Cognome Duigan

Il cognome Duigan ha una storia lunga e affascinante che abbraccia diversi paesi. Con un'incidenza totale di 235 in Sud Africa, 186 in Australia, 68 nelle Filippine, 47 in Nuova Zelanda, 33 in Inghilterra, 24 negli Stati Uniti, 19 in Scozia, 18 in Irlanda, 5 in Canada, 2 negli Stati Uniti Emirati Arabi e, in misura minore, Francia, Galles, Hong Kong, Haiti, Macao e Singapore, questo cognome ha lasciato il segno in varie regioni del mondo.

Origine del cognome Duigan

Il cognome Duigan è di origine irlandese, derivato dal nome gaelico O Dubhagain. Il prefisso "O" indica "discendente di", mentre Dubhagain è un nome personale che significa "nero" o "scuro". Questo cognome si trova principalmente in Irlanda e si è diffuso in altri paesi di lingua inglese attraverso la migrazione e la colonizzazione.

Irlanda

In Irlanda, il cognome Duigan può essere fatto risalire ad antichi clan e famiglie gaeliche. Il clan O Dubhagain era situato principalmente nella contea di Tipperary e nella contea di Waterford, con filiali anche in altre parti del paese. Nel corso dei secoli, i membri della famiglia Duigan hanno svolto un ruolo significativo nella storia, nella cultura e nella politica irlandese.

Regno Unito

Il cognome Duigan è presente anche nel Regno Unito, in particolare in Inghilterra, Scozia, Galles e Irlanda del Nord. In Inghilterra il cognome è più comune nelle regioni meridionali, soprattutto nelle zone con legami storici con l'Irlanda. In Scozia, Duigan può essere trovato nella comunità scozzese-irlandese, in particolare in città come Glasgow ed Edimburgo.

Stati Uniti e Australia

A causa delle ondate di immigrazione irlandese, il cognome Duigan si è diffuso in paesi come gli Stati Uniti e l'Australia. Nel XIX e all'inizio del XX secolo, molti immigrati irlandesi si stabilirono in questi paesi, portando con sé i loro cognomi. Oggi, ci sono un numero significativo di famiglie Duigan in città come Boston, New York, Melbourne e Sydney.

Individui notevoli con il cognome Duigan

Nel corso della storia, ci sono stati diversi personaggi importanti con il cognome Duigan che hanno dato un contributo significativo a vari campi. Uno di questi individui è John Duigan, un pioniere dell'aviazione australiano a cui viene attribuito il merito di aver costruito uno dei primi aerei a motore di successo al mondo. I suoi successi nel campo dell'aviazione hanno lasciato un'eredità duratura nel campo dell'aeronautica.

Duigan moderni

Oggi sono molti i Duigan moderni che continuano a sostenere il nome della famiglia con orgoglio. Da artisti e musicisti a scienziati e imprenditori, le persone con il cognome Duigan possono essere trovate in varie professioni e settori in tutto il mondo. I diversi talenti e risultati di questi individui mostrano l'eredità duratura del nome Duigan.

Conclusione

Nel complesso, il cognome Duigan racchiude una storia ricca e diversificata che abbraccia più paesi e generazioni. Dalle sue origini in Irlanda alla sua presenza in paesi come l'Australia e gli Stati Uniti, il nome Duigan rappresenta un'eredità di resilienza, creatività e innovazione. Poiché sempre più persone continuano a portare il cognome Duigan nel futuro, l'eredità di questo antico cognome durerà senza dubbio per le generazioni a venire.

Il cognome Duigan nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Duigan, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Duigan è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Duigan

Vedi la mappa del cognome Duigan

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Duigan nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Duigan, per ottenere le informazioni precise di tutti i Duigan che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Duigan, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Duigan si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Duigan è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Duigan nel mondo

.
  1. Sudafrica Sudafrica (235)
  2. Australia Australia (186)
  3. Filippine Filippine (68)
  4. Nuova Zelanda Nuova Zelanda (47)
  5. Inghilterra Inghilterra (33)
  6. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (24)
  7. Scozia Scozia (19)
  8. Irlanda Irlanda (18)
  9. Canada Canada (5)
  10. Emirati Arabi Uniti Emirati Arabi Uniti (2)
  11. Francia Francia (1)
  12. Galles Galles (1)
  13. Hong Kong Hong Kong (1)
  14. Haiti Haiti (1)
  15. Macao Macao (1)