Cognome Deighan

La storia del cognome Deighan

Il cognome Deighan è di origine irlandese, con radici che risalgono a tempi antichissimi. Si ritiene che il nome derivi dalla parola gaelica "Ó Díocháin", che significa discendente di Díochán. Díochán era un nome personale comune in Irlanda e coloro che lo portavano alla fine lo adottarono come cognome.

Origini in Irlanda

Il cognome Deighan si trova prevalentemente in Irlanda, con un'incidenza totale di 84 secondo i dati. Ciò indica che il nome è relativamente raro rispetto ad altri cognomi nel paese. La famiglia Deighan probabilmente ebbe origine in una regione specifica dell'Irlanda e poi si diffuse in altre parti del paese nel corso del tempo.

Nel corso della storia irlandese, la famiglia Deighan potrebbe essere stata coinvolta in varie attività come l'agricoltura, la pesca o il commercio. I cognomi spesso riflettevano l'occupazione o lo status sociale del portatore, fornendo informazioni sui mezzi di sussistenza dei suoi antenati.

Migrazione negli Stati Uniti

Con un'incidenza significativa di 718 negli Stati Uniti, il cognome Deighan ha lasciato il segno nella storia americana. Gli immigrati irlandesi portarono con sé i loro cognomi quando si trasferirono negli Stati Uniti, contribuendo al ricco arazzo della cultura americana.

Molte famiglie Deighan si stabilirono in città come New York, Boston e Chicago, dove entrarono a far parte della fiorente comunità irlandese-americana. Nel corso del tempo, il cognome Deighan si è integrato nella società americana, rappresentando un'orgogliosa eredità irlandese.

Presenza nel Regno Unito

Nel Regno Unito, il cognome Deighan è più diffuso in Scozia, con un'incidenza di 262. Ciò suggerisce che il nome ha radici profonde nella storia scozzese e potrebbe aver avuto origine da immigrati irlandesi che si stabilirono in Scozia.

Inoltre, il cognome Deighan si trova anche nell'Irlanda del Nord e in Inghilterra, con un'incidenza rispettivamente di 205 e 193. Ciò indica che il nome si è diffuso in diverse regioni del Regno Unito, riflettendo il movimento delle persone nel corso dei secoli.

Diffusione globale

Sebbene il cognome Deighan sia più comune in Irlanda e negli Stati Uniti, è presente anche in altri paesi del mondo. Con incidenza in Canada, Australia e Tailandia, tra gli altri, il nome Deighan ha una portata globale.

Nonostante sia relativamente raro in alcuni paesi, il cognome Deighan serve a ricordare la diaspora irlandese e i collegamenti che esistono tra le persone di origine irlandese in tutto il mondo. Il nome continua a essere tramandato di generazione in generazione, preservando l'eredità della famiglia Deighan.

Eredità e patrimonio

Il cognome Deighan porta con sé un senso di orgoglio e storia, rappresentando la resilienza e la resistenza del popolo irlandese. Nel corso delle generazioni, coloro che portano questo nome hanno sostenuto le proprie tradizioni e i propri valori, mantenendo vivo lo spirito dei propri antenati.

Poiché il cognome Deighan continua a essere tramandato alle generazioni future, fungerà da collegamento con il passato e da simbolo dell'eredità duratura del popolo irlandese. La storia della famiglia Deighan è fatta di forza, perseveranza e legame con un patrimonio condiviso.

Il cognome Deighan nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Deighan, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Deighan è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Deighan

Vedi la mappa del cognome Deighan

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Deighan nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Deighan, per ottenere le informazioni precise di tutti i Deighan che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Deighan, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Deighan si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Deighan è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Deighan nel mondo

.
  1. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (718)
  2. Scozia Scozia (262)
  3. Irlanda del Nord Irlanda del Nord (205)
  4. Inghilterra Inghilterra (193)
  5. Canada Canada (164)
  6. Irlanda Irlanda (84)
  7. Australia Australia (24)
  8. Thailandia Thailandia (3)
  9. Brasile Brasile (2)
  10. Norvegia Norvegia (2)
  11. Svizzera Svizzera (1)
  12. Spagna Spagna (1)
  13. Francia Francia (1)
  14. Isola di Man Isola di Man (1)
  15. Italia Italia (1)