Cognome Heeney

La storia del cognome Heeney

Il cognome Heeney è di origine irlandese e deriva dal nome gaelico O'hEighnigh, che significa "discendente di Eighneach". Il nome stesso Eightneach deriva dalla parola "eigean", che significa "nobile" o "gentile". Il cognome Heeney si trova più comunemente in Irlanda e negli Stati Uniti, con popolazioni più piccole in altri paesi di lingua inglese come Inghilterra, Canada e Australia.

Origini in Irlanda

In Irlanda, il cognome Heeney si trova principalmente nella contea di Kilkenny e nella contea di Tyrone. Il clan O'Heeney era originariamente una setta della potente dinastia O'Neill, una delle famiglie gaeliche irlandesi più importanti dell'Irlanda medievale. Il clan O'Heeney ha svolto un ruolo significativo nella storia dell'Irlanda, in particolare durante il periodo del revival gaelico e della lotta per l'indipendenza irlandese.

Molte famiglie Heeney in Irlanda possono far risalire i loro antenati agli antichi re dell'Ulster e il cognome è spesso associato a lignaggi nobili e prestigiosi. Il cognome Heeney è ancora oggi relativamente comune in Irlanda, in particolare nelle contee di Kilkenny, Tyrone e Dublino.

Migrazione negli Stati Uniti

Il cognome Heeney apparve per la prima volta negli Stati Uniti all'inizio del XIX secolo, quando gli immigrati irlandesi iniziarono ad arrivare in gran numero a causa della Grande Carestia. Molte famiglie Heeney si stabilirono in città come New York, Boston e Chicago, dove fondarono fiorenti comunità e giocarono un ruolo significativo nello sviluppo della cultura irlandese-americana.

Nel corso degli anni, il cognome Heeney è diventato più comune negli Stati Uniti, in particolare negli stati con una grande popolazione irlandese-americana come New York, Massachusetts, Illinois e Pennsylvania. Oggi si stima che ci siano 899 persone con il cognome Heeney che vivono negli Stati Uniti.

Presenza in altri Paesi anglofoni

Al di fuori dell'Irlanda e degli Stati Uniti, il cognome Heeney si trova anche in altri paesi di lingua inglese come Canada, Inghilterra, Australia e Nuova Zelanda. In Canada ci sono circa 312 individui con il cognome Heeney, mentre in Inghilterra ci sono 434 individui. Il cognome è meno comune in Australia e Nuova Zelanda, rispettivamente con 145 e 177 individui.

Oltre ai paesi di lingua inglese, il cognome Heeney ha una presenza minore in altri paesi europei come Germania e Svizzera, nonché in paesi con popolazioni della diaspora irlandese più piccole come Israele e Paesi Bassi. Nonostante il suo numero relativamente piccolo, il cognome Heeney continua a essere una parte importante della diaspora irlandese globale.

Eredità e impatto

Il cognome Heeney ha una ricca storia e un'eredità che abbraccia secoli. Dalle sue origini nell'Irlanda medievale alla sua presenza negli Stati Uniti e in altri paesi di lingua inglese, il cognome Heeney continua ad essere un simbolo dell'orgoglio e del patrimonio irlandese. Con circa 521 persone che portano questo cognome in Irlanda, la famiglia Heeney rimane una parte importante e influente della società irlandese.

Oggi, le persone con il cognome Heeney possono essere trovate in una vasta gamma di professioni e settori, dalla politica e gli affari alle arti e al mondo accademico. La famiglia Heeney ha dato un contributo significativo alla società e continua a sostenere le tradizioni e i valori dei suoi antenati irlandesi.

Il cognome Heeney serve a ricordare la resilienza e la forza del popolo irlandese e continua a essere motivo di orgoglio per coloro che lo portano. Man mano che la diaspora irlandese globale cresce e si evolve, il cognome Heeney continuerà a rappresentare un collegamento importante con il ricco patrimonio culturale e storico dell'Irlanda.

Il cognome Heeney nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Heeney, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Heeney è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Heeney

Vedi la mappa del cognome Heeney

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Heeney nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Heeney, per ottenere le informazioni precise di tutti i Heeney che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Heeney, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Heeney si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Heeney è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Heeney nel mondo

.
  1. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (899)
  2. Irlanda Irlanda (521)
  3. Inghilterra Inghilterra (434)
  4. Canada Canada (312)
  5. Nuova Zelanda Nuova Zelanda (177)
  6. Australia Australia (145)
  7. Scozia Scozia (36)
  8. Germania Germania (17)
  9. Svizzera Svizzera (13)
  10. Galles Galles (3)
  11. Israele Israele (2)
  12. Paesi Bassi Paesi Bassi (2)
  13. Afghanistan Afghanistan (1)
  14. Spagna Spagna (1)
  15. Isola di Man Isola di Man (1)
  16. Malesia Malesia (1)