Il cognome Greatrex ha una storia lunga e affascinante, con radici in vari paesi del mondo. Si ritiene che abbia avuto origine come cognome professionale, derivato dalla parola inglese medio "great" che significa grande o importante, e "ræxac" che significa una griglia o un telaio per essiccare il pesce. Ciò suggerisce che i portatori originali del cognome Greatrex fossero probabilmente coinvolti nel settore della pesca o in qualche altra forma di commercio.
L'Inghilterra ha la più alta incidenza del cognome Greatrex, con 868 casi registrati. Il cognome si trova più comunemente nelle regioni dell'Inghilterra, in particolare nelle contee di Kent, Norfolk ed Essex. Le prime registrazioni conosciute del cognome Greatrex in Inghilterra risalgono al XIII secolo, con individui che portano il cognome sparsi in tutto il paese.
In Inghilterra, il cognome Greatrex è stato associato a vari personaggi importanti nel corso della storia. Uno di questi individui è John Greatrex, un importante industriale del XVIII secolo noto per il suo contributo allo sviluppo dell'industria tessile in Inghilterra. La famiglia Greatrex è stata anche collegata all'aristocrazia, con diversi membri che detengono titoli come Barone Greatrex e Contessa Greatrex.
Anche Australia e Canada hanno popolazioni significative di individui con il cognome Greatrex, con 146 e 120 casi registrati rispettivamente. Il cognome si trova più comunemente nelle regioni del Nuovo Galles del Sud e del Queensland in Australia, e dell'Ontario e della Columbia Britannica in Canada.
La famiglia Greatrex ha una lunga storia in Australia, con molti personaggi importanti che portano il cognome. Una figura degna di nota è Edward Greatrex, un esploratore del XIX secolo che ha svolto un ruolo chiave nella mappatura dell'entroterra australiano. In Canada, il cognome Greatrex è stato associato a individui coinvolti nella politica, negli affari e nelle arti.
Negli Stati Uniti sono stati registrati 94 casi del cognome Greatrex. Il cognome si trova più comunemente negli stati di New York, California e Texas, con individui di discendenza Greatrex sparsi in tutto il paese. La famiglia Greatrex è stata collegata a vari settori negli Stati Uniti, tra cui l'agricoltura, la tecnologia e l'intrattenimento.
Una persona notevole con il cognome Greatrex negli Stati Uniti è Rachel Greatrex, una suffragetta del XX secolo che ha svolto un ruolo chiave nel movimento per i diritti delle donne. La famiglia Greatrex è stata anche associata alla filantropia, con diversi membri che hanno fondato fondazioni di beneficenza per sostenere cause come l'istruzione e l'assistenza sanitaria.
Al di fuori dei paesi anglofoni, il cognome Greatrex è meno comune ma ancora presente in varie regioni del mondo. Paesi come Galles, Nuova Zelanda, Scozia ed Ecuador hanno popolazioni più piccole di individui con il cognome Greatrex, con incidenze che vanno da 12 a 7.
Il cognome Greatrex è stato registrato anche in paesi come Bahrein, Spagna e Cina, con meno di 5 casi in ciascun paese. Nonostante la sua presenza limitata in questi paesi, il cognome Greatrex ha lasciato un segno in vari settori e professioni, con individui che portano il cognome che hanno apportato contributi significativi in campi come la finanza, la medicina e il mondo accademico.
Nel complesso, il cognome Greatrex ha una storia ricca e diversificata, con radici in più paesi in tutto il mondo. Dalle sue origini come cognome professionale alla sua associazione con individui e famiglie di spicco, il cognome Greatrex continua a essere oggi motivo di orgoglio e identità per molte persone.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Greatrex, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Greatrex è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Greatrex nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Greatrex, per ottenere le informazioni precise di tutti i Greatrex che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Greatrex, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Greatrex si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Greatrex è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.