Cognome Ejiofor

L'origine del cognome Ejiofor

Il cognome Ejiofor è un nome popolare che ha origine dal popolo Igbo della Nigeria. Nella cultura Igbo, i cognomi derivano spesso da attributi personali, occupazioni o nomi di clan. Si ritiene che il nome Ejiofor abbia origine dalle parole Igbo "eji" che significa "mangiare" e "ofòr" che significa "cuore" o "bontà". Pertanto, il cognome Ejiofor può essere liberamente tradotto con il significato di "una persona di buon cuore" o "un individuo di buon cuore".

Il cognome Ejiofor in Nigeria

Con un'incidenza di 19.843 in Nigeria, il cognome Ejiofor è abbastanza comune tra il popolo Igbo. Nella cultura Igbo, i cognomi sono una parte importante dell'identità e del patrimonio di una persona. Il cognome Ejiofor viene spesso tramandato di generazione in generazione, a significare un senso di orgoglio e unità familiare.

Il cognome Ejiofor negli Stati Uniti

Sebbene il cognome Ejiofor sia meno comune negli Stati Uniti con un'incidenza di soli 190, è ancora riconosciuto tra la diaspora nigeriana e altre comunità africane. Molti immigrati che portano il cognome Ejiofor hanno dato un contributo significativo a vari campi come la medicina, l'istruzione e le arti.

Il cognome Ejiofor nel Regno Unito

In regioni come l'Inghilterra e la Scozia, il cognome Ejiofor è meno diffuso, con un'incidenza rispettivamente di 113 e 6. Tuttavia, la comunità Igbo nel Regno Unito è orgogliosa di preservare il proprio patrimonio culturale e di tramandare nomi e cognomi tradizionali come Ejiofor alle generazioni future.

Il cognome Ejiofor in altri paesi

È interessante notare che il cognome Ejiofor è presente in altri paesi come Spagna, Paesi Bassi, Sudafrica, Canada, Svezia e Qatar, tra gli altri. Sebbene l'incidenza possa essere inferiore rispetto alla Nigeria, la diaspora Igbo è riuscita a mantenere la propria identità e il proprio patrimonio culturale continuando a utilizzare cognomi come Ejiofor.

Personaggi illustri con il cognome Ejiofor

Chiwetel Ejiofor

Uno degli individui più noti con il cognome Ejiofor è Chiwetel Ejiofor, un attore britannico-nigeriano che ha ricevuto il plauso della critica per le sue interpretazioni in film come "12 anni schiavo", "I figli degli uomini" e "Il marziano." Chiwetel Ejiofor è diventato un nome familiare nel settore dell'intrattenimento e ha rappresentato con orgoglio la sua eredità Igbo nel corso della sua carriera.

Uzo Aduba

Un'altra figura notevole con il cognome Ejiofor è Uzo Aduba, un'attrice americana di origini nigeriane, meglio conosciuta per il suo ruolo di Suzanne "Crazy Eyes" Warren nella serie di successo "Orange Is the New Black". Uzo Aduba ha vinto numerosi premi per la sua interpretazione di personaggi complessi e ha utilizzato la sua piattaforma per difendere la diversità nel settore dell'intrattenimento.

Il significato del cognome Ejiofor

Per le persone che portano il cognome Ejiofor, serve a ricordare le loro radici, il patrimonio e l'identità culturale Igbo. Cognomi come Ejiofor portano con sé un senso di orgoglio, appartenenza e connessione a una comunità più ampia. Che si trovi in ​​Nigeria, negli Stati Uniti, nel Regno Unito o in altri paesi del mondo, il cognome Ejiofor simboleggia la resilienza e la forza del popolo Igbo.

Man mano che sempre più persone con il cognome Ejiofor continuano a lasciare il segno in vari campi e settori, contribuiscono al ricco arazzo di diversità e rappresentanza nella comunità globale. L'eredità del cognome Ejiofor sopravvive attraverso le realizzazioni e i risultati di coloro che lo portano con orgoglio.

Il cognome Ejiofor nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Ejiofor, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Ejiofor è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Ejiofor

Vedi la mappa del cognome Ejiofor

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Ejiofor nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Ejiofor, per ottenere le informazioni precise di tutti i Ejiofor che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Ejiofor, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Ejiofor si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Ejiofor è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Ejiofor nel mondo

.
  1. Nigeria Nigeria (19843)
  2. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (190)
  3. Inghilterra Inghilterra (113)
  4. Spagna Spagna (20)
  5. Paesi Bassi Paesi Bassi (12)
  6. Sudafrica Sudafrica (12)
  7. Canada Canada (11)
  8. Scozia Scozia (6)
  9. Svezia Svezia (5)
  10. Qatar Qatar (4)
  11. Emirati Arabi Uniti Emirati Arabi Uniti (4)
  12. Ruanda Ruanda (4)
  13. Ucraina Ucraina (4)
  14. Kuwait Kuwait (4)
  15. Australia Australia (3)
  16. Brasile Brasile (3)
  17. Repubblica Ceca Repubblica Ceca (3)
  18. Norvegia Norvegia (2)
  19. Italia Italia (2)
  20. Oman Oman (1)
  21. Pakistan Pakistan (1)
  22. Benin Benin (1)
  23. Senegal Senegal (1)
  24. Thailandia Thailandia (1)
  25. Svizzera Svizzera (1)
  26. Uganda Uganda (1)
  27. Germania Germania (1)
  28. Finlandia Finlandia (1)
  29. Francia Francia (1)
  30. Gabon Gabon (1)
  31. Galles Galles (1)
  32. Ghana Ghana (1)
  33. Irlanda Irlanda (1)
  34. Islanda Islanda (1)
  35. Kenya Kenya (1)
  36. Libano Libano (1)
  37. Mauritius Mauritius (1)
  38. Messico Messico (1)
  39. Malesia Malesia (1)
  40. Niger Niger (1)