Cognome Florio

L'origine del cognome Florio

Il cognome Florio è di origine italiana e deriva dal nome personale Florus, che significa "fiore" in latino. È un cognome che si trova prevalentemente in Italia, ma si è diffuso anche in altri paesi del mondo. Si ritiene che il cognome Florio abbia avuto origine nelle regioni meridionali dell'Italia, in particolare in Sicilia e Calabria.

Italia

In Italia il cognome Florio si trova più comunemente nelle regioni Sicilia, Calabria e Campania. È un cognome che ha una lunga storia in queste regioni, risalente al medioevo. La famiglia Florio era nota per il suo impegno nelle arti e nella letteratura, in particolare nel campo della poesia.

Oggi in Italia ci sono circa 12.035 persone con il cognome Florio, rendendolo uno dei cognomi più diffusi nel Paese. Il nome si è diffuso anche in altre regioni d'Italia, tra cui Lombardia, Toscana e Veneto.

Stati Uniti

Il cognome Florio è stato portato negli Stati Uniti da immigrati italiani tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo. Oggi negli Stati Uniti ci sono circa 5.720 individui con il cognome Florio. Il nome si trova più comunemente negli stati con una grande popolazione italo-americana, come New York, New Jersey e California.

Molte famiglie Florio negli Stati Uniti hanno preservato la loro eredità italiana e mantengono forti legami con le loro radici italiane. Il nome si è diffuso anche in altri stati del paese, tra cui Illinois, Florida e Pennsylvania.

Brasile

In Brasile il cognome Florio si trova principalmente negli stati di San Paolo e Rio de Janeiro. È stato portato in Brasile dagli immigrati italiani arrivati ​​tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo. Oggi ci sono circa 2.339 persone con il cognome Florio in Brasile.

La famiglia Florio in Brasile ha dato un contributo significativo al panorama culturale e artistico del Paese. Molte famiglie Florio in Brasile sono coinvolte nelle arti, nella musica e nella letteratura, portando avanti l'eredità dei loro antenati.

Argentina

Il cognome Florio si trova anche in Argentina, dove fu portato da immigrati italiani tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo. Oggi ci sono circa 1.563 persone con il cognome Florio in Argentina. Il nome si trova più comunemente nelle province di Buenos Aires, Córdoba e Santa Fe.

Molte famiglie Florio in Argentina hanno preservato la loro eredità italiana e mantengono stretti legami con la loro terra d'origine. Il nome si è diffuso anche in altre province del paese, tra cui Mendoza, Tucumán e Salta.

Francia

In Francia il cognome Florio si trova principalmente nelle regioni della Provenza, della Corsica e della Linguadoca-Rossiglione. È stato portato in Francia dagli immigrati italiani arrivati ​​tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo. Oggi in Francia ci sono circa 717 persone con il cognome Florio.

La famiglia Florio in Francia ha dato un contributo significativo alle tradizioni culinarie e artistiche del Paese. Molte famiglie Florio in Francia sono coinvolte nel settore dell'ospitalità, inclusi ristoranti, caffè e aziende vinicole.

Canada

In Canada il cognome Florio si trova principalmente nelle province dell'Ontario, del Quebec e della Columbia Britannica. È stato portato in Canada dagli immigrati italiani arrivati ​​tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo. Oggi ci sono circa 449 persone con il cognome Florio in Canada.

La famiglia Florio in Canada ha dato un contributo significativo alla scena culturale e artistica del Paese. Molte famiglie Florio in Canada sono coinvolte nelle arti dello spettacolo, tra cui musica, danza e teatro.

Svizzera

In Svizzera il cognome Florio si trova principalmente nei cantoni Ticino, Ginevra e Zurigo. È stato portato in Svizzera dagli immigrati italiani arrivati ​​tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo. Oggi in Svizzera ci sono circa 159 persone con il cognome Florio.

La famiglia Florio in Svizzera ha dato un contributo significativo al settore bancario e finanziario del paese. Molte famiglie Florio in Svizzera sono coinvolte nel settore finanziario, tra cui quello bancario, degli investimenti e delle assicurazioni.

Uruguay

In Uruguay il cognome Florio si trova principalmente nei dipartimenti di Montevideo, Canelones e Maldonado. È stato portato in Uruguay dagli immigrati italiani arrivati ​​tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo. Oggi ci sono circa 142 persone con il cognome Florio in Uruguay.

La famiglia Florio in Uruguay ha dato un contributo significativo ai settori agricolo e zootecnico del Paese. Molte famiglie Florio in Uruguay sono coinvolte nell'agricoltura, nell'allevamento eagroalimentare.

