Cognome Duina

Le origini del cognome Duina

Il cognome Duina è un cognome relativamente poco comune che può essere ricondotto a diversi paesi del mondo. Con la sua più alta incidenza in Italia, il cognome Duina ha una ricca storia e origini diverse.

Italia

In Italia è prevalente il cognome Duina, con un'incidenza totale di 930. Il nome ha probabilmente origine dalla regione Sicilia, dove era comunemente usato come cognome per le famiglie residenti nella zona. Il significato esatto del cognome Duina non è del tutto chiaro, ma si ritiene che sia di origine italiana.

Molte famiglie con il cognome Duina si possono trovare in tutta Italia, in particolare in Sicilia e in altre regioni meridionali del Paese. Il nome è stato probabilmente tramandato di generazione in generazione e rimane una parte importante del patrimonio italiano.

Argentina

Fuori dall'Italia il cognome Duina è presente anche in altri paesi, seppur con incidenze minori. In Argentina, il cognome ha un'incidenza di 15, indicando una popolazione più piccola di individui con questo cognome.

È possibile che il cognome Duina sia stato portato in Argentina da immigrati italiani che hanno viaggiato nel paese in cerca di nuove opportunità. Questi immigrati potrebbero essersi stabiliti in Argentina e tramandare il cognome alle generazioni future.

Australia

In Australia il cognome Duina ha un'incidenza di 12, indicando una popolazione piccola ma presente di individui con questo cognome. La presenza del cognome in Australia suggerisce che potrebbero esserci stati immigrati italiani che si sono recati nel paese e vi hanno stabilito le loro famiglie.

Il cognome Duina potrebbe essere stato tramandato attraverso queste famiglie di immigrati, collegandole alle loro radici italiane e fornendo un legame unico con la loro eredità.

Svizzera

In Svizzera, il cognome Duina ha un'incidenza di 9. Sebbene non sia comune come in Italia, la presenza del cognome in Svizzera suggerisce che potrebbero esserci state persone con questo cognome che si stabilirono nel paese ad un certo punto della storia .

È probabile che questi individui abbiano portato con sé il cognome dall'Italia o da un altro paese e si siano stabiliti in Svizzera, dove i loro discendenti continuano a portare avanti il ​​cognome fino ai giorni nostri.

Filippine

Nelle Filippine il cognome Duina ha un'incidenza di 8, indicando una popolazione piccola ma presente di individui con questo cognome. La presenza del cognome nelle Filippine suggerisce che potrebbero esserci stati individui con questo cognome che si recarono nel paese e vi stabilirono le loro famiglie.

Queste persone potrebbero provenire dall'Italia o da un altro paese in cui il cognome Duina è più comune e potrebbero aver portato con sé il nome mentre costruivano una nuova vita nelle Filippine.

Conclusione

Il cognome Duina ha una storia ricca e diversificata, con origini in Italia e collegamenti con molti altri paesi in tutto il mondo. Sebbene sia più diffuso in Italia, il cognome può essere trovato anche in Argentina, Australia, Svizzera, Filippine e altri paesi.

Che sia portato in questi paesi da immigrati italiani o stabilito in altri modi, il cognome Duina rimane una parte importante del patrimonio di coloro che lo portano. La sua presenza in vari paesi evidenzia la natura diffusa dell'immigrazione italiana e l'eredità duratura della cultura e delle tradizioni italiane.

Il cognome Duina nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Duina, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Duina è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Duina

Vedi la mappa del cognome Duina

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Duina nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Duina, per ottenere le informazioni precise di tutti i Duina che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Duina, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Duina si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Duina è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Duina nel mondo

.
  1. Italia Italia (930)
  2. Argentina Argentina (15)
  3. Australia Australia (12)
  4. Svizzera Svizzera (9)
  5. Papua Nuova Guinea Papua Nuova Guinea (9)
  6. Filippine Filippine (8)
  7. Germania Germania (6)
  8. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (6)
  9. Francia Francia (4)
  10. Brasile Brasile (3)
  11. Thailandia Thailandia (3)
  12. Canada Canada (2)
  13. Russia Russia (2)
  14. Bulgaria Bulgaria (1)
  15. Bolivia Bolivia (1)
  16. Cina Cina (1)
  17. Algeria Algeria (1)
  18. India India (1)
  19. Romania Romania (1)
  20. Zimbabwe Zimbabwe (1)