Cognome Demato

Cognome Demato: un'analisi completa

Il cognome Demato è un cognome relativamente diffuso in varie parti del mondo. Ha una ricca storia e significato, con una notevole presenza in paesi come Stati Uniti, Nigeria, Brasile, Argentina, Indonesia, Canada, Repubblica Democratica del Congo, Francia e Filippine. Comprendere le origini e la distribuzione del cognome Demato può fornire preziosi spunti sui modelli migratori e sulle influenze culturali che hanno plasmato questo cognome nel corso dei secoli.

Origini del cognome Demato

Il cognome Demato è di origine italiana, derivante dal nome personale Matteo, che è la forma italiana del nome Matteo. Il nome Matteo ha origini bibliche, poiché l'apostolo Matteo è uno dei dodici discepoli di Gesù Cristo. La popolarità del nome Matteo portò alla sua diffusione come nome personale in Italia, dando infine origine al cognome Demato.

Mentre gli immigrati italiani si diffondevano in tutto il mondo in cerca di nuove opportunità, portarono con sé i loro cognomi, contribuendo alla distribuzione globale di cognomi come Demato. La presenza del cognome Demato in paesi al di fuori dell'Italia è una testimonianza della mobilità delle persone e dell'interconnessione delle culture.

Demato negli Stati Uniti

Gli Stati Uniti hanno la più alta incidenza del cognome Demato, con 395 individui che portano questo cognome. L’immigrazione italiana negli Stati Uniti raggiunse il picco tra la fine del XIX e l’inizio del XX secolo, con milioni di italiani che cercavano una vita migliore in America. Molti immigrati italiani si stabilirono in città come New York, Chicago e Filadelfia, dove formarono comunità affiatate e preservarono il loro patrimonio culturale.

Oggi, il cognome Demato può essere trovato in tutti gli Stati Uniti, con discendenti di immigrati italiani che portano con orgoglio il loro cognome ancestrale. Il nome della famiglia Demato è un simbolo della tradizione e della resilienza italiana, che riflette le lotte e i trionfi delle generazioni passate.

Demato in Nigeria, Brasile, Argentina e altri paesi

Sebbene il cognome Demato sia prevalente negli Stati Uniti, ha una presenza notevole anche in altri paesi come Nigeria, Brasile e Argentina. In Nigeria, 41 persone portano il cognome Demato, riflettendo le diverse influenze culturali che hanno plasmato la popolazione del paese.

In Brasile, il cognome Demato è posseduto da 4 persone, a testimonianza della storia di immigrazione e multiculturalismo del paese. Gli immigrati italiani furono tra i tanti gruppi che si stabilirono in Brasile, contribuendo al ricco arazzo della società brasiliana.

In Argentina, 2 persone portano il cognome Demato, evidenziando i legami duraturi tra Italia e Argentina. Gli immigrati italiani hanno svolto un ruolo significativo nel plasmare la cultura e l'economia dell'Argentina, lasciando dietro di sé un'eredità duratura che si riflette in cognomi come Demato.

Anche altri paesi come Indonesia, Canada, Repubblica Democratica del Congo, Francia e Filippine hanno un piccolo numero di individui con il cognome Demato. Queste occorrenze sparse del cognome Demato servono a ricordare la natura interconnessa della migrazione globale e dello scambio culturale.

Conclusione

Il cognome Demato è un simbolo del patrimonio italiano e dell'eredità duratura degli immigrati italiani nel mondo. Con una presenza notevole in paesi come Stati Uniti, Nigeria, Brasile, Argentina, Indonesia, Canada, Repubblica Democratica del Congo, Francia e Filippine, il cognome Demato riflette le diverse influenze culturali che hanno plasmato la popolazione globale. Comprendere le origini e la distribuzione del cognome Demato fornisce preziose informazioni sull'interconnessione delle culture e sulla resilienza delle comunità di immigrati.

Il cognome Demato nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Demato, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Demato è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Demato

Vedi la mappa del cognome Demato

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Demato nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Demato, per ottenere le informazioni precise di tutti i Demato che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Demato, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Demato si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Demato è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Demato nel mondo

.
  1. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (395)
  2. Nigeria Nigeria (41)
  3. Brasile Brasile (4)
  4. Argentina Argentina (2)
  5. Indonesia Indonesia (2)
  6. Canada Canada (1)
  7. Repubblica Democratica del Congo Repubblica Democratica del Congo (1)
  8. Francia Francia (1)
  9. Filippine Filippine (1)