Cognome Denitto

L'origine del cognome Denitto

Il cognome Denitto è di origine italiana, precisamente della regione meridionale dell'Italia. Si ritiene abbia avuto origine dal comune di Denitto, situato in provincia di Bari nella regione Puglia. Il nome Denitto deriva dalla parola latina "de" che significa "da" e dal suffisso locale "-itto" che si trova comunemente nei cognomi della regione.

Influenza italiana

L'incidenza del cognome Denitto è la più alta in Italia, con 327 individui che portano questo nome. Ciò non sorprende data la sua origine italiana e il legame con la cittadina di Denitto. Il cognome è stato probabilmente tramandato attraverso generazioni di famiglie italiane, mantenendo i suoi legami con la regione Puglia.

Presenza americana

Sebbene il cognome Denitto sia più comune in Italia, è arrivato anche negli Stati Uniti, dove portano questo nome 291 persone. Ciò può essere attribuito agli immigrati italiani che si trasferirono in America in cerca di nuove opportunità e di una vita migliore. Da allora il cognome Denitto è diventato parte del melting pot americano, contribuendo alla diversità culturale del paese.

Distribuzione europea

Il cognome Denitto ha una presenza minore in altri paesi europei come Germania, Spagna, Inghilterra, Francia e Russia. Questi paesi hanno riportato incidenze rispettivamente di 13, 2, 2, 1 e 1. Sebbene i numeri possano essere inferiori, la presenza del cognome Denitto in questi paesi evidenzia la portata globale della cultura e del patrimonio italiano.

Portata globale

Al di fuori dell'Europa e degli Stati Uniti, il cognome Denitto può essere trovato anche in paesi come Canada, Argentina, Messico e Uganda, con incidenze rispettivamente di 2, 1, 1 e 1. Ciò dimostra l'ampia diffusione dei cognomi italiani nel mondo, nonché l'influenza degli immigrati italiani su varie culture e società.

Significato storico

Il cognome Denitto porta con sé una ricca storia e un significato culturale. Ricorda le radici italiane di molti individui e famiglie, nonché i viaggi e le lotte degli immigrati italiani che cercavano una vita migliore in terre straniere. Studiando la distribuzione e la prevalenza del cognome Denitto, possiamo comprendere meglio l'impatto globale del patrimonio italiano e l'eredità duratura della cultura italiana.

Connessioni familiari

Per coloro che portano il cognome Denitto, può fungere da collegamento con i propri antenati e motivo di orgoglio per la propria eredità italiana. È un simbolo della storia e della tradizione familiare, che li collega a un passato condiviso e a un'identità comune. Il cognome Denitto porta con sé un senso di appartenenza e continuità, legando insieme gli individui attraverso un lignaggio condiviso.

Identità culturale

I cognomi italiani come Denitto svolgono un ruolo fondamentale nel preservare l'identità e il patrimonio culturale. Fungono da indicatori del patrimonio e della tradizione italiana, distinguendo individui e famiglie con un background e una discendenza condivisi. Il cognome Denitto testimonia l'influenza duratura della cultura italiana su scala globale, riflettendo la resilienza e l'adattabilità degli immigrati italiani in terre straniere.

Interpretazioni moderne

Nel mondo di oggi, il cognome Denitto continua ad avere un significato per gli individui e le famiglie che ne portano il nome. È un ricordo delle loro radici italiane e un collegamento con un passato condiviso. Il cognome Denitto funge anche da punto di orgoglio e identità, riflettendo la diversità e la ricchezza della cultura e del patrimonio italiano.

Diaspora globale

Mentre gli immigrati italiani continuano a diffondersi in tutto il mondo, il cognome Denitto diventerà probabilmente ancora più diffuso e diversificato. Sarà portato da persone provenienti da contesti e culture diverse, ognuna delle quali aggiungerà la propria interpretazione e significato unici al nome. Il cognome Denitto continuerà ad evolversi e ad adattarsi, riflettendo i cambiamenti demografici e le dinamiche della diaspora italiana globale.

Eredità e memoria

Per le generazioni future, il cognome Denitto fungerà da eredità duratura e da collegamento con le loro origini italiane. Sarà motivo di orgoglio e connessione, colmando il divario tra passato e presente. Il cognome Denitto continuerà a essere un simbolo del patrimonio e della cultura italiana, un ricordo dell'influenza duratura e del contributo degli immigrati italiani nel mondo.

Il cognome Denitto nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Denitto, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Denitto è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Denitto

Vedi la mappa del cognome Denitto

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Denitto nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Denitto, per ottenere le informazioni precise di tutti i Denitto che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Denitto, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Denitto si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Denitto è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Denitto nel mondo

.
  1. Italia Italia (327)
  2. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (291)
  3. Germania Germania (13)
  4. Canada Canada (2)
  5. Inghilterra Inghilterra (2)
  6. Argentina Argentina (1)
  7. Francia Francia (1)
  8. Messico Messico (1)
  9. Russia Russia (1)
  10. Uganda Uganda (1)