Il cognome Dober è di origine tedesca e deriva dalla parola medio-alto tedesca "doub", che significa "idiota" o "persona stupida". Si ritiene che il cognome fosse originariamente usato come soprannome dispregiativo per qualcuno che era visto come sciocco o ingenuo. Col passare del tempo, tuttavia, il cognome fu adottato come cognome ereditario da famiglie in Germania e in altre parti d'Europa.
In Germania, il cognome Dober ha un tasso di incidenza significativo, con 149 persone che portano questo cognome. È più comune nelle regioni della Baviera e del Baden-Württemberg. Il nome Dober è presente nei documenti tedeschi fin dal Medioevo e nel corso della storia tedesca sono presenti diversi personaggi importanti con questo cognome.
In Svizzera, il cognome Dober ha un tasso di incidenza di 434. Si trova più comunemente nelle regioni di lingua tedesca del paese, come Zurigo e Berna. Le famiglie svizzere dei Dober hanno una lunga storia nella regione e nel corso dei secoli sono state coinvolte in varie professioni e industrie.
Dober è anche un cognome riconosciuto in Austria, con un tasso di incidenza di 201. Il nome è stato trovato in documenti austriaci risalenti al XVI secolo, con famiglie Dober residenti in città come Vienna e Salisburgo. Le famiglie Dober austriache sono note per il loro contributo all'arte, alla musica e al mondo accademico.
Negli Stati Uniti, il cognome Dober ha un alto tasso di incidenza di 687 individui. Il nome è presente nei documenti americani sin dal 19° secolo, con famiglie Dober immigrate dalla Germania e da altri paesi europei. Le famiglie americane dei Dober si sono stabilite in vari stati, con concentrazioni a New York, Pennsylvania e Illinois.
Al di fuori di Germania, Svizzera, Austria e Stati Uniti, il cognome Dober è presente anche in paesi come Canada, Russia, Polonia e Australia. Ciascuno di questi paesi ha una piccola ma notevole popolazione di individui con il cognome Dober, con diversi livelli di tassi di incidenza.
Il cognome Dober è un nome unico e storicamente significativo che è stato tramandato di generazione in generazione in vari paesi del mondo. In qualità di esperto di cognomi, ho studiato approfonditamente le origini e la distribuzione del nome Dober ed è chiaro che questo cognome ha una storia ricca e variegata.
Nel complesso, il cognome Dober è un affascinante argomento di studio sia per genealogisti che per storici. Le sue origini in Germania, Svizzera e Austria, nonché la sua presenza in paesi di tutto il mondo, lo rendono un cognome degno di nota con una storia varia e complessa.
Man mano che vengono condotte ulteriori ricerche sul cognome Dober, verranno probabilmente scoperti ulteriori approfondimenti sulle sue origini, significati e variazioni, arricchendo ulteriormente la nostra comprensione di questo cognome unico.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Dober, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Dober è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Dober nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Dober, per ottenere le informazioni precise di tutti i Dober che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Dober, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Dober si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Dober è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.