Cognome Gretter

La storia del cognome Gretter

Il cognome "Gretter" è un nome unico e affascinante con una ricca storia che abbraccia diversi paesi. Le origini del cognome Gretter si possono far risalire all'Italia, dove ha la più alta incidenza su 537 individui che portano il nome. Il cognome Gretter è prominente anche in Brasile, con 382 individui, seguito dagli Stati Uniti con 197 individui.

È interessante notare che il cognome Gretter si trova anche in Argentina, Francia, Uruguay, Germania, Belgio, Spagna, Liberia, Venezuela, Canada, Inghilterra, Russia, Emirati Arabi Uniti, Austria, Aruba, Svizzera, Colombia, Scozia, Kazakistan, e Lussemburgo, anche se in numero minore.

Origini italiane

In Italia si ritiene che il cognome Gretter abbia avuto origine nella regione Lombardia, precisamente nella città di Milano. Si ritiene che il nome Gretter sia di origine germanica, derivante dal nome personale "Gretto" che significa "grano". È probabile che il nome fosse usato per descrivere qualcuno che era un commerciante di grano o lavorava nel settore agricolo.

Con il tempo il cognome Gretter si diffuse in tutta Italia, in particolare nelle regioni settentrionali, per poi arrivare anche in altri paesi.

Presenza sudamericana

In Sud America, il cognome Gretter è più diffuso in Brasile e Argentina. Il nome probabilmente è arrivato in questi paesi attraverso l'immigrazione dall'Italia e da altri paesi europei. In Brasile, il cognome Gretter si trova più comunemente nelle regioni meridionali, dove molti immigrati italiani si stabilirono tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo.

In Argentina il cognome Gretter si trova in diverse province, con una concentrazione nella zona di Buenos Aires. Il nome è stato probabilmente tramandato attraverso generazioni di immigrati italiani venuti in Argentina in cerca di nuove opportunità.

Diffusione internazionale

Oltre che in Italia e in Sud America, il cognome Gretter ha lasciato il segno anche in altre parti del mondo. In Francia, il nome è relativamente comune, con 87 individui che portano il cognome. In Germania, Belgio e Uruguay è presente anche il cognome Gretter, anche se in numero minore.

Negli Stati Uniti, il cognome Gretter può essere trovato principalmente negli stati con grandi popolazioni di immigrati italiani ed europei, come New York, New Jersey e California. Il nome è stato anglicizzato nel tempo, con variazioni come "Gretter" e "Grettel" utilizzate da diversi rami della famiglia.

Eredità e presenza continua

Oggi il cognome Gretter continua ad essere tramandato di generazione in generazione, con nuovi individui che portano avanti il ​​cognome in varie parti del mondo. La prevalenza del cognome in diversi paesi testimonia le diverse origini e la diffusione della famiglia Gretter nel corso della storia.

Con le sue origini in Italia e la presenza in paesi di tutta Europa, nelle Americhe e oltre, il cognome Gretter ricorda in modo duraturo l'interconnessione della migrazione globale e la conservazione del patrimonio familiare.

Il cognome Gretter nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Gretter, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Gretter è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Gretter

Vedi la mappa del cognome Gretter

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Gretter nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Gretter, per ottenere le informazioni precise di tutti i Gretter che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Gretter, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Gretter si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Gretter è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Gretter nel mondo

.
  1. Italia Italia (537)
  2. Brasile Brasile (382)
  3. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (197)
  4. Argentina Argentina (150)
  5. Francia Francia (87)
  6. Uruguay Uruguay (74)
  7. Germania Germania (64)
  8. Belgio Belgio (10)
  9. Spagna Spagna (7)
  10. Liberia Liberia (5)
  11. Venezuela Venezuela (4)
  12. Canada Canada (3)
  13. Inghilterra Inghilterra (2)
  14. Russia Russia (2)
  15. Emirati Arabi Uniti Emirati Arabi Uniti (1)
  16. Austria Austria (1)
  17. Aruba Aruba (1)
  18. Svizzera Svizzera (1)
  19. Colombia Colombia (1)
  20. Scozia Scozia (1)
  21. Kazakistan Kazakistan (1)
  22. Lussemburgo Lussemburgo (1)