Cognome Dematto

L'origine del cognome Dematto

Si ritiene che il cognome Dematto abbia avuto origine in Italia. Deriva dalla parola italiana "mattone", che significa "mattone". Ciò suggerisce che il portatore originario del cognome potrebbe essere stato un muratore o lavorato con i mattoni in qualche modo. L'influenza italiana sul cognome è evidente anche nell'ortografia, poiché il prefisso "De" è comune nei cognomi italiani.

Migrazione del cognome Dematto

Il cognome Dematto si è diffuso oltre i confini nazionali ed è presente in diversi paesi del mondo. La maggior parte delle persone con il cognome Dematto si trova negli Stati Uniti, con un tasso di incidenza di 137. Ciò suggerisce che molti immigrati italiani potrebbero aver portato il cognome negli Stati Uniti durante i periodi di migrazione di massa.

Dematto negli Stati Uniti

Con un tasso di incidenza di 137, il cognome Dematto è relativamente comune negli Stati Uniti. È possibile che gli immigrati italiani che si stabilirono negli Stati Uniti cercassero migliori opportunità e una nuova vita nel Paese. Alcuni potrebbero aver anglicizzato il cognome all'arrivo, mentre altri potrebbero aver mantenuto l'ortografia italiana originale.

Dematto in Brasile

In Brasile, il cognome Dematto ha un tasso di incidenza inferiore a 13. Ciò suggerisce che ci sono meno individui con questo cognome nel paese rispetto agli Stati Uniti. È possibile che anche gli immigrati italiani si siano stabiliti in Brasile, portando con sé il cognome e stabilendo radici nel Paese.

Dematto in Uruguay

L'Uruguay ospita un numero minore di individui con il cognome Dematto, con un tasso di incidenza pari a 1. Ciò suggerisce che il cognome è meno diffuso in Uruguay rispetto agli Stati Uniti e al Brasile. È possibile che un numero limitato di immigrati italiani si sia stabilito in Uruguay, contribuendo a ridurre il tasso di incidenza.

Variazioni del Cognome Dematto

Come per molti cognomi, possono esistere variazioni del cognome Dematto. Ciò potrebbe essere dovuto a fattori quali errori di ortografia, anglicizzazione o differenze regionali nella pronuncia e nell'ortografia. Alcune varianti comuni del cognome Dematto possono includere De Matto, De Matteo e De Mattia.

Personaggi Famosi con il Cognome Dematto

Anche se il cognome Dematto potrebbe non essere così ampiamente riconosciuto come altri, ci sono individui con questo cognome che si sono fatti un nome in vari campi. Dagli artisti agli atleti, ecco alcuni personaggi importanti con il cognome Dematto:

1. John Dematto - un regista americano noto per il suo lavoro nel cinema indipendente

2. Maria Dematto - una pittrice brasiliana nota per le sue opere vivaci e colorate

3. Roberto Dematto - un calciatore uruguaiano che ha giocato per la nazionale

Ricerca del cognome Dematto

Per le persone interessate a saperne di più sui propri antenati Dematto, sono disponibili diverse risorse per la ricerca genealogica. Database online, archivi e documenti storici possono fornire preziose informazioni sulle origini e sui modelli di migrazione del cognome. Inoltre, entrare in contatto con altre persone con il cognome Dematto attraverso forum di genealogia e gruppi di social media può aiutare a comprendere più a fondo la storia del cognome.

Conclusione

Il cognome Dematto ha una ricca storia radicata in Italia, con una presenza in paesi come Stati Uniti, Brasile e Uruguay. Sebbene il cognome possa presentare variazioni e non essere così ampiamente riconosciuto come gli altri, le persone con il cognome Dematto possono esplorare i propri antenati attraverso la ricerca genealogica e connettersi con altri che condividono il loro cognome.

Il cognome Dematto nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Dematto, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Dematto è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Dematto

Vedi la mappa del cognome Dematto

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Dematto nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Dematto, per ottenere le informazioni precise di tutti i Dematto che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Dematto, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Dematto si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Dematto è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Dematto nel mondo

.
  1. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (137)
  2. Brasile Brasile (13)
  3. Uruguay Uruguay (1)