Cognome Fiutowski

La storia del cognome Fiutowski

Il cognome Fiutowski è di origine polacca e deriva dal nome personale Fiutek, diminutivo del nome Stefan. È un cognome patronimico, nel senso che in origine indicava il figlio di qualcuno di nome Fiutek o Stefan. Il suffisso -owski è una desinenza comune nei cognomi polacchi e viene utilizzato per indicare un luogo di origine o associazione.

Polonia

In Polonia il cognome Fiutowski ha un'incidenza elevata, con 630 individui che portano questo nome. Ciò suggerisce che il cognome è relativamente comune in Polonia e potrebbe aver avuto origine nel paese. Il cognome probabilmente ha una lunga storia in Polonia, con molte famiglie che lo tramandano di generazione in generazione.

L'uso dei cognomi patronimici era comune in passato in Polonia, con gli individui che spesso assumevano il nome del padre come cognome. Il cognome Fiutowski potrebbe aver avuto origine in questo modo, con i discendenti di un uomo di nome Fiutek che adottarono il cognome per identificarsi come sua prole.

Stati Uniti

Negli Stati Uniti, il cognome Fiutowski è meno comune, con solo 10 individui che portano questo nome. Ciò suggerisce che il cognome potrebbe essere stato portato negli Stati Uniti da immigrati polacchi o individui di origine polacca. Molti immigrati hanno cambiato o anglicizzato il proprio cognome all'arrivo negli Stati Uniti, quindi nei documenti americani potrebbero esistere variazioni del cognome Fiutowski.

Gli immigrati polacchi hanno svolto un ruolo significativo nel plasmare la società americana, molti dei quali si stabilirono in aree industriali e contribuirono all'economia del paese. Il cognome Fiutowski potrebbe ricordare gli immigrati polacchi che arrivarono negli Stati Uniti in cerca di nuove opportunità e di una vita migliore per se stessi e le loro famiglie.

Altri Paesi

Sebbene il cognome Fiutowski sia più comune in Polonia, si trova anche in altri paesi del mondo. Nella Repubblica Ceca, Uruguay, Canada, Inghilterra, Brasile, Danimarca, Norvegia e Svezia ci sono individui con il cognome Fiutowski, anche se in numero minore. Ciò suggerisce che il cognome potrebbe essersi diffuso oltre la Polonia attraverso la migrazione o altri mezzi.

La presenza del cognome Fiutowski in più paesi indica l'interconnessione delle popolazioni globali e i modi in cui i cognomi possono trascendere i confini. Le variazioni del cognome Fiutowski riscontrate nei diversi paesi possono riflettere i diversi modi in cui gli individui e le famiglie si adattano e cambiano nel tempo.

Genealogia e storia familiare

Per le persone con il cognome Fiutowski, la ricerca genealogica può fornire preziose informazioni sulla storia e sul patrimonio familiare. Rintracciando le origini del cognome e scoprendo informazioni sugli antenati che portavano quel nome, gli individui possono creare un quadro più completo del passato della propria famiglia.

I documenti genealogici come i certificati di nascita, matrimonio e morte, i documenti di censimento e i documenti di immigrazione possono aiutare le persone a rintracciare il proprio lignaggio Fiutowski e a connettersi con parenti vicini e lontani. Anche i database online e le risorse genealogiche possono essere strumenti preziosi per coloro che sono interessati ad esplorare la propria storia familiare.

Approfondindo la storia del cognome Fiutowski e scoprendo di più sulle persone che portavano quel nome, gli individui possono acquisire una comprensione più profonda delle proprie radici e della propria eredità. Anche le storie, le tradizioni e i costumi familiari possono fornire preziosi spunti sulla vita di coloro che sono venuti prima e sull'eredità che hanno lasciato dietro di sé.

Eredità del cognome Fiutowski

Il cognome Fiutowski porta con sé una ricca storia e un patrimonio che abbraccia generazioni e continenti. Dalle sue origini in Polonia alla sua presenza in paesi di tutto il mondo, il cognome funge da collegamento tra passato e presente, collegando le persone con i loro antenati e le storie delle loro famiglie.

Per coloro che portano il cognome Fiutowski, è un ricordo della forza e della resilienza dei loro antenati, che cercarono nuove opportunità e costruirono un futuro migliore per se stessi e per i loro discendenti. Esplorando la storia del cognome Fiutowski e scoprendo di più sulle persone che portavano quel nome, gli individui possono creare un quadro più completo del passato della loro famiglia e dell'eredità che hanno ereditato.

Il cognome Fiutowski nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Fiutowski, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Fiutowski è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Fiutowski

Vedi la mappa del cognome Fiutowski

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Fiutowski nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Fiutowski, per ottenere le informazioni precise di tutti i Fiutowski che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Fiutowski, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Fiutowski si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Fiutowski è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Fiutowski nel mondo

.
  1. Polonia Polonia (630)
  2. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (10)
  3. Repubblica Ceca Repubblica Ceca (8)
  4. Uruguay Uruguay (6)
  5. Canada Canada (3)
  6. Inghilterra Inghilterra (2)
  7. Brasile Brasile (1)
  8. Danimarca Danimarca (1)
  9. Norvegia Norvegia (1)
  10. Svezia Svezia (1)