Cognome Henricksen

Le origini del cognome Henricksen

Il cognome Henricksen è di origine scandinava, con il suffisso "sen" che indica "figlio di". Il prefisso "Henrick" deriva dal nome germanico Heinrich, che significa "sovrano della casa". Ciò suggerisce che il cognome Henricksen originariamente denotasse il figlio di un uomo di nome Henrick o Heinrich.

In Danimarca, dove il cognome si trova più comunemente, Henricksen probabilmente ebbe origine come cognome patronimico per denotare il figlio di un uomo di nome Henrik. Il nome Henrik stesso è di origine norrena e deriva dagli elementi "haim", che significa "casa", e "rīc", che significa "sovrano". Ciò riflette una forte tradizione di pratiche di denominazione basate sulle relazioni familiari e sulle occupazioni all'interno delle società scandinave.

Migrazione e distribuzione del cognome Henricksen

Il cognome Henricksen si è diffuso oltre la Scandinavia in paesi come Stati Uniti, Australia, Nuova Zelanda e Canada. Negli Stati Uniti ha un'incidenza di 1720, indicando una presenza significativa di individui con questo cognome. Ciò suggerisce che i modelli migratori abbiano avuto un ruolo nella diffusione del cognome in diverse parti del mondo.

In Australia e Nuova Zelanda, il cognome Henricksen ha un'incidenza rispettivamente di 138 e 120. Questi numeri indicano una presenza minore ma comunque notevole di individui con questo cognome in questi paesi. La presenza del cognome in paesi come Canada, Argentina e Regno Unito illustra ulteriormente la portata globale del nome della famiglia Henricksen.

Portatori notevoli del cognome Henricksen

Nel corso della storia, gli individui che portano il cognome Henricksen hanno dato un contributo significativo ai rispettivi campi. In Danimarca, Henricksen può essere un cognome comune, ma ci sono personaggi illustri che hanno reso onore al nome attraverso i loro successi.

Uno di questi illustri portatori del cognome è Peter Henricksen, un famoso architetto danese noto per i suoi progetti innovativi e le pratiche di costruzione sostenibili. Il lavoro di Henricksen è stato elogiato per la fusione dell'architettura tradizionale danese con le tendenze moderne, che gli è valso il riconoscimento internazionale.

Negli Stati Uniti, il cognome Henricksen è associato a professionisti di successo in vari campi, tra cui affari, mondo accademico e arte. Figure importanti come Jennifer Henricksen, un'autrice pluripremiata, e David Henricksen, un imprenditore di spicco, hanno conferito riconoscimenti al nome della famiglia attraverso i loro successi.

L'eredità del cognome Henricksen

Poiché il cognome Henricksen continua a essere tramandato di generazione in generazione, la sua eredità rimane forte, con persone che portano con orgoglio il nome in paesi di tutto il mondo. La ricca storia e il significato culturale del cognome testimoniano l'eredità duratura della famiglia Henricksen.

Attraverso i loro successi e i loro contributi alla società, gli individui con il cognome Henricksen continuano a sostenere i valori e le tradizioni associati al loro nome ancestrale. In Danimarca, negli Stati Uniti o altrove, il nome della famiglia Henricksen è un simbolo di orgoglio e identità per coloro che lo portano.

Il cognome Henricksen nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Henricksen, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Henricksen è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Henricksen

Vedi la mappa del cognome Henricksen

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Henricksen nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Henricksen, per ottenere le informazioni precise di tutti i Henricksen che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Henricksen, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Henricksen si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Henricksen è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Henricksen nel mondo

.
  1. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (1720)
  2. Australia Australia (138)
  3. Nuova Zelanda Nuova Zelanda (120)
  4. Canada Canada (44)
  5. Argentina Argentina (27)
  6. Danimarca Danimarca (25)
  7. Galles Galles (18)
  8. Inghilterra Inghilterra (16)
  9. Guam Guam (8)
  10. Scozia Scozia (6)
  11. Kazakistan Kazakistan (4)
  12. Francia Francia (3)
  13. Filippine Filippine (3)
  14. Cile Cile (1)
  15. Germania Germania (1)
  16. Ungheria Ungheria (1)
  17. Kuwait Kuwait (1)
  18. Singapore Singapore (1)
  19. Tonga Tonga (1)