Il cognome Dente è un cognome diffuso in vari paesi del mondo. Si ritiene che abbia avuto origine in Italia, dove è più diffuso. Il nome Dente deriva dalla parola italiana "dente", che significa dente. Si pensa che fosse un soprannome per qualcuno che aveva denti prominenti o distintivi.
In Italia il cognome Dente ha un tasso di incidenza elevato, con 1994 persone che attualmente portano questo cognome. Il nome si trova più comunemente nelle regioni meridionali dell'Italia, come la Calabria e la Sicilia. Si trova anche in altre parti del Paese, tra cui Toscana e Lombardia.
Negli Stati Uniti anche il cognome Dente è abbastanza diffuso, con 1468 individui che portano questo nome. Probabilmente gli immigrati italiani portarono il nome negli Stati Uniti tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo. Oggi è possibile trovarlo nelle comunità italoamericane di tutto il Paese, in particolare a New York, nel New Jersey e in California.
Nelle Filippine, il cognome Dente ha un tasso di incidenza moderato, con 747 individui che portano questo nome. Si ritiene che il nome sia stato introdotto nelle Filippine durante il periodo coloniale spagnolo, quando molti italiani arrivarono nel paese come commercianti e missionari.
In Brasile, il cognome Dente è relativamente comune, con 624 persone che hanno questo nome. Probabilmente gli immigrati italiani portarono il nome anche in Brasile, dove si è affermato nella comunità italo-brasiliana. Può essere trovato in varie regioni del Brasile, tra cui San Paolo e Rio de Janeiro.
In Argentina il cognome Dente si trova tra 475 individui. L'immigrazione italiana in Argentina iniziò alla fine del XIX secolo e continuò fino alla metà del XX secolo. Questo afflusso di immigrati italiani probabilmente ha contribuito alla presenza del nome Dente in Argentina oggi.
Oltre ai paesi sopra menzionati, il cognome Dente si trova anche in Ghana (380), Francia (147), Portogallo (113), Canada (99), Venezuela (68), Burkina Faso (60), Germania (59), Inghilterra (55), Nigeria (53), Repubblica Dominicana (46), Australia (27), Sud Africa (17), Belgio (13), India (10), Paesi Bassi (8), Papua Nuova Guinea ( 7), Svizzera (7), Spagna (7), Qatar (4), Romania (4), Singapore (4), Grecia (4), Russia (3), Indonesia (2), Israele (2), Malesia ( 1), Norvegia (1), Nuova Zelanda (1), Angola (1), Polonia (1), Benin (1), Ruanda (1), Arabia Saudita (1), Camerun (1), Cina (1), Senegal (1), Uganda (1), Algeria (1), Galles (1), Giamaica (1), Mali (1) e Messico (1).
La presenza diffusa del cognome Dente in questi paesi evidenzia la portata globale dell'immigrazione italiana e l'impatto duraturo della cultura e del patrimonio italiano in varie parti del mondo.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Dente, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Dente è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Dente nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Dente, per ottenere le informazioni precise di tutti i Dente che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Dente, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Dente si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Dente è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.