Cognome Gossa

Le origini del cognome Gossa

Il cognome Gossa è un cognome unico e intrigante che ha una lunga storia ed è ricco di tradizione. È originario dell'Estonia dove è uno dei cognomi più comuni, con un tasso di incidenza di 12.667. Si ritiene che il nome Gossa derivi dalla parola estone "goss", che significa oca. Ciò suggerisce che il cognome potrebbe essere stato originariamente un soprannome per qualcuno che si prendeva cura delle oche o viveva vicino a uno stagno delle oche.

È interessante notare che il cognome Gossa si trova anche in altre parti del mondo, anche se con tassi di incidenza inferiori. In Benin il tasso di incidenza è di 1.245, mentre in Algeria è di 1.006. Ciò suggerisce che il cognome potrebbe essersi diffuso in queste regioni attraverso la migrazione o il commercio.

La diffusione del cognome Gossa

Come accennato in precedenza, il cognome Gossa non è limitato all'Estonia ma si è diffuso in vari paesi del mondo. In Tunisia, il tasso di incidenza è di 111, mentre in Francia è di 109. Ciò indica che il cognome è presente in questi paesi, anche se potrebbe non essere così comune come in Estonia.

In Argentina il tasso di incidenza è di 76, mentre in Bielorussia è di 71. Ciò dimostra che il cognome si è diffuso anche in Sud America e nell'Europa dell'Est. È interessante notare che in Nigeria il tasso di incidenza è di 47, suggerendo che il cognome potrebbe essere stato introdotto in Africa attraverso il colonialismo o il commercio.

Il significato del cognome Gossa

Sebbene il significato esatto del cognome Gossa possa variare a seconda della regione e della lingua, generalmente si ritiene che derivi dalla parola estone per oca. Ciò suggerisce che i portatori originali del cognome potrebbero essere stati associati in qualche modo alle oche, sia attraverso l'allevamento che vivendo vicino a uno stagno delle oche.

In alternativa, il cognome Gossa potrebbe essere stato utilizzato come soprannome per qualcuno che mostrava qualità da oca, come essere loquace o rumoroso. Non è raro che i cognomi abbiano origine da soprannomi o occupazioni, quindi questa teoria è certamente plausibile.

L'eredità del cognome Gossa

Nonostante sia un cognome relativamente comune in Estonia, il cognome Gossa ha un tasso di incidenza relativamente basso in molti altri paesi. Ciò può essere attribuito alla natura unica del cognome e alle sue origini specifiche in Estonia.

Tuttavia, la diffusione del cognome Gossa in altre parti del mondo indica che potrebbe avere un'eredità duratura che trascende confini e culture. Attraverso la migrazione, il commercio o il colonialismo, il cognome Gossa è riuscito a farsi strada in diverse regioni e continua a far parte di molte storie familiari.

Nel complesso, il cognome Gossa è un cognome affascinante con una ricca storia e un'eredità che abbraccia i continenti. Le sue origini in Estonia e la sua diffusione in altri paesi lo rendono un cognome unico e intrigante che sicuramente rimarrà parte di molte famiglie per le generazioni a venire.

Il cognome Gossa nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Gossa, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Gossa è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Gossa

Vedi la mappa del cognome Gossa

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Gossa nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Gossa, per ottenere le informazioni precise di tutti i Gossa che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Gossa, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Gossa si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Gossa è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Gossa nel mondo

.
  1. Etiopia Etiopia (12667)
  2. Benin Benin (1245)
  3. Algeria Algeria (1006)
  4. Tunisia Tunisia (111)
  5. Francia Francia (109)
  6. Argentina Argentina (76)
  7. Bielorussia Bielorussia (71)
  8. Niger Niger (61)
  9. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (55)
  10. Polonia Polonia (49)
  11. Nigeria Nigeria (47)
  12. Repubblica Democratica del Congo Repubblica Democratica del Congo (41)
  13. Haiti Haiti (39)
  14. Russia Russia (37)
  15. Costa d Costa d'Avorio (17)