Belgio

In Belgio il cognome Florio si trova principalmente nelle regioni di Bruxelles, Fiandre e Vallonia. È stato portato in Belgio dagli immigrati italiani arrivati ​​tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo. Oggi ci sono circa 120 persone con il cognome Florio in Belgio.

La famiglia Florio in Belgio ha dato un contributo significativo all'industria della moda e del design del paese. Molte famiglie Florio in Belgio sono coinvolte nel design della moda, nella produzione di abbigliamento e nella vendita al dettaglio.

Regno Unito

Nel Regno Unito il cognome Florio si trova principalmente in Inghilterra e Scozia. È stato portato nel Regno Unito da immigrati italiani arrivati ​​tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo. Oggi nel Regno Unito ci sono circa 117 persone con il cognome Florio,

La famiglia Florio nel Regno Unito ha dato un contributo significativo all'industria della musica e dell'intrattenimento del Paese. Molte famiglie Florio nel Regno Unito sono coinvolte nella produzione musicale, cinematografica, televisiva e nelle arti dello spettacolo.

Australia

In Australia il cognome Florio si trova principalmente negli stati del Nuovo Galles del Sud, Victoria e Queensland. È stato portato in Australia dagli immigrati italiani arrivati ​​tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo. Oggi ci sono circa 93 persone con il cognome Florio in Australia.

La famiglia Florio in Australia ha dato un contributo significativo al settore sportivo e ricreativo del Paese. Molte famiglie Florio in Australia sono coinvolte nella gestione dello sport, nell'allenamento e nell'atletica.

Germania

In Germania il cognome Florio si trova principalmente negli stati della Baviera, Baden-Württemberg e Assia. È stato portato in Germania dagli immigrati italiani arrivati ​​tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo. Oggi in Germania ci sono circa 93 persone con il cognome Florio.

La famiglia Florio in Germania ha dato un contributo significativo all'industria ingegneristica e tecnologica del paese. Molte famiglie Florio in Germania sono coinvolte nel settore dell'ingegneria, dell'informatica e delle telecomunicazioni.

Messico

In Messico, il cognome Florio si trova principalmente negli stati di Città del Messico, Nuevo León e Jalisco. È stato portato in Messico dagli immigrati italiani arrivati ​​tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo. Oggi ci sono circa 81 persone con il cognome Florio in Messico.

La famiglia Florio in Messico ha dato un contributo significativo al settore culinario e dell'ospitalità del paese. Molte famiglie Florio in Messico sono coinvolte nel settore della ristorazione, nel catering e nella pianificazione di eventi.

Il cognome Florio nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Florio, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Florio è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Florio

Vedi la mappa del cognome Florio

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Florio nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Florio, per ottenere le informazioni precise di tutti i Florio che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Florio, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Florio si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Florio è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Florio nel mondo

.
  1. Italia Italia (12035)
  2. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (5720)
  3. Brasile Brasile (2339)
  4. Argentina Argentina (1563)
  5. Francia Francia (717)
  6. Canada Canada (449)
  7. Svizzera Svizzera (159)
  8. Uruguay Uruguay (142)
  9. Belgio Belgio (120)
  10. Inghilterra Inghilterra (117)
  11. Australia Australia (93)
  12. Germania Germania (93)
  13. Messico Messico (81)
  14. Venezuela Venezuela (80)
  15. Repubblica Dominicana Repubblica Dominicana (69)
  16. Spagna Spagna (66)
  17. Lussemburgo Lussemburgo (43)
  18. Cile Cile (38)
  19. Sudafrica Sudafrica (33)
  20. Paesi Bassi Paesi Bassi (11)
  21. Austria Austria (8)
  22. Slovacchia Slovacchia (4)
  23. Repubblica Ceca Repubblica Ceca (4)
  24. Isole Vergini Americane Isole Vergini Americane (3)
  25. Danimarca Danimarca (3)
  26. Finlandia Finlandia (3)
  27. Scozia Scozia (3)
  28. Norvegia Norvegia (2)
  29. Perù Perù (2)
  30. Liechtenstein Liechtenstein (1)
  31. Sri Lanka Sri Lanka (1)
  32. Lesotho Lesotho (1)
  33. Andorra Andorra (1)
  34. Malta Malta (1)
  35. Emirati Arabi Uniti Emirati Arabi Uniti (1)
  36. Afghanistan Afghanistan (1)
  37. Antigua e Barbuda Antigua e Barbuda (1)
  38. Albania Albania (1)
  39. Filippine Filippine (1)
  40. Puerto Rico Puerto Rico (1)
  41. Portogallo Portogallo (1)
  42. Bulgaria Bulgaria (1)
  43. Turchia Turchia (1)
  44. Estonia Estonia (1)
  45. Galles Galles (1)
  46. Haiti Haiti (1)
  47. Irlanda Irlanda (1)