffuso oltre le sue origini spagnole in varie parti del mondo, portato da immigrati e discendenti dei colonizzatori spagnoli. La prevalenza del cognome in paesi come le Filippine e il Messico testimonia l'eredità duratura dell'influenza spagnola in queste regioni.

Mentre le famiglie con il cognome de Mateo continuano a crescere e prosperare, il nome rimarrà un segno della loro storia e del loro patrimonio condiviso. Continuerà a essere tramandato di generazione in generazione, preservando la memoria degli antenati che per primi ne portarono il nome.

Il cognome De mateo nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di De mateo, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome De mateo è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome De mateo

Vedi la mappa del cognome De mateo

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di De mateo nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome De mateo, per ottenere le informazioni precise di tutti i De mateo che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome De mateo, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome De mateo si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se De mateo è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più De mateo nel mondo

.
  1. Filippine Filippine (822)
  2. Spagna Spagna (250)
  3. Messico Messico (214)
  4. Argentina Argentina (80)
  5. Repubblica Dominicana Repubblica Dominicana (39)
  6. Brasile Brasile (29)
  7. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (13)
  8. Cile Cile (8)
  9. Guatemala Guatemala (4)
  10. Costa Rica Costa Rica (1)
  11. Francia Francia (1)
  12. Italia Italia (1)
  13. Paesi Bassi Paesi Bassi (1)
  14. Portogallo Portogallo (1)
  15. Qatar Qatar (1)
  16. Uruguay Uruguay (1)
  17. Venezuela Venezuela (1)
  18. Sudafrica Sudafrica (1)