Cognome De-lacy

Il cognome De Lacy è di origine anglo-normanna, deriva dal nome francese antico "de Lasci" o "de Laci". Si ritiene che abbia avuto origine nella regione di Lassy nel Calvados, in Normandia, Francia. La famiglia De Lacy era importante nell'Inghilterra medievale e ha svolto un ruolo significativo nella storia del paese. Il cognome si è diffuso in varie parti del mondo, tra cui Inghilterra, Scozia, Australia, Galles e Filippine.

Origini in Inghilterra

In Inghilterra, il cognome De Lacy si trova più comunemente nelle regioni della Grande Londra, del Kent e del West Yorkshire. La famiglia arrivò per la prima volta in Inghilterra dopo la conquista normanna del 1066, quando Guglielmo il Conquistatore concesse a Ilbert de Lacy vaste terre nello Yorkshire. La famiglia De Lacy divenne una delle famiglie nobili più potenti e influenti dell'Inghilterra durante il Medioevo.

Nel corso dei secoli, il cognome De Lacy ha continuato a essere tramandato di generazione in generazione, e molti personaggi illustri ne portano il nome. La famiglia è stata coinvolta in vari aspetti della società inglese, tra cui la politica, l'esercito e le arti.

De Lacy in Scozia

In Scozia il cognome De Lacy è meno diffuso rispetto all'Inghilterra. Si trova principalmente nelle regioni di Edimburgo, Glasgow e Aberdeen. La presenza della famiglia De Lacy in Scozia può essere fatta risalire al periodo medievale, quando i membri della famiglia migrarono verso nord dall'Inghilterra.

Sebbene l'incidenza del cognome De Lacy in Scozia sia relativamente bassa, la famiglia ha comunque lasciato il segno nella storia scozzese. Diverse persone con questo cognome sono state registrate in documenti storici e documenti genealogici, contribuendo al ricco arazzo del patrimonio scozzese.

De Lacy in Australia

In Australia, il cognome De Lacy ricorda il passato coloniale inglese del paese. Il cognome si trova prevalentemente nel Nuovo Galles del Sud, Victoria e Queensland. Molte famiglie De Lacy immigrarono in Australia nel XIX e all'inizio del XX secolo, alla ricerca di nuove opportunità e di una vita migliore nelle colonie.

Oggi, il cognome De Lacy continua ad essere presente nella società australiana, con i discendenti delle famiglie immigrate originarie che mantengono la loro eredità e tradizioni. Il nome De Lacy funge da collegamento con la storia del paese e con le ondate migratorie che hanno plasmato la sua popolazione.

De Lacy nel Galles

In Galles, il cognome De Lacy è relativamente raro rispetto ad altre parti del Regno Unito. Si trova più comunemente a Cardiff, Swansea e Newport. La presenza della famiglia De Lacy in Galles può essere attribuita a spostamenti storici di persone tra Inghilterra e Galles.

Nonostante la sua minore incidenza in Galles, il cognome De Lacy ha un significato per coloro che lo portano, poiché rappresenta un collegamento con le isole britanniche più ampie e la storia condivisa delle varie regioni del Regno Unito.

De Lacy nelle Filippine

Nelle Filippine, il cognome De Lacy è una testimonianza della storia coloniale del paese. Il cognome si trova in varie regioni delle Filippine, con una piccola ma notevole presenza a Manila, Cebu e Davao. La famiglia De Lacy arrivò probabilmente nelle Filippine durante il periodo coloniale spagnolo, quando coloni stranieri si stabilirono nell'arcipelago.

Oggi, il cognome De Lacy nelle Filippine serve a ricordare le diverse influenze culturali che hanno plasmato il paese nel corso dei secoli. Riflette le complesse interazioni tra popoli diversi e l'eredità duratura del colonialismo.

Nel complesso, il cognome De Lacy porta con sé una ricca storia e un patrimonio che abbraccia più continenti e culture. Dalle sue origini in Normandia, Francia, alla sua diffusione in Inghilterra, Scozia, Australia, Galles e Filippine, la famiglia De Lacy ha lasciato il segno nel mondo e continua a essere celebrata da coloro che ne portano il nome.

Il cognome De-lacy nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di De-lacy, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome De-lacy è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome De-lacy

Vedi la mappa del cognome De-lacy

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di De-lacy nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome De-lacy, per ottenere le informazioni precise di tutti i De-lacy che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome De-lacy, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome De-lacy si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se De-lacy è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più De-lacy nel mondo

.
  1. Inghilterra Inghilterra (8)
  2. Scozia Scozia (3)
  3. Australia Australia (2)
  4. Galles Galles (1)
  5. Filippine Filippine (1)