Cognome Hackney

La storia del cognome Hackney

Il cognome Hackney è di origine anglosassone e deriva dalla parola inglese antico "haecg", che significa "uncino" o "cresta appuntita". Si ritiene che il cognome sia nato come soprannome per qualcuno che viveva vicino a un elemento prominente a forma di uncino nel paesaggio o che aveva una caratteristica fisica simile a un uncino.

I documenti mostrano che il cognome Hackney è stato utilizzato almeno dal XII secolo, con ortografie antiche che includevano Hacnei e Hakeneye. Il nome veniva tradizionalmente trovato nelle contee dello Yorkshire e del Nottinghamshire in Inghilterra, ma col tempo si diffuse in altre parti del paese e all'estero.

Individui notevoli con il cognome Hackney

Nel corso dei secoli, diversi personaggi illustri hanno portato il cognome Hackney. Una di queste figure è John Hackney, un drammaturgo inglese del XVI secolo noto per le sue commedie e farse. Un'altra figura di spicco è Margaret Hackney, una botanica e naturalista britannica del XVIII secolo che diede un contributo significativo al campo della tassonomia vegetale.

In tempi più recenti, il cognome Hackney è stato associato a individui in vari campi, tra cui politica, sport e intrattenimento. Un esempio notevole è la politica britannica Mary Hackney, che prestò servizio come membro del Parlamento all'inizio del XX secolo. Nel mondo dello sport, il giocatore di basket americano Jack Hackney è diventato famoso per le sue impressionanti capacità di punteggio. Inoltre, l'attrice canadese Emily Hackney ha recitato in diverse serie televisive e film popolari.

Distribuzione del cognome Hackney

Il cognome Hackney si trova più comunemente negli Stati Uniti, dove è il 12.344esimo cognome più comune. È relativamente diffuso anche nel Regno Unito, in particolare in Inghilterra e Galles, dove è il 2.123esimo cognome più comune.

Al di fuori degli Stati Uniti e del Regno Unito, il cognome Hackney si trova in numero minore in paesi come Australia, Canada, Sud Africa, Nuova Zelanda, Scozia, Irlanda del Nord e Germania. È meno comune in paesi come Spagna, Francia, Israele e Irlanda, dove si colloca tra i cognomi meno comuni.

Nel complesso, la distribuzione del cognome Hackney riflette i modelli migratori storici degli individui con questo cognome, nonché le influenze culturali e linguistiche che hanno modellato la sua prevalenza in diverse regioni.

Varianti ortografiche del cognome Hackney

Come molti cognomi, l'ortografia di Hackney si è evoluta nel tempo, portando a varie varianti ortografiche del nome. Alcune ortografie alternative comuni includono Hakeney, Hackny, Hacney e Hakkney. Queste diverse ortografie potrebbero essere dovute a errori di trascrizione, dialetti regionali o preferenze individuali.

Nonostante queste variazioni nell'ortografia, è probabile che gli individui con versioni diverse del nome condividano un'ascendenza e una storia comuni. La diversità dell'ortografia riflette la natura fluida dei cognomi e i modi in cui possono essere adattati e modificati nel corso delle generazioni.

Conclusione

Il cognome Hackney è un nome antico e nobile con una ricca storia e una distribuzione diversificata. Dalle sue origini nell'Inghilterra anglosassone fino alla sua diffusione in tutto il mondo, il nome è stato portato da individui di diversa provenienza e risultati. Che si tratti del mondo della letteratura, della scienza, della politica o dell'intrattenimento, le persone con il cognome Hackney hanno lasciato un'eredità duratura che continua a essere celebrata anche oggi.

Il cognome Hackney nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Hackney, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Hackney è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Hackney

Vedi la mappa del cognome Hackney

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Hackney nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Hackney, per ottenere le informazioni precise di tutti i Hackney che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Hackney, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Hackney si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Hackney è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Hackney nel mondo

.
  1. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (12344)
  2. Inghilterra Inghilterra (2123)
  3. Australia Australia (413)
  4. Canada Canada (299)
  5. Sudafrica Sudafrica (164)
  6. Galles Galles (53)
  7. Nuova Zelanda Nuova Zelanda (44)
  8. Scozia Scozia (42)
  9. Irlanda del Nord Irlanda del Nord (38)
  10. Germania Germania (30)
  11. Spagna Spagna (11)
  12. Francia Francia (7)
  13. Israele Israele (5)
  14. Irlanda Irlanda (3)
  15. Thailandia Thailandia (2)
  16. Brasile Brasile (2)
  17. India India (2)
  18. Corea del Sud Corea del Sud (2)
  19. Malesia Malesia (2)
  20. Filippine Filippine (1)
  21. Svezia Svezia (1)
  22. Emirati Arabi Uniti Emirati Arabi Uniti (1)
  23. Venezuela Venezuela (1)
  24. Vanuatu Vanuatu (1)
  25. Zimbabwe Zimbabwe (1)
  26. Svizzera Svizzera (1)
  27. Cina Cina (1)
  28. Danimarca Danimarca (1)
  29. Repubblica Dominicana Repubblica Dominicana (1)
  30. Ecuador Ecuador (1)
  31. Georgia Georgia (1)
  32. Grecia Grecia (1)
  33. Hong Kong Hong Kong (1)
  34. Messico Messico (1)
  35. Nigeria Nigeria (1)
  36. Paesi Bassi Paesi Bassi (1)