Cognome Dowlin

La storia del cognome Dowlin

Il cognome Dowlin ha una storia ricca e affascinante che abbraccia diversi paesi e culture. Si ritiene che abbia avuto origine in Irlanda, dove è un derivato del nome gaelico O'Dubhlainn, che significa "discendente di Dubhlainn". Il prefisso O' indica "figlio di", quindi O'Dubhlainn significherebbe "figlio di Dubhlainn". Ciò suggerisce che il cognome Dowlin potrebbe essere stato utilizzato per identificare i discendenti di un uomo di nome Dubhlainn, che probabilmente era una figura di spicco nella sua comunità.

Stati Uniti

Negli Stati Uniti il ​​cognome Dowlin è relativamente comune, con un'incidenza di 401 secondo i dati disponibili. È più diffuso negli stati con grandi popolazioni irlandesi-americane, come New York, Massachusetts e Pennsylvania. Molti immigrati irlandesi arrivati ​​negli Stati Uniti nel XIX e all'inizio del XX secolo portavano il cognome Dowlin, contribuendo alla sua prevalenza nel paese.

Australia

Con un'incidenza di 205, il cognome Dowlin si trova anche in Australia, dove è probabile che sia stato portato da immigrati irlandesi in cerca di nuove opportunità nel XIX secolo. I documenti australiani mostrano che il nome Dowlin può essere fatto risalire ai primi coloni irlandesi che si stabilirono nel paese, contribuendo alla sua presenza nella società australiana.

Guyana

In Guyana il cognome Dowlin ha un'incidenza inferiore a 40, ma è comunque un nome riconoscibile tra la popolazione locale. La Guyana ha una popolazione diversificata con un misto di etnie, inclusa una significativa comunità indo-guyanese. È possibile che alcuni individui con il cognome Dowlin in Guyana discendano da antenati irlandesi o britannici che si stabilirono nella regione durante il periodo coloniale.

Panama

Con un'incidenza di 8, il cognome Dowlin è meno comune a Panama rispetto ad altri paesi. Panama ha una ricca storia di immigrazione, con persone provenienti da contesti diversi che arrivano nel paese in cerca di nuove opportunità. È possibile che le persone con il cognome Dowlin a Panama siano discendenti di immigrati arrivati ​​nel paese dall'Irlanda o da altri luoghi in cui il nome è prevalente.

Regno Unito (Inghilterra)

In Inghilterra, in particolare nella regione della Gran Bretagna, il cognome Dowlin ha un'incidenza relativamente bassa di 3. L'Inghilterra ha una lunga storia di immigrazione irlandese, in particolare durante i periodi di difficoltà economiche in Irlanda. È probabile che alcuni individui con il cognome Dowlin in Inghilterra discendano da immigrati irlandesi che si stabilirono nel paese e si stabilirono nella società inglese.

Barbados

Barbados è un altro paese in cui si trova il cognome Dowlin, con un'incidenza di 1. Sebbene meno comune rispetto ad altri paesi, la presenza del nome Dowlin alle Barbados indica che individui con questo cognome si sono diretti verso la nazione insulare per vari motivi, forse attraverso la migrazione o la colonizzazione.

Canada

In Canada, anche il cognome Dowlin ha una bassa incidenza, pari a 1. Il Canada ha una popolazione diversificata con un mix di diverse etnie e nazionalità, inclusa una significativa comunità irlandese-canadese. È probabile che le persone con il cognome Dowlin in Canada facciano parte di questa comunità e abbiano mantenuto la loro eredità irlandese attraverso il loro cognome.

India

Infine, il cognome Dowlin ha una presenza minore in India, con un'incidenza di 1. L'India ha una lunga storia di colonizzazione britannica e interazione con l'Impero britannico, il che potrebbe spiegare la presenza del nome Dowlin nel paese. È possibile che le persone con il cognome Dowlin in India siano discendenti di coloni britannici o irlandesi arrivati ​​nella regione durante il periodo coloniale.

Conclusione

Il cognome Dowlin ha una storia diversificata e di vasta portata che abbraccia paesi e culture diverse. Dalle sue origini in Irlanda alla sua presenza in paesi come Stati Uniti, Australia, Guyana, Panama, Regno Unito, Barbados, Canada e India, il cognome Dowlin ha lasciato il segno in varie società in tutto il mondo. La sua incidenza varia da paese a paese, riflettendo i diversi modelli migratori e gli eventi storici che hanno modellato la distribuzione del cognome. Nel complesso, il cognome Dowlin serve a ricordare l'interconnessione delle popolazioni globali e i modi in cui i nomi possono trasmettere le storie dei nostri antenati.

Il cognome Dowlin nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Dowlin, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Dowlin è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Dowlin

Vedi la mappa del cognome Dowlin

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Dowlin nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Dowlin, per ottenere le informazioni precise di tutti i Dowlin che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Dowlin, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Dowlin si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Dowlin è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Dowlin nel mondo

.
  1. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (401)
  2. Australia Australia (205)
  3. Guyana Guyana (40)
  4. Panama Panama (8)
  5. Inghilterra Inghilterra (3)
  6. Barbados Barbados (1)
  7. Canada Canada (1)
  8. India India (1